Re: Equazione differenziale?

Messaggioda curie88 » 02/05/2016, 15:06

Ciao, @Bossmer, grazie per la risposta,
Non sono sicuro che deve essere $v(t) = at$, $a$ potrebbe non essere costante...
Il problema è trovare proprio questo parametro $a$.
La formula che ho postato l' ho ricavata per "induzione", ma in effetti anche se, pare palese funzionare per tempi interi $t$, questo non garantisce che funzioni pure per tempi frazionari.( $k=t$, solo per tempi interi? )
Dato che, ho imposto che per tempi $t$ interi deve necessariamente essere:
$v(1) = 1 m/s$
$v(2) = 3 m/s$
sostituendo nella formula da te data $v(t) = k(t+1)/2$:
$v(1) = k(1+1)/2 = 1, -> k = 1$
$v(2) = k(2+1)/2 = 3, -> k = 2$
e quindi sembrerebbe che anche l'accelerazione, vari, dato che $k$, non è costante, per i valori assegnati...
“Tutte le scienze esatte sono dominate dall'idea dell'approssimazione.” Bertrand Russell.
curie88
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 92 di 1070
Iscritto il: 21/07/2015, 15:44

Re: Equazione differenziale?

Messaggioda Bossmer » 02/05/2016, 20:21

Ok in effetti è vero, allora analizziamo meglio il problema, che in particolare dice che:
curie88 ha scritto:L'autista accelera, aumentando la velocità di una quantità proporzionale al tempo passato(dal cronometro).


Ovvero sta dicendo che $$\Delta V=k t$$ dove $k$ è per forza costante, altrimenti se $k$ dipendesse dal tempo, non avresti che $\Delta V$ è proporzionale al tempo.
Per i dati che hai inoltre scopri che $k=1$ infatti è verificato che $$2=v(2)-v(1)=k*2$$ quindi $k=1$ inoltre $$3=v(3)-v(2)=a*3$$ quindi $k=1$ e tutto torna.

Quindi abbiamo scoperto senza accorgercene che l'accelerazione media $a_m(t)=\gamma t$ dove appunto $\gamma=1$ Quindi è vero che l'accelerazione non è costante.
Come vedi non era necessario infangarsi in strane equazioni differenziali (e questo prendilo come principio per lo studio)...
"In matematica non si capiscono le cose. Semplicemente ci si abitua ad esse."
[John von Neumann]
Bossmer
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 140 di 1103
Iscritto il: 02/04/2015, 10:48

Re: Equazione differenziale?

Messaggioda curie88 » 03/05/2016, 20:59

Secondo me andava risolto cosi':

$v'(t) = kt+c$
$\int v'(t)dt = \int(kt+c)dt$

$v(t) = kt^2/2 + ct + c'$

Impongo:
$v(1) = 1; v(2) = 3; v(3) = 6$

e trovo le tre costanti:

$c' = 0, c = 1/2, k = 1$

$v(t) = t^2/2 + t/2 = t(t+1)/2$

anche qui "sembra" che tutto torna...
“Tutte le scienze esatte sono dominate dall'idea dell'approssimazione.” Bertrand Russell.
curie88
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 93 di 1070
Iscritto il: 21/07/2015, 15:44

Re: Equazione differenziale?

Messaggioda Bossmer » 03/05/2016, 21:19

Eh no perché il problema dice che $\Delta V=at$ non dice affatto che $v'=at+k$
"In matematica non si capiscono le cose. Semplicemente ci si abitua ad esse."
[John von Neumann]
Bossmer
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 141 di 1103
Iscritto il: 02/04/2015, 10:48

Re: Equazione differenziale?

Messaggioda curie88 » 04/05/2016, 13:02

@Riformulo la risposta, in quanto ero di fretta, nel momento che l' ho scritta.

Bossmer ha scritto:Eh no perché il problema dice che $\Delta V=at$ non dice affatto che $v'=at+k$


D'accordo, è evidente, dati i valori del problema che è come dici: $\Delta V = kt$, d'altra parte questo l'avevo notato pure io.

La richiesta è che assegnate delle velocità, al variare del tempo $t$ (per esempio tre, calcolate nei tempi $t$ interi rispettivamente: $1,2,3$), $v(1) = 1 m/s, v(2)=3 m/S, v(3) = 6 m/s$, occorre trovare, la funzione che esprima la velocità in funzione del tempo. Supposto ciò, viene da se, che è $\DeltaV = kt$.

Ma $\Delta V$ non è chiaramente $V(t)$, ed è proprio qui la mia difficoltà, per cui ho postato la domanda in Analisi e non in Fisica.

Supposto $\Delta V$ un infinitesimo di $v(t)$, integrandolo otterrei $v(t)$?

Se fosse cosi' otterrei:

$v(t) = kt^2/2 + c$

Ma sostituendo i valori assegnati, mi rendo subito conto che non c' è corrispondenza, quindi o non si può integrare in questo modo, o siamo partiti male...,ma credo più vera la prima.
Ultima modifica di curie88 il 04/05/2016, 18:29, modificato 3 volte in totale.
“Tutte le scienze esatte sono dominate dall'idea dell'approssimazione.” Bertrand Russell.
curie88
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 94 di 1070
Iscritto il: 21/07/2015, 15:44

Re: Equazione differenziale?

Messaggioda Bossmer » 04/05/2016, 18:17

In realtà devi imporre che la funzione velocità sia monotona ( in particolare monotona strettamente crescente) e derivabile in ogni punto, altrimenti le soluzioni sono sicuramente infinite ed arzigogolate.

In secondo luogo anche con la monotonia, avendo solo tre punti rimangono infinite le funzioni che vi passano attraverso, prendiamo banalmente i polinomi, sai bene che per 2 punti passa una e una sola retta, per 3 punti passa una e una sola parabola e così via... Adesso immagina di avere due soli punti, è chiaro che li in mezzo ci passa una retta, ma ci potrebbe passare anche una parabola, o un cubo, o un polinomio di grado maggiore.
Nel tuo caso hai 3 punti, attraverso i quali si verifica immediatamente che non passa alcuna retta, ma come sai bene passa una sola parabola; ora però altrettanto bene ci potrebbe passare un cubo, o un polinomio di grado maggiore.
Non so se mi segui...

Ora immagina invece che attraverso quei 3 punti ci passasse invece una retta, se tu chiedi che la funzione sia monotona strettamente crescente, derivabile in ogni punto e a concavità fissa (cioè sempre concava o sempre convessa fra quei punti), allora sei sicuro che l'unica funzione che passa attraverso quei tre punti rimanendo monotona e derivabile è la retta che li congiunge...
Lo stesso discorso lo puoi estendere per i polinomi di grado maggiore...
Questo per dirti che 3 punti sarebbero sufficienti nel caso in cui la velocità cresca linearmente col tempo, in quel caso concludi che l'unica funzione derivabile e strettamente monotona e a concavità fissa che li congiunge è la tua retta.

Dato che non siamo in questo caso puoi concludere che :
- $v$ non è un polinomio di primo grado.
- se $v$ è un polinomio di secondo grado allora è unico.
- esistono infiniti polinomi di grado 3 che passano per quei tre punti;
- esistono infiniti polinomi di grado 4 che passano per quei tre punti;
- esistono ... insomma hai capito l'antifona.

Questo solo nel caso dei polinomi, potrebbero esistere funzioni complicatissime che passano per quei tre punti... Molte di queste funzioni vengono escluse grazie al'ipotesi di STRETTA monotonia nell'intervallo $(0,+\infty)$ e altre ancora grazie all'ipotesi di derivabilità e altre ancora grazie all'ipotesi di concavità fissa, sempre nel medesimo intervallo; però non è da escludere che potrebbero esisterne altre.

Diversa sarebbe la faccenda se avessi 4 punti e dimostrassi che tali punti appartengono ad una parabola, in quel caso sempre con le due ipotesi supplementari che ormai avrò ripetuto 5 volte, l'unica curva "in grazia di Dio" che li attraversa è la parabola trovata.
Ultima modifica di Bossmer il 12/06/2016, 06:45, modificato 1 volta in totale.
"In matematica non si capiscono le cose. Semplicemente ci si abitua ad esse."
[John von Neumann]
Bossmer
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 143 di 1103
Iscritto il: 02/04/2015, 10:48

Re: Equazione differenziale?

Messaggioda curie88 » 04/05/2016, 18:40

Si ti ringrazio, dubitavo si potesse ottenere una soluzione univoca solamente con quei parametri...ora ho la conferma! :smt023
“Tutte le scienze esatte sono dominate dall'idea dell'approssimazione.” Bertrand Russell.
curie88
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 95 di 1070
Iscritto il: 21/07/2015, 15:44

Precedente

Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: macchiota e 1 ospite