Limiti due variabili

Messaggioda Dxerxes » 27/05/2016, 16:48

Salve ragazzi molto gentilmente mi aiutereste a capire lo svolgimento di questo limite?

La situazione è questa:
Dopo aver verificato continuità devo verificare la differenziabilità, quindi parto col verificare la derivabilità per poi verificare la condizione limite.
Il problema sta proprio nella relazione limite perchè dallo svolgimento che ho risulta che tale limite non esiste mentre a me viene 0 . Il limite viene svolto tramite le disuguaglianze e il punto è che io non capisco come utilizzare questa tecnica. Ecco il limite incriminato:

$\lim_{(h,k) \to \(0,0) } ((hk^2)/(h^4 +k ^2))(1/sqrt(h^2 + k^2)) $

e lo pone $<=$ di $\lim_{(h,k) \to \(0,0) } ((h(k^2 + h^4))/(h^4+k^2)) (1/(sqrt(h^2+k^2)))$ in modo tale da ritrovarsi lungo l'asse h : $\lim_{h \to 0} h/|h| $ e quindi $+- 1$

quello che mi chiedo, come ci si arriva a tale disuguaglianza? :? Ma anche in generale, queste disuguaglianze mi stanno sfinendo!! Grazie mille dell'aiuto, spero di essere stato chiaro :(
Dxerxes
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 20 di 124
Iscritto il: 11/05/2015, 21:28

Re: Limiti due variabili

Messaggioda Luca.Lussardi » 29/05/2016, 08:46

Ci vuole solo un po' di esperienza, le tecniche consolidate si ripetono, vedrai che dopo un po' di esercizi ci farai la mano.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7366 di 12718
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite