Ingegneria fisica/matematica opinioni

Messaggioda Donnie » 04/05/2016, 19:28

Salve a tutti, ho visto che ci son diversi post su ingegneria fisica e ingegneria matematica,ma vorrei ugualmente porvi una domanda personale (e senza offesa per nessuno). Ho sentito pareri discordanti su qursti corsi, alcuni (anche immatricolati di fisica o matematica "normali") la ritengono un ottimo e utilissimo ibrido, altri invece (come per esempio un mio professore) pensano siano "inutili" in quanto non danno nè una vera base ingegneristica nè una di ragionamento puro, tipica invece delle scienze dure.

Che ne pensate? :)
Donnie
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 7 di 14
Iscritto il: 28/04/2016, 22:20

Re: Ingegneria fisica/matematica opinioni

Messaggioda civamb » 05/05/2016, 08:19

Già la domanda é mal posta in quanto i corsi di Milano e Torino sono impostati diversamente e nel caso del triennio matematico del polito parliamo di un CdL in scienze matematiche.
Comunque... a mio parere sono ottimi corsi visti i numeri post laurea e le varie esperienze documentate.
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 150 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: Ingegneria fisica/matematica opinioni

Messaggioda Vulplasir » 05/05/2016, 16:18

Io penso non siano né carne né pesce.
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1592 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Ingegneria fisica/matematica opinioni

Messaggioda wanderer » 05/05/2016, 18:43

Io penso invece che rispondano a cambiamenti dell'industria e del mercato del lavoro che, però, hanno investito solo marginalmente l'Italia (per vari motivi socioeconomici che non mi ritengo in grado di analizzare in modo soddisfacente).
Questo spiegherebbe anche perché all'estero (penso soprattutto allo UK e agli USA) proliferino corsi di laurea veramente "ibridi", che a noi possono sembrare "né carne né pesce", ma che trovano un loro specifico collocamento all'interno di un mercato del lavoro molto diverso dal nostro... Questa, per lo meno, è la mia (forse semplicistica) opinione.
wanderer
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 23 di 306
Iscritto il: 16/12/2015, 19:38

Re: Ingegneria fisica/matematica opinioni

Messaggioda civamb » 08/05/2016, 09:35

A dire il vero già decenni fa erano attivi dei percorsi misti ad indirizzo fisico o matematico. Se non sbaglio per ingegneria elettronica al politecnico di Milano.
Questi corsi sono perfetti per chi ama la scienza e l'ingegneria visto che permettono di caratterizzare il percorso di studi in modo piuttosto semplice.
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 151 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: Ingegneria fisica/matematica opinioni

Messaggioda @melia » 08/05/2016, 15:15

Fino a quasi 60 anni fa la laurea in matematica si distingueva in
Laurea in Matematica Pura e
Laurea in Matematica e Fisica
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 9063 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Ingegneria fisica/matematica opinioni

Messaggioda Raptorista » 27/05/2016, 14:24

Donnie ha scritto:altri invece (come per esempio un mio professore) pensano siano "inutili" in quanto non danno nè una vera base ingegneristica nè una di ragionamento puro, tipica invece delle scienze pure.

Credo che questa sia invece la cosa più apprezzata. Da laureato in ingegneria matematica ti posso confermare che molte aziende mi hanno contattato anche per ruoli non strettamente pertinenti alla mia formazione, e che ci sono aziende che espressamente non vogliono ingegneri perché non piace il loro modo di ragionare.

Secondo me ing mtm [non so molto di ing fis] colma un divario che negli ultimi anni è diventato molto evidente, e produce figure con forte conoscenza teorica e capacità di ragionamento che però hanno anche idea di cosa significhi lavorare con "cose che esistono". La versatilità è una delle nostre armi migliori, che rende molto facile prenderci e riassegnarci da un lavoro ad un altro anche molto diverso, cosa comune per chi fa consulenza.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3536 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Ingegneria fisica/matematica opinioni

Messaggioda civamb » 28/05/2016, 09:52

Il punto é che ormai le varie ingegnerie hanno pochi esami (parlo di quelli ingegneristici) in comune e non é facile definire il professionista ingegnere.

Ps

Le società di consulenza sono piene di ingegneri...
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 155 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: Ingegneria fisica/matematica opinioni

Messaggioda civamb » 08/08/2016, 06:38

Una piccola curiosità. Sia ingegneria fisica che ingegneria matematica al politecnico di Milano permettono di accedere senza debiti formativi al CdL magistrale in ingegneria nucleare, una delle lauree piú interessanti e complete offerte dal polimi con 3 indirizzi :

Nuclear Plants
The NP programme addresses the key issues and the perspectives of innovation in nuclear energy. The students will find courses enabling to face topics like: new generation nuclear reactors, safety strategies and assessment, risk and reliability of plants and complex systems, radiochemistry for waste and fuel management, waste repositories and decommissioning, radiation protection and contaminants, nuclear materials.
Moreover, lectures and experimental experiences will be performed on the TRIGA research reactor at LENA lab.

Nuclear Technologies
The NT programme is devoted mainly to non-energetic applications of nuclear engineering, such as medical and industrial applications, radiation protection, dosimetry and nuclear electronics. These applications involve radiation fields from particle accelerators, isotopic sources and research nuclear reactors.
Radiation detection and dosimetry together with their associated electronics are relevant topics in the framework of this programme, since they play a fundamental role for the characterization of these radiation fields.

Nuclear Systems Physics
The NSP programme aims at covering all the most important subjects in Physics having relevance in Nuclear Engineering. Depending on the specific student’s choices, a list of such topics – by no means exhaustive – includes: physics of matter and nanostructures, physics of nuclear materials, plasma physics, nuclear physics, accelerator physics and more, also thanks to the inclusion of selected courses from other MsC programmes @ Polimi and from other Universities.
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 219 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: Ingegneria fisica/matematica opinioni

Messaggioda anonymous_40e072 » 15/08/2016, 01:40

civamb ha scritto:Una piccola curiosità. Sia ingegneria fisica che ingegneria matematica al politecnico di Milano permettono di accedere senza debiti formativi al CdL magistrale in ingegneria nucleare, una delle lauree piú interessanti e complete offerte dal polimi con 3 indirizzi :

Nuclear Plants
The NP programme addresses the key issues and the perspectives of innovation in nuclear energy. The students will find courses enabling to face topics like: new generation nuclear reactors, safety strategies and assessment, risk and reliability of plants and complex systems, radiochemistry for waste and fuel management, waste repositories and decommissioning, radiation protection and contaminants, nuclear materials.
Moreover, lectures and experimental experiences will be performed on the TRIGA research reactor at LENA lab.

Nuclear Technologies
The NT programme is devoted mainly to non-energetic applications of nuclear engineering, such as medical and industrial applications, radiation protection, dosimetry and nuclear electronics. These applications involve radiation fields from particle accelerators, isotopic sources and research nuclear reactors.
Radiation detection and dosimetry together with their associated electronics are relevant topics in the framework of this programme, since they play a fundamental role for the characterization of these radiation fields.

Nuclear Systems Physics
The NSP programme aims at covering all the most important subjects in Physics having relevance in Nuclear Engineering. Depending on the specific student’s choices, a list of such topics – by no means exhaustive – includes: physics of matter and nanostructures, physics of nuclear materials, plasma physics, nuclear physics, accelerator physics and more, also thanks to the inclusion of selected courses from other MsC programmes @ Polimi and from other Universities.


In verità i percorsi propedeutici "naturali" sono Ing Fisica e Ing Energetica. Il problema di chi viene da Ing Fisica/Matematica è che non è assolutamente preparato per capire la parte impiantistica. Lo so perchè ci ho fatto un semestre in Nucleare al Polimi e ho direttamente conosciuto gli Ing Fisici. D'altra parte loro sostenevano fortemente come non esista nulla di peggio della triennale in Ing Fisica e quindi dicevano di non essere affatto spaventati.....
Personalmente trovo che l'idea di unire la forma mentis ingegneristica e le hard skills delle pure sciences sia una bella idea. Ma sopratutto "matchi" bene le esigenze di alcuni studenti.
Credo che per rendere il corso competitivo bisogni evitare di avere il corso di laurea come un agglomerato di corsi scollegati.
Se vogliamo il problema sta proprio nel metodo di valutazione, non nei contenuti offerti.... Ma qui è il discorso è complesso.

Credo che questa sia invece la cosa più apprezzata. Da laureato in ingegneria matematica ti posso confermare che molte aziende mi hanno contattato anche per ruoli non strettamente pertinenti alla mia formazione, e che ci sono aziende che espressamente non vogliono ingegneri perché non piace il loro modo di ragionare.

Credo che questa sia invece la cosa più apprezzata. Da laureato in ingegneria matematica ti posso confermare che molte aziende mi hanno contattato anche per ruoli non strettamente pertinenti alla mia formazione, e che ci sono aziende che espressamente non vogliono ingegneri perché non piace il loro modo di ragionare.

Secondo me ing mtm [non so molto di ing fis] colma un divario che negli ultimi anni è diventato molto evidente, e produce figure con forte conoscenza teorica e capacità di ragionamento che però hanno anche idea di cosa significhi lavorare con "cose che esistono". La versatilità è una delle nostre armi migliori, che rende molto facile prenderci e riassegnarci da un lavoro ad un altro anche molto diverso, cosa comune per chi fa consulenza.


Insomma, mi sembra un punto di vista un po' di parte.
C'è davvero un'immensità di cose che non fate di "Ingegneria". Te lo dico perchè ho un caro amico Ing Mat.
Farsi un'idea pratica delle cose è molto difficile. E voi toccate troppi aspetti qui e là per farvela. Ma, sopratutto, non affrontate mai, mai, durante il vostro corso di studi niente di realmente pratico.
Che sia un impianto, una turbomacchina, un qualunque tipo di aggeggio.
Non basta il metodo e qualcuno che scassa un po' più i maroni sui conti o sulle unità di misura.
E' il senso critico.
E, perdonami, ma è quel senso critico proprio di chi ha fatto l'Ingegnere (ben prima che Ing Mtm e Fis esistessero) che ha permesso a tanti Ing ti eccellere nei campi più disparati e, sopratutto, come Managers.
anonymous_40e072
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 38 di 920
Iscritto il: 07/05/2011, 14:22

Prossimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite