Re: Lasciare il lavoro per iscriversi a Ingegneria a 23 anni

Messaggioda Intermat » 06/06/2016, 22:32

civamb ha scritto:Fai un passo del genere solo se ti piace l'ingegneria....e sfatiamo qualche luogo comune : in questo forum ho letto di ingegneri dei vigili del fuoco che guadagnano cifre che iniziano con il 4...quando un coordinatore provinciale laureato in ingegneria prende, se va bene 1600€ al mese.
Se parliamo di ruoli dirigenziali il discorso cambia...ma in tutti i settori e con ogni laurea.

Confermo...ad esempio il fratello di un mio amico è ingegnere alla regione e guadagna meno di 2000€. Tra l'altro ha anche un dottorato!
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1016 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma

Re: Lasciare il lavoro per iscriversi a Ingegneria a 23 anni

Messaggioda Zuva93 » 07/06/2016, 14:04

Intermat ha scritto:
civamb ha scritto:Fai un passo del genere solo se ti piace l'ingegneria....e sfatiamo qualche luogo comune : in questo forum ho letto di ingegneri dei vigili del fuoco che guadagnano cifre che iniziano con il 4...quando un coordinatore provinciale laureato in ingegneria prende, se va bene 1600€ al mese.
Se parliamo di ruoli dirigenziali il discorso cambia...ma in tutti i settori e con ogni laurea.

Confermo...ad esempio il fratello di un mio amico è ingegnere alla regione e guadagna meno di 2000€. Tra l'altro ha anche un dottorato!


Se mi piace l'ingegneria? Detto così non saprei cosa risponderti. Dire che mi piace studiare le materie della facoltà d'ingegneria assolutamente si, dire che mi piace lavorare in ambito ingegneristico è un altro paio di maniche perché posso solo immaginare non avendoci mai avuto ancora a che fare. Dove lavoro adesso ho spesso contatti con ingegneri (per lo più informatici ed elettrici) e posso dire che mi piacerebbe perché si tratterebbe di fare da help desk da remoto e da problem solver.

La questione economica non mi interessa in maniera diretta, poi si sa che un ingegnere che fa il tecnico al comune di turno prende poco e uno che viene assunto da una multinazionale chiaramente molto di più.

Studiare ingegneria mi appassiona adesso più di ogni altra cosa, vorrei farla adesso per sfruttarla per trovare lavoro, altrimenti, se la facessi più in là, mi accontenterei solo di aver acquisito conoscenze senza metterle in pratica.
Zuva93
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 18
Iscritto il: 26/05/2016, 16:30

Re: Lasciare il lavoro per iscriversi a Ingegneria a 23 anni

Messaggioda civamb » 07/06/2016, 16:26

Intermat ha scritto:
civamb ha scritto:Fai un passo del genere solo se ti piace l'ingegneria....e sfatiamo qualche luogo comune : in questo forum ho letto di ingegneri dei vigili del fuoco che guadagnano cifre che iniziano con il 4...quando un coordinatore provinciale laureato in ingegneria prende, se va bene 1600€ al mese.
Se parliamo di ruoli dirigenziali il discorso cambia...ma in tutti i settori e con ogni laurea.

Confermo...ad esempio il fratello di un mio amico è ingegnere alla regione e guadagna meno di 2000€. Tra l'altro ha anche un dottorato!

Considera che nei vigili del fuoco sono pagati ancora meno...
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 159 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: Lasciare il lavoro per iscriversi a Ingegneria a 23 anni

Messaggioda TonyCOD » 03/07/2016, 09:57

quoto quello che ha detto Quinzio. Su un nota ti dico che anche io mi sono iscritto tardi all' Uni (ing) ed ho provato a lavorare-studiare ed è impossibile a meno che tu non scelga qualche università e corso di laurea di basso livello. Per sentito dire so che dopo i 30anni in Italia si fa molta ma molta fatica ad essere assunti perchè lo stato non finanzia più l' eventuale azienda che so occuperà della tua formazione lavorativa pertanto è possibile che sarai costretto ad intraprendere una strada all' estero (meglio no?)
TonyCOD
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 37 di 204
Iscritto il: 15/06/2016, 06:48

Re: Lasciare il lavoro per iscriversi a Ingegneria a 23 anni

Messaggioda civamb » 04/07/2016, 08:53

Dopo i 35...
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 165 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: Lasciare il lavoro per iscriversi a Ingegneria a 23 anni

Messaggioda Zuva93 » 21/07/2016, 11:02

TonyCOD ha scritto:quoto quello che ha detto Quinzio. Su un nota ti dico che anche io mi sono iscritto tardi all' Uni (ing) ed ho provato a lavorare-studiare ed è impossibile a meno che tu non scelga qualche università e corso di laurea di basso livello. Per sentito dire so che dopo i 30anni in Italia si fa molta ma molta fatica ad essere assunti perchè lo stato non finanzia più l' eventuale azienda che so occuperà della tua formazione lavorativa pertanto è possibile che sarai costretto ad intraprendere una strada all' estero (meglio no?)


Probabilmente farò solo la triennale, dopodiché mi metterò a trovare lavoro, forte dell'esperienza lavorativa di 3 anni e mezzo e dell'idea che l'UniBo sia riconosciuta come uno dei migliori posti dove studiare. Ho intenzione magari di specializzarmi con qualche corso o master (magari all'estero) e di rientrare in italia entro i 29/30 anni limite dello spauracchio italiano del gruppo dei disoccupati. Credo che sia una buona strada.
Zuva93
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 7 di 18
Iscritto il: 26/05/2016, 16:30

Re: Lasciare il lavoro per iscriversi a Ingegneria a 23 anni

Messaggioda civamb » 21/07/2016, 12:33

I 30 anni rappresentano il limite per i contratti di apprendistato ed in generale per i profili senza esperienza lavorativa.
Quale CdL hai scelto?
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 192 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: Lasciare il lavoro per iscriversi a Ingegneria a 23 anni

Messaggioda Zuva93 » 26/07/2016, 20:56

civamb ha scritto:I 30 anni rappresentano il limite per i contratti di apprendistato ed in generale per i profili senza esperienza lavorativa.
Quale CdL hai scelto?


Sto per iscrivermi a Ingegneria elettronica L-8.
Ascoltando un paio di esperienze dirette, rispettivamente di un ingegnere elettrico di Manchester e un altro di Parigi, per quanto riguarda almeno il settore eolico per il quale lavoro ancora per poco, ho capito che bastano relativamente 3 anni di ingegneria, un master all'estero e l'esperienza accumulata in 3 anni di lavoro come manutentore per potermi assicurare un posto da ingegnere nello stesso campo. Inoltre il tizio di Parigi mi ha confermato che un'azienda potrebbe preferire me anche se sono più grande ad un ingegnere più piccolo, laureato nello stesso tempo, per l'esperienza accumulata in questi anni.
Zuva93
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 8 di 18
Iscritto il: 26/05/2016, 16:30

Re: Lasciare il lavoro per iscriversi a Ingegneria a 23 anni

Messaggioda civamb » 26/07/2016, 21:41

Dove intendi frequentare?
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 194 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: Lasciare il lavoro per iscriversi a Ingegneria a 23 anni

Messaggioda Zuva93 » 03/08/2016, 11:45

civamb ha scritto:Dove intendi frequentare?


Mi sono appena immatricolato a Bologna.
Zuva93
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 9 di 18
Iscritto il: 26/05/2016, 16:30

Precedente

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite