-vdp termodinamica

Messaggioda oregolac » 22/05/2016, 15:36

Non riesco a capire veramente l'integrale di -vdp per calcolare il lavoro in un sistema aperto. Potreste aiutarmi?
oregolac
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 8 di 22
Iscritto il: 29/04/2016, 10:13

Re: -vdp termodinamica

Messaggioda professorkappa » 22/05/2016, 19:26

Una figura aiuterebbe parecchio.
Se tu disegni in un piano pv la tua trasformazione generica dal punto $p_1$, $v_1$ al punto $p_2$, $v_2$, il lavoro da fornire e' dato (a meno del calore e del segno) dall' area sottesa dalla curva (l integrale di pdv) a cui va aggiunto' il lavoro per espellere il gas $p_2*v_2$, rappresentato, nel piano, dall rettangolo con il vertice sx in O, base di lunghezza $v_2$ e altezza $p_2$.

La somma di questi 2 aree ti da il lavoro da spendere per, appunto, comprimere il gas e mandarlo fuori dal condotto dove esiste la pressione $p_2$.

Pero' sulla sezione di ingresso agisce la pressione $p_1$ che fa lavoro a te "favorevole" ("spinge" il gas, permettimi la licenza poetica) e questo lavoro, che vale $p_1v_1$ e' rappresentato dal rettangolo con vertice sx in O, base $v_1$ e altezza $p_1$. Quest'area va sottratta dalla somma delle 2 aree viste sopra.

Ti rimane in definita, l'area sottesa dalla trasformazione stessa e l'asse delle pressioni. Gira la tua testa di 90gradi (o il foglio, che forse e' piu' pratico) e ti accorgi subito che quell'areaaltro non e' che e' l'integrale di vdp.

I segni sono abbastanza intuitivi, e non credo che abbisognino di spiegazioni.

In pratica, vdp rende conto della somma del lavoro di compressione + lavoro di espulsione alla sezione di uscita al netto del lavoro che il gas riceve all'ingresso causa la pressione $p_1$
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1867 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: -vdp termodinamica

Messaggioda oregolac » 23/05/2016, 18:52

Non mi torna una cosa, facendo la somma di S(pdv) +p2*v2 - p1v1 a me viene l'integrale che ottieni tu -S(vdp) + 2S(pdv). Dove sbaglio?

Ho messo il mio disegno qua https://snag.gy/f1oqG5.jpg
oregolac
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 9 di 22
Iscritto il: 29/04/2016, 10:13

Re: -vdp termodinamica

Messaggioda professorkappa » 24/05/2016, 07:00

Quella non e' una trasformazione.
Il gas aumenta di pressione e allo stesso tempo di volume!

Guarda la figura

S.
Allegati
BB_00086_001_1.jpg
(16.38 KiB) Mai scaricato
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1876 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: -vdp termodinamica

Messaggioda Faussone » 24/05/2016, 08:44

professorkappa ha scritto:Guarda la figura


Accidenti professorkappa, che bella calligrafia e che pulizia nel disegnare a mano libera!che invidia... ;-)

Comunque qui, avevo provato a rispondere anche io sullo stesso tema (solo per dare qualche altro spunto).
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3486 di 10739
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: -vdp termodinamica

Messaggioda professorkappa » 24/05/2016, 09:08

Faussone ha scritto:
professorkappa ha scritto:Guarda la figura


Accidenti professorkappa, che bella calligrafia e che pulizia nel disegnare a mano libera!che invidia... ;-)

Comunque qui, avevo provato a rispondere anche io sullo stesso tema (solo per dare qualche altro spunto).


Grazie, e' un bel complimento. Io invidio la tua capacita' di ritrovare messaggi vecchi di 4 anni e la tua vastissima preparazione e capacita' espositiva essenziale.

L'affarino che ho usato per fare il disegnino si chiama Boogie Board. Tu disegni (o prendi nota) e ti salva il .pdf sul PC via bluetooth.
Ottimo per chi, come me, deve prendere nota persino di dove posa le chiavi :-) soprattutto se accoppiato a un altro aggeggetto che si chiama Chipolo. Mi da uno squillo al cellulare quando mi allontano da un posto lasciano il portafoglio. Sempre che non mi dimentichi anche il cellulare, ovviamente.
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1877 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: -vdp termodinamica

Messaggioda oregolac » 24/05/2016, 09:20

Grazie mille professorkappa, adesso mi é chiaro quello che voleva dirmi. Complimenti per la sua vasta conoscenza, che studi ha fatto ?:D
oregolac
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 10 di 22
Iscritto il: 29/04/2016, 10:13

Re: -vdp termodinamica

Messaggioda Faussone » 24/05/2016, 10:43

professorkappa ha scritto:Grazie, e' un bel complimento. Io invidio la tua capacita' di ritrovare messaggi vecchi di 4 anni e la tua vastissima preparazione e capacita' espositiva essenziale.

Grazie anche il tuo è un bel complimento. :-)
Comunque quella capacità di cercare vecchie discussioni puoi chiamarla anche pigrizia, ho buona memoria (selettiva su quello che scrivo qui visto che sono smemorato in molte altre cose), è l'unica dote su cui sono veramente sicuro.. 8-)
Purtroppo poi, come ho detto, il tempo per rispondere qui come facevo in passato è sempre meno....

professorkappa ha scritto:L'affarino che ho usato per fare il disegnino si chiama Boogie Board. Tu disegni (o prendi nota) e ti salva il .pdf sul PC via bluetooth.
Ottimo per chi, come me, deve prendere nota persino di dove posa le chiavi :-) soprattutto se accoppiato a un altro aggeggetto che si chiama Chipolo. Mi da uno squillo al cellulare quando mi allontano da un posto lasciano il portafoglio. Sempre che non mi dimentichi anche il cellulare, ovviamente.


Molto funzionale ....per i buoni disegnatori, io dovrei sempre usare un cad: la mia mano libera è fin troppo libera :-D
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3488 di 10739
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite