[Ingegneria] Criterio selezione test

Messaggioda Covelli » 25/07/2016, 20:52

Buonasera a tutti,

sto studiando i criteri di selezione per la validazione dinamica e mi trovo davanti a questa diapositiva:

Immagine

Che non riesco proprio a capire per via di quel simbolo di appartenenza messo al contrario e con l'apice.

Qualcuno può aiutarmi? Grazie mille :)
Covelli
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 10
Iscritto il: 24/01/2013, 12:19

Re: [Ingegneria] Criterio selezione test

Messaggioda apatriarca » 25/07/2016, 21:40

Potresti fornire qualche maggiore informazione sul contesto in cui hai trovato questo testo? Non riesco a comprenderne il legame con l'informatica (sembra qualcosa di logica o teoria degli insiemi o .. ) e i simboli usati sembrano usati in modo molto libero. Non ho mai visto il simbolo che ti confonde, ma anche il resto non mi è molto chiaro. Cosa sono ad esempio \(T\), \(T_1,\) etc? Cosa significa che \(T\) è positivo o negativo? Che cosa è un Fault?
apatriarca
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4334 di 10436
Iscritto il: 08/12/2008, 20:37
Località: Madrid

Re: [Ingegneria] Criterio selezione test

Messaggioda Covelli » 25/07/2016, 21:45

Il contesto sono i casi di test per un programma.

T è un test per il programma P,ovvero un sottoinsieme dei possibili dati in ingresso di P.
T è negativo se non trova alcuna fault nel programma, cioè per ogni dato testato il programma P soddisfa i requisiti
T è positivo invece se trova una fault nel programma

Una fault è un comportamento di P che non soddisfa i requisiti

C è un criterio di selezione per il test T che a quanto ho capito è un predicato sui dati di T...
È una definizione formale del testing di programmi
Covelli
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 10
Iscritto il: 24/01/2013, 12:19

Re: [Ingegneria] Criterio selezione test

Messaggioda apatriarca » 25/07/2016, 23:55

Sembra che il tuo professore abbia cercato di inserire troppe informazioni in una singola slide e che alla fine non si capisca granché. La mia interpretazione su cosa sia un criterio di selezione è simile alla tua, ma il resto non l'ho capito. Eppure il testing dei programmi è una cosa semplicissima :shock: .. mi chiedo perché complicarsi così la vita..
apatriarca
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4335 di 10436
Iscritto il: 08/12/2008, 20:37
Località: Madrid

Re: [Ingegneria] Criterio selezione test

Messaggioda Covelli » 26/07/2016, 17:41

Lo penso anch'io.. grazie comunque per averci provato! :)
Covelli
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 10
Iscritto il: 24/01/2013, 12:19

Re: [Ingegneria] Criterio selezione test

Messaggioda apatriarca » 29/07/2016, 11:37

Io penso che, ignorando per un momento la chiarezza dell'esposizione, un altro problema della slide e che qualsiasi sia il significato di "C coerente e completo" è qualcosa che nella maggior parte dei casi non esiste o è poco pratico. Nella realtà i test non sono in grado di dare una risposta positiva alla correttezza di un programma, ma solo al suo malfunzionamento. I test vengono inoltre sviluppati in modo "incrementale". Si parte da un set di test che verificano alcune condizioni e si cerca poi di aggiungerne man mano che nuovi tipi di problemi compaiono. Spero che questa cosa sia in qualche modo espressa in slide successive.

Il problema di questa e altre teorie in informatica teorica è che sono incredibilmente estranee alla realtà e alla pratica di quello che dovrebbero modellare. Sono insomma certamente inutili se lo scopo è semplicemente quello di creare dei test per verificare il funzionamento del programma. Spero che almeno dal punto di vista teorico questo approccio sia utile.

P.S. Hai chiesto al professore spiegazioni?
apatriarca
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4336 di 10436
Iscritto il: 08/12/2008, 20:37
Località: Madrid


Torna a Informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite