Un chiarimento

Messaggioda Albirz » 24/07/2016, 10:59

Buongiorno a tutti. Credo, e spero, di postare nella sezione giusta.
A settembre comincerò il corso di laurea in matematica. Volevo ora porvi una domanda riguarda ad una possibile magistrale, ma in maniera orientativa, anche perché bisogna prima conseguire la triennale - cosa tutt'altro che scontata - e scegliere poi davvero cosa fare. Negli ultimi tempi mi sono interessato alla professione di attuario, che, credo, potrebbe soddisfare il mio interesse per i numeri e la matematica in un settore economico. Ora, mi chiedevo, sarà possibile accedere ad una magistrale in scienze statistiche, attuariali e finanziarie dopo una triennale in matematica ( avrò la possibilità di fare un esame di "probabilità e statistica" e "ricerca operativa")? Avrei molti debiti da soddisfare? (Scusate ma poi delle equipollenze non ho capito un tubo...).
Immagino ci siano richieste di conoscenze economiche e statistiche molto avanzate...ma io ora non sceglierei un corso in statistica perché 1)non ho scelto di fare l'attuario, è una possibilità; 2)non voglio precludermi altre strade; 3)comunque la mia università non l'avrebbe.
Scusate per le tante domande, grazie a chi mi aiuterà.
Albirz
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 6 di 173
Iscritto il: 16/10/2015, 17:30

Re: Un chiarimento

Messaggioda Albirz » 24/07/2016, 21:50

Aggiungo un' altra domanda, in attesa che qualcuno di buona volontà mi aiuti.
Nei cosiddetti insegnamenti a scelta si può solo scegliere fra quelli proposti o anche tra corsi di altri corsi di laurea, purchè siano chiaramente coerenti con quello frequentato? Perchè nel regolamento della mia università si fa riferimento a 12 CFU conseguibili in "insegnamenti attivati presso altri Corsi di Studio dell’Università, esclusi i Corsi di Laurea
Magistrale, purché giudicati coerenti con gli obiettivi della classe L‐35 dal Consiglio Didattico"...
Albirz
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 7 di 173
Iscritto il: 16/10/2015, 17:30

Re: Un chiarimento

Messaggioda anto_zoolander » 25/07/2016, 02:51

Un omino random che si laurea in matematica dubito che avrà problemi a fare un po' di probabilità o di statistica, dopo aver fatto circa 800 ore di analisi, altrettante di geometria e 500-600 di algebra. Secondo me la domanda è quanto puoi mettere in gioco? Ti parlo così perché anche io sto seguendo questa strada per poi sfociare nell'economia. A me hanno consigliato due strade in merito:

Intanto durante la triennale, nei corsi a scelta, divorare materie utili quali: statistica, probabilità, analisi numerica, programmazione, algoritmi e strutture dati, matematica finanziaria. Poi in estate, più che stare calmo, studiare economia e finanza! Mi hanno detto che ci sono scuole estive in merito che aiutano alla preparazione, ma attualmente non so dirti di più in merito.

Una nota molto IMHO è che sin dall'inizio devi partire con le idee ben chiare, cosa che farò pure io. Perché penso che sbagliare a scegliere un corso possa essere molto deleterio.

Per quanto riguarda l'equipollenza non so dirti molti, però penso che basti integrare qualcosa sul settore economico-giuridico, ma prendi queste ultime righe molto con le pinze.

Aggiungo anche questa cosa che ho letto sulla quale vorrei delle delucidazioni, spero possa essere utile anche a te. Cito la fonte che è questa.

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Immagine
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 768 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: Un chiarimento

Messaggioda Albirz » 25/07/2016, 12:40

Grazie mille per la risposta. Qualcun altro che sa dirmi qualcos altro?
Albirz
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 8 di 173
Iscritto il: 16/10/2015, 17:30

Re: Un chiarimento

Messaggioda cooper » 26/07/2016, 19:18

la laurea magistrale in matematica (anche se applicata alle scienze attuariali) non ti permette di iscriverti all'albo degli attuari che è un albo come è l'albo degli ingegneri (per quello degli attuari credo serve un laurea in economia o simili). però quella stessa laurea ti permette di fare il lavoro che può fare un attuario iscritto all'albo.
cooper
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 72 di 4642
Iscritto il: 25/07/2014, 09:19


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite