Serie di funzione con e^(nx)

Messaggioda Genny_it » 02/05/2016, 19:21

Salve Ragazzi, sono gennaro e mi sono imbattuto in questo es:
Calcolare la convergenza uniforme della seguente serie:
$sum(2^n/(2n+4)e^(nx))$ da $n=0$ a $+oo$ ( non so come scriverli rispettivamente sotto e sopra il simbolo di serie)
Inizialmente ho provato a risolverlo come serie di potenze scrivendolo così:
$sum(2^n/(2n+4)(e^x)^n)$
bene fatto questo ho posto $e^x=y$ poi ho calcolato il raggio di convergenza della serie facendo in questo modo (criterio del rapporto):
$lim 2^(n+1)/(2(n+1)+4) (2n+4)/2^n $ (n che tende a infinito) e mi son trovato $|y|<1/2$ da cui $-1/2<e^x<1/2$
ma la condizione $e^x>(-1/2)$ è sempre verificata quindi non so cosa dire riguardante questo estremo! e non riesco quindi ad individuare l'intervallo di convergenza ne puntuale ne uniforme, :? (non so se ho sbagliato qualcosa ma non lo escludo) potreste aiutarmi per favore?
Genny_it
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 1 di 156
Iscritto il: 28/04/2016, 11:48

Re: Serie di funzione con e^(nx)

Messaggioda Zero87 » 02/05/2016, 20:51

Benvenuto al forum e... ok per il metodo di risoluzione della serie. :smt023
Genny_it ha scritto:mi son trovato $|y|<1/2$ da cui $-1/2<e^x<1/2$
ma la condizione $e^x>(-1/2)$ è sempre verificata quindi non so cosa dire riguardante questo estremo!

Ricorda che
$-1/2 < e^x < 1/2$
equivale semplicemente a
${ ( e^x > -1/2),( e^x < 1/2 ):}$
da cui
${ ( \forall x \in \RR),( x < log(1/2) ):}$
quindi, in totale $x < log(1/2)$ e puoi sostituire $log(1/2)$ a $x$ e studiare la serie numerica che ottieni per vedere il comportamento agli estremi.

Per la convergenza uniforme ricordo un teorema che diceva che all'interno del raggio di convergenza una serie di potenze converge uniformemente e se mi ricordo giusto a più di 3 anni dalla laurea... per stasera camminerò a un palmo da terra...! :-D
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4612 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: Serie di funzione con e^(nx)

Messaggioda Genny_it » 02/05/2016, 23:26

quindi veniva così giusto?
per $e^x=1/2$ la serie:
$sum(2^n/(2n+4)(e^(x))^n))$;
diventa:
$sum(1/(2n+4))$ e quindi per confronto asintotico abbiamo $sum(1/(n))$ che diverge in quanto serie armonica.

a questo punto se ho capito bene l'intervallo di convergenza puntuale è:
$]-oo,(1/2) [$ ; mentre quello uniforme è $]-oo,1/2-a]$ con $a>0$ ? oppure devo considerare come estremo $x=log(1/2)$ e quindi come intervallo di convergenza puntuale $]-oo,log(1/2)[$ e come intervallo di convergenza uniforme quindi $]-oo,log(1/2)-a]$ con $a>0$ ?
Grazie ancora dell'aiuto (spero di aver fatto bene gli intervalli) :)
Genny_it
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 2 di 156
Iscritto il: 28/04/2016, 11:48


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite