Potenza muscolare insetto

Messaggioda DavideGenova » 30/05/2016, 13:43

Leggo, su un testo di entomologia, senza alcun dettaglio fisico-matematico, che la potenza muscolare, espressa per esempio nel salto di una pulce, di un insetto diminuisce in modo proporzionale alla radice quadrata della riduzione delle dimensioni corporee lineari.
Qualcuno saprebbe spiegarmi quale modello ci porta a dedurre ciò?
Grazie a tutti!
"Le dimostrazioni rendono bella la matematica e danno significato alla vita di un matematico" Choe Jaigyoung
Avatar utente
DavideGenova
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2510 di 4978
Iscritto il: 19/06/2010, 08:47
Località: sul fondo dell'Oceano Ligure-Piemontese

Re: Potenza muscolare insetto

Messaggioda v3ct0r » 30/05/2016, 22:43

Guarda, non so niente di biomeccanica, perciò probabilmente mi sfugge qualcosa, però provando a trattare il problema in maniera elementare ho l'impressione che qualcosa non torni in quell'affermazione.
Ma quando l'autore parla di "potenza muscolare" si riferisce (impropriamente) alla forza muscolare oppure alla potenza vera e propria (cioè il lavoro fatto nell'unità di tempo)?
v3ct0r
 

Re: Potenza muscolare insetto

Messaggioda DavideGenova » 31/05/2016, 15:33

Grazie per la risposta! Mah, non è esplicitato nel contesto... Penso che forza muscolare possa approssimare ragionevolmente ciò che intende l'autore...
"Le dimostrazioni rendono bella la matematica e danno significato alla vita di un matematico" Choe Jaigyoung
Avatar utente
DavideGenova
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2511 di 4978
Iscritto il: 19/06/2010, 08:47
Località: sul fondo dell'Oceano Ligure-Piemontese

Re: Potenza muscolare insetto

Messaggioda v3ct0r » 31/05/2016, 21:51

Ah, ok. Comunque l'idea di fondo è che la forza muscolare, in buona approssimazione, è proporzionale all'area della sezione trasversale del muscolo, perciò in teoria dovrebbe variare come il quadrato della variazione delle dimensioni lineari. Insomma, la radice quadrata di cui parla il testo non so da dove possa venir fuori, quindi probabilmente c'è da fare un'analisi più approfondita della mezza riga che ho scritto :-D
v3ct0r
 

Re: Potenza muscolare insetto

Messaggioda Falco5x » 01/06/2016, 06:36

Non vorrei sembrare troppo cattivo, ma se l'affermazione l'ha fatta un entomologo, un biologo o un medico c'è da scommettere che intendesse il contrario di quanto ha scritto, con pari probabilità. :-D
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2265 di 3707
Iscritto il: 08/02/2009, 19:43

Re: Potenza muscolare insetto

Messaggioda v3ct0r » 01/06/2016, 11:27

@Falco5x

LOL :D
v3ct0r
 


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 1 ospite