Dimensione di Krull di un quoziente

Messaggioda Trilogy » 25/07/2016, 00:57

Ciao a tutti!

C'è un esercizio che sicuramente sarà banale ma non riesco a risolvere in modo chiaro. Ogni volta che penso di aver capito l'idea non riesco a scrivere una dimostrazione precisa. Il testo è questo:

Sia $A$ un anello locale Noetheriano e sia $x_1,\ldots,x_d$ un suo sistema di parametri. Provare che $$\dim A/(x_1,\dots,x_i)=d-i$$ per ogni $i=1,\ldots, d$.

Per la distuguaglianza $\le$ sono a posto con l'Hauptidealsatz. Ma non riesco proprio a mettere giù per bene l'altra disuguaglianza. Credo di non poter usare niente di molto sofisticato, solo le prime definizioni in teoria della dimensione di Krull. Qualcuno può aiutarmi, per cortesia?
The road to wisdom? Well, it's plain and simple to express: err and err and err again, but less and less and less.
Trilogy
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 149 di 404
Iscritto il: 05/07/2013, 19:52

Re: Dimensione di Krull di un quoziente

Messaggioda _fabricius_ » 31/07/2016, 11:06

Ciao!
Credo ti possa essere d'aiuto il corollario 10.9 del libro Commutative algebra di D. Eisenbud:

Corollario 10.9 Sia \((A, \mathfrak{m})\) un anello locale qualsiasi e sia $M$ un modulo su $A$ finitamente generato, allora per ogni \(x\in \mathfrak m\): \[\text{dim} (M/xM)\ge \text dim(M)-1.\]
Ingressum instruas, progressum dirigas, egressum compleas.
Avatar utente
_fabricius_
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 174 di 382
Iscritto il: 01/04/2013, 19:02
Località: Bari


Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite