da apatriarca » 29/07/2016, 11:37
Io penso che, ignorando per un momento la chiarezza dell'esposizione, un altro problema della slide e che qualsiasi sia il significato di "C coerente e completo" è qualcosa che nella maggior parte dei casi non esiste o è poco pratico. Nella realtà i test non sono in grado di dare una risposta positiva alla correttezza di un programma, ma solo al suo malfunzionamento. I test vengono inoltre sviluppati in modo "incrementale". Si parte da un set di test che verificano alcune condizioni e si cerca poi di aggiungerne man mano che nuovi tipi di problemi compaiono. Spero che questa cosa sia in qualche modo espressa in slide successive.
Il problema di questa e altre teorie in informatica teorica è che sono incredibilmente estranee alla realtà e alla pratica di quello che dovrebbero modellare. Sono insomma certamente inutili se lo scopo è semplicemente quello di creare dei test per verificare il funzionamento del programma. Spero che almeno dal punto di vista teorico questo approccio sia utile.
P.S. Hai chiesto al professore spiegazioni?