Riordinamento serie

Messaggioda DavideGenova » 11/01/2012, 22:44

Ciao, amici!
Il mio testo di analisi propone l'esercizio, in parte risolto dal libro stesso, di riordinare (cosa che è la prima volta che mi trovo ad affrontare) la serie di termine generale $1/n$ in modo che converga a -1 e propone, utilizzando le serie pari $\sum_{k=1}^{oo} a_(2k)$ e dispari $\sum_{k=1}^{oo} a_(2k-1)$, fino al 5° indice:
$a_1+a_3+a_2+a_5=-1-1/3+1/2-1/5+...$
Ora, mi sembra che si possa generalizzare il riordinamento della serie come $a_1+a_(2k+1)+a_(2k)+...$ continuando con $k in NN$ (spreo di esprimermi correttamente) crescente di un'unità dopo ogni coppia $a_(2k+1)+a_(2k)$...
Sempre che sia corretta la mia comprensione dell'argomento, è possibile indicare una tale serie con un simbolo di sommatoria?
Grazie di cuore a tutti!!!
Avatar utente
DavideGenova
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 373 di 4978
Iscritto il: 19/06/2010, 08:47
Località: sul fondo dell'Oceano Ligure-Piemontese

Re: Riordinamento serie

Messaggioda albertobosia » 12/01/2012, 03:16

DavideGenova ha scritto:Ciao, amici!
Il mio testo di analisi propone l'esercizio, in parte risolto dal libro stesso, di riordinare (cosa che è la prima volta che mi trovo ad affrontare) la serie di termine generale $1/n$ in modo che converga a -1 e propone, utilizzando le serie pari $\sum_{k=1}^{oo} a_(2k)$ e dispari $\sum_{k=1}^{oo} a_(2k-1)$, fino al 5° indice:
$a_1+a_3+a_2+a_5=-1-1/3+1/2-1/5+...$

attenzione: qualsiasi permutazione della serie \(\displaystyle\sum_{k=1}^\infty\frac1k\) è divergente. l'autore utilizza infatti la serie armonica a segno alterno.


il teorema di riemann-dini ci garantisce che esiste una permutazione di \(\displaystyle\sum_{k=1}^\infty\frac{(-1)^k}k\) che tenda a \(-1\).


tuttavia riordinare la serie armonica a segno alterno per farla tendere a \(-1\) non è così facile.
questo perché sommando \(p\) termini positivi e \(q\) termini negativi, la serie tende a \(-\log2-\frac12\log\left(\frac pq\right)\).
sia \(\displaystyle x=\frac pq\).
\(-\log2-\frac12\log x=-1\) ha solo la soluzione \(\displaystyle x=\frac {e^2}4\), che è irrazionale.


quindi, non è possibile scrivere in modo "semplice" quella permutazione.
studente di matematica a torino

assioma di tolkien: esiste un unico anello parzialmente ordinato tale che ogni altro anello totalmente ordinato è suo sottoanello.
formulazione equivalente: esiste un unico anello per incatenarli tutti.

post225595.html#p225595 ;)
Avatar utente
albertobosia
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 85 di 408
Iscritto il: 16/12/2010, 20:15

Re: Riordinamento serie

Messaggioda albertobosia » 12/01/2012, 10:47

mi viene in mente una cosa: non viene detto nell'enunciato del teorema che la serie può essere indeterminata.
però io con lo stesso ragionamento posso prendere due valori \(k_1\) e \(k_2\) (con \(k_1>k_2\)) e riordinare la serie sommando ogni volta fino quando (\(S\) è la somma parziale) \(S>k_1\), poi fino a quando \(S<k_2\), creando una successione di somme parziali oscillante che ovviamente non ha limite.
qualcuno può confermare che è corretto?
studente di matematica a torino

assioma di tolkien: esiste un unico anello parzialmente ordinato tale che ogni altro anello totalmente ordinato è suo sottoanello.
formulazione equivalente: esiste un unico anello per incatenarli tutti.

post225595.html#p225595 ;)
Avatar utente
albertobosia
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 86 di 408
Iscritto il: 16/12/2010, 20:15

Re: Riordinamento serie

Messaggioda ViciousGoblin » 12/01/2012, 12:29

Con un opportuno riordinamento puoi far fare quello che vuoi alle somme parziali (della riordinata) - puoi cioè far sì che la riodinata sia convergente a una somma prefissata arbitraria, che sia divergente (a più o a meno infinito) o che sia indeterminata.
You are in a comfortable tunnel like hall.
To the east there is a round green door.
>OPEN DOOR
>GO EAST
静かに時の傷に苦しむ
群れを組んでわ飛ばない鷹
Avatar utente
ViciousGoblin
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1468 di 2036
Iscritto il: 09/03/2008, 17:38
Località: Pisa

Re: Riordinamento serie

Messaggioda DavideGenova » 12/01/2012, 20:33

$\sum_{k=1}^{oo}"grazie"_k$ ragazzi!!!
Avatar utente
DavideGenova
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 377 di 4978
Iscritto il: 19/06/2010, 08:47
Località: sul fondo dell'Oceano Ligure-Piemontese


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: 3m0o e 1 ospite