Ottimo testo di Algebra lineare per Ingegneria...

Messaggioda Gianfreda » 24/06/2011, 10:33

Salve a tutti!
Qualcuno mi può consigliare un libro di algebra lineare e geometria? Io frequento il corso di Ingegneria energetica all'università di Pisa e la dispensa del nostro Prof. è assolutamente un geroglifico. Perciò cerco un libro che sia piuttosto chiaro e completo! Grazie a tutti :)
Gianfreda
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 36
Iscritto il: 23/06/2011, 19:42

Messaggioda Martino » 24/06/2011, 10:42

[mod="Martino"]Sposto in "leggiti questo!". Attenzione alla sezione in futuro, grazie.[/mod]
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 4327 di 13035
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Messaggioda gugo82 » 24/06/2011, 16:12

Un bel libro di Algebra Lineare con molte applicazioni è quello di Gilbert Strang, Algebra Lineare, anche perchè contiene molte applicazioni ed è molto semplice da leggere.
Io ne ho una edizione vecchissima (credo degli anni '80) e mi sono divertito parecchio a leggerla dopo aver dato Geometria I.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9530 di 44916
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

OT anagrafico

Messaggioda dissonance » 24/06/2011, 17:38

gugo82 ha scritto:vecchissima (credo degli anni '80)
Non è poi così vecchissima! :-) Sono sicuro che proprio tu avrai anche libri molto più vecchi! ;-) :lol:

Non sei forse lo stesso Gugo che consiglia sempre i due recentissimi tomi di Sansone sulle equazioni differenziali ordinarie? O l'attuale trattatone di analisi funzionale di quel giovane emergente, Riesz? :lol: :lol: :lol:
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 7639 di 27757
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Messaggioda Deckard » 24/06/2011, 17:42

gugo82 ha scritto:Un bel libro di Algebra Lineare con molte applicazioni è quello di Gilbert Strang, Algebra Lineare, anche perchè contiene molte applicazioni ed è molto semplice da leggere.
Io ne ho una edizione vecchissima (credo degli anni '80) e mi sono divertito parecchio a leggerla dopo aver dato Geometria I.

Tra l'altro su OCW sono disponibili le videolezioni di Strang. Consigliatissime per afferrare in modo intuitivo i concetti dell'algebra lineare.
Comunque Strang ha fatto 2 serie di libri sull'algebra lineare: Linear Algebra and Its Applications e Introduction to Linear Algebra.
http://www.mathcomp.leeds.ac.uk/turing2012/

Hilbert space is a big place.
Deckard
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 105 di 503
Iscritto il: 17/08/2010, 08:58

Messaggioda raffamaiden » 26/06/2011, 12:45

Io mi sono trovato bene con questo. Le cose sono spiegate molto chiaramente e "passo-passo" e quasi niente viene dato per scontato.
Manca tutta la parte sulle coniche e le quadriche, se le tratti non so come puoi sopperire.
raffamaiden
 

Re: OT anagrafico

Messaggioda gugo82 » 26/06/2011, 23:46

dissonance ha scritto:
gugo82 ha scritto:vecchissima (credo degli anni '80)
Non è poi così vecchissima! :-) Sono sicuro che proprio tu avrai anche libri molto più vecchi! ;-) :lol:

Non sei forse lo stesso Gugo che consiglia sempre i due recentissimi tomi di Sansone sulle equazioni differenziali ordinarie? O l'attuale trattatone di analisi funzionale di quel giovane emergente, Riesz? :lol: :lol: :lol:

Piccola spiegazione...
Di libri di Algebra Lineare ne esce uno nuovo ogni anno; quindi tali testi "invecchiano" prima. Poi, del libro di Strang, mi è capitato di vederne una nuova edizione esposta in libreria proprio nei giorni scorsi: edizione a colori, piena di figure e riquadri, con le cose evidenziate per bene... Insomma, un'edizione molto più giovane della mia (gentilmente passatami da un mio zio, studente di Matematica nei primi anni '80).

Altro discorso per i classici, categoria nella quale rientrano i testi di Sansone e Riesz... Questi sono un po' come Shakespeare: si devono leggere.
O anche per i libri (quasi) antichi, come un'edizione del Calcolo Infinitesimale di Bagnera che ho qui a casa (del 1914, se non erro)... Questi sono bei libri e basta.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9546 di 44916
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Messaggioda vict85 » 27/06/2011, 09:24

Effettivamente le ultime edizioni dei due libri (in inglese) di Strang hanno meno di 5-6 anni...
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2245 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Messaggioda Gianfreda » 11/07/2011, 20:11

Grazie mille ragazzi! Cercherò di procurarmeli un pò tutti e di scegliere quello che mi sembra più facile e completo...
Gianfreda
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 12 di 36
Iscritto il: 23/06/2011, 19:42

Re:

Messaggioda sublimina » 21/07/2011, 20:20

gugo82 ha scritto:Un bel libro di Algebra Lineare con molte applicazioni è quello di Gilbert Strang, Algebra Lineare, anche perchè contiene molte applicazioni ed è molto semplice da leggere.
Io ne ho una edizione vecchissima (credo degli anni '80) e mi sono divertito parecchio a leggerla dopo aver dato Geometria I.


Dopo aver studiato sull'Abate (buon testo per alcuni troppo matematico), lo "Strang" mi è risultato utilissimo nel riprendere l'algebra lineare applicata all'elaborazione dell'informazione cioè in Elaborazione statistica delle informazioni, reti neurali, pattern recognition, sensor array, signal processing, etc. Dopo averlo acquistato ho scoperto che Gilbert strang si è occupato anche di matematica applicata e signal processing con pubblicazioni sulla IEEE...
Avatar utente
sublimina
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 24
Iscritto il: 05/07/2011, 12:52


Torna a Leggiti questo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite