Re: [EX] Passaggi al Limite Sotto Segno di Integrale

Messaggioda gugo82 » 22/08/2016, 11:53

@Delirium: Well done!

Per il resto? Nessuno si vuole cimentare?
Sono esercizietti grosso modo standard...
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 17412 di 44957
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: [EX] Passaggi al Limite Sotto Segno di Integrale

Messaggioda cooper » 30/01/2017, 14:02

riesumo questo post per esercitarmi in vista dell'esame ormai imminente! spero nelle vostre correzioni e consigli, anche perchè non so se quello che ho fatto è sempre lecito o meno :roll: !
Esercizio 1:
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Sia dato il limite $ lim_(n) int_(0)^(+oo)f_n (x) dx $ con $ f_n(x):= x^n e^(-nx) $
la successione di funzioni tende (per $n -> +oo$) alla funzione limite $f(x)=0$.
per questo primo esercizio ho giustificato il passaggio al limite sotto il segno di integrale con un'operazione che non so se sia esattamente consentita...... :roll: :roll:
valutando la monotonia della successione ho scoperto che è decrescente. infatti si ha che $ f_(n+1)/(f_n)=x/(e^x)<1, AAnin NN $
a questo punto l'ho "fatta diventare" crescente introducendo un segno meno, cambiando il limite di partenza in $ -lim_(n) int_(0)^(+oo) -x^n e^(-nx) dx $
la nuova successione di funzioni è ora crescente. tutte le ipotesi del teorema di convergenza monotona sono rispettate quindi il limite dato fa zero.


Esercizio 2:
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Sia dato il limite $ lim_(n) int_(1)^(+oo)f_n (x) dx $ con $ f_n(x):= n/(1+n^2 x^2) $
qui ho pensato di maggiorare tutto l'integrale arrivando a dire che $ |int_(1)^(+oo)n/(1+n^2x^2)dx| <= int_(1)^(+oo)|n/(1+n^2x^2)|dx <= n int_(1)^(+oo)1/(n^2x^2)dx $
il tutto si riduce quindi a $ 1/n int_(1)^(+oo)1/(x^2)dx $
poichè l'integrale è finito nell'intervallo considerato (l'unico intorno che crea problemi è quello di infinito ma lì l'integranda è sommabile poiché 2 > 1) rimane:
$ lim_(n-> +oo)1/n M=0 $


Esercizio 3:
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Sia dato il limite $ lim_(n) int_(0)^(1) n f_n (x) dx $ con $ f_n(x):= x^n (1-x) $
qui ho pensato di svolgere i prodotti e ricondurmi a calcolare il limite di:
$ int_(0)^(1) n x^n dx - int_(0)^(1) n x^(n+1) dx $
faccio ora il cambio di variabili seguente: $ y:=x^n rArr nx^(n-1)dx=dy $
sostituendo negli integrali e sapendo che il limite della somma è uguale alla somma dei limiti mi riconduco ad avere
$ lim_n int_(0)^(1) 1/y^(1/n) dy - lim_n int_(0)^(1) dy $

ora:
  • nel primo addendo ho fatto come nel primo esercizio: la successione decrescente l'ho fatta diventare crescente con un segno meno che ho anche messo fuori dal limite. a questo punto applico il teorema della convergenza monotona a $f_n (y):= 1/y^(1/n)$ che ha per funzione limite 1;
  • nel secondo addendo basta svolgere l'integrale, che vale 1.
il limite di partenza vale allora: $ -lim_n 1 - lim_n 1 = -2 $


Esercizio 4:
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Sia dato il limite $ lim_(n) int_(B(0;1)) (xy+1)/(sqrt(1/n^2+x^2+y^2)) dxdy $
la funzione limite di $ f_n (x,y):=(xy+1)/(sqrt(1/n^2+x^2+y^2)) $ per $n-> +oo$ vale $ f (x,y)=(xy+1)/(sqrt(x^2+y^2)) $
qui ho pensato di maggiorare in questo modo:
$ |xy+1|/(sqrt(1/n^2+x^2+y^2)) <= |xy|/(sqrt(1/n^2+x^2+y^2))+1/sqrt(1/n^2+x^2+y^2) <= |xy|/(sqrt(x^2+y^2))+1 := g(x,y)$
risulta ora che $g(x,y) in L(B_(0,1))$. tutte le ipotesi del teorema di convergenza dominata sono soddisfatte per cui il passaggio al limite sotto il segno di integrale è consentito. devo quindi risolvere l'integrale doppio seguente (avendo già fatto il passaggio in coordinate polari con le semplificazioni del caso):
$ int_(0)^(2 pi) int_(0)^(1)(rho^2 costheta sintheta+1) drho d\theta=int_(0)^(2pi)(1/3 costheta sintheta+1) d\theta=2pi $


spero di non aver detto troppe boiate!!! :-D
cooper
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 804 di 4642
Iscritto il: 25/07/2014, 09:19

Re: [EX] Passaggi al Limite Sotto Segno di Integrale

Messaggioda gugo82 » 31/01/2017, 15:45

cooper ha scritto:riesumo questo post per esercitarmi in vista dell'esame ormai imminente! spero nelle vostre correzioni e consigli, anche perchè non so se quello che ho fatto è sempre lecito o meno :roll: !

Riesumiamo, riesumiamo pure... :lol:

cooper ha scritto:Esercizio 1:
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Sia dato il limite $ lim_(n) int_(0)^(+oo)f_n (x) dx $ con $ f_n(x):= x^n e^(-nx) $
la successione di funzioni tende (per $n -> +oo$) alla funzione limite $f(x)=0$.
per questo primo esercizio ho giustificato il passaggio al limite sotto il segno di integrale con un'operazione che non so se sia esattamente consentita...... :roll: :roll:
valutando la monotonia della successione ho scoperto che è decrescente. infatti si ha che $ f_(n+1)/(f_n)=x/(e^x)<1, AAnin NN $
a questo punto l'ho "fatta diventare" crescente introducendo un segno meno, cambiando il limite di partenza in $ -lim_(n) int_(0)^(+oo) -x^n e^(-nx) dx $
la nuova successione di funzioni è ora crescente. tutte le ipotesi del teorema di convergenza monotona sono rispettate quindi il limite dato fa zero.

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Barbatrucco!

Ma comunque basta molto meno: infatti, dato che \(f_n(x)\leq f_1(x)\) ovunque (come segue dalla monotònia della successione) e dato che \(\phi(x):=f_1(x)\) è continua (ergo misurabile), positiva e sommabile (per noti fatti di Analisi I), sono soddisfatte tutte le ipotesi del Teorema di Convergenza Dominata e il limite passa sotto integrale tranquillamente.

Quindi:
\[
\lim_n \int_0^{+\infty} x^n\ \mathbf{e}^{-nx}\ \text{d} x = \int_0^{+\infty} \lim_n x^n\ \mathbf{e}^{-nx}\ \text{d} x = 0
\]
dato che:
\[
x^n\ \mathbf{e}^{-nx} = \Big(\underbrace{\frac{x}{\mathbf{e}^x}}_{<1}\Big)^n \to 0\qquad \text{per $n\to \infty$}
\]
per ogni $x>=0$.


cooper ha scritto:Esercizio 2:
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Sia dato il limite $ lim_(n) int_(1)^(+oo)f_n (x) dx $ con $ f_n(x):= n/(1+n^2 x^2) $
qui ho pensato di maggiorare tutto l'integrale arrivando a dire che $ |int_(1)^(+oo)n/(1+n^2x^2)dx| <= int_(1)^(+oo)|n/(1+n^2x^2)|dx <= n int_(1)^(+oo)1/(n^2x^2)dx $
il tutto si riduce quindi a $ 1/n int_(1)^(+oo)1/(x^2)dx $
poichè l'integrale è finito nell'intervallo considerato (l'unico intorno che crea problemi è quello di infinito ma lì l'integranda è sommabile poiché 2 > 1) rimane:
$ lim_(n-> +oo)1/n M=0 $

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Qui, evidentemente, si può fare addirittura il conto esplicito, in quanto le primitive di $f_n(x):=\frac{n}{1+n^2x^2}$ sono arcotangenti, i.e. $F_n(x) = \arctan (nx)$ (a meno di costanti additive).

Se, com'è implicito nel testo dell'esercizio, si vuole evitare il calcolo esplicito, basta notare che per $x>=1$ si ha \(f_{n+1}(x) \leq f_n(x)\) e ragionare come prima, poiché \(f_1(x)=\frac{1}{1+x^2}\) è continua (ergo misurabile), positiva e sommabile.

Quindi:
\[
\lim_n \int_1^{+\infty} \frac{n}{1+n^2x^2}\ \text{d} x = \int_1^{+\infty} \lim_n \frac{n}{1+n^2x^2}\ \text{d} x = 0\; .
\]


cooper ha scritto:Esercizio 3:
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Sia dato il limite $ lim_(n) int_(0)^(1) n f_n (x) dx $ con $ f_n(x):= x^n (1-x) $
qui ho pensato di svolgere i prodotti e ricondurmi a calcolare il limite di:
$ int_(0)^(1) n x^n dx - int_(0)^(1) n x^(n+1) dx $
faccio ora il cambio di variabili seguente: $ y:=x^n rArr nx^(n-1)dx=dy $
sostituendo negli integrali e sapendo che il limite della somma è uguale alla somma dei limiti mi riconduco ad avere
$ lim_n int_(0)^(1) 1/y^(1/n) dy - lim_n int_(0)^(1) dy $

ora:
  • nel primo addendo ho fatto come nel primo esercizio: la successione decrescente l'ho fatta diventare crescente con un segno meno che ho anche messo fuori dal limite. a questo punto applico il teorema della convergenza monotona a $f_n (y):= 1/y^(1/n)$ che ha per funzione limite 1;
  • nel secondo addendo basta svolgere l'integrale, che vale 1.
il limite di partenza vale allora: $ -lim_n 1 - lim_n 1 = -2 $

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
In questo caso basta notare che per $0<= x <=1$ le quantità $x^n$ ed $1-x$ sono non negative e non superano $1$, ergo il loro prodotto è $<=1$; pertanto (visto anche che l'insieme di integrazione ha misura finita) si può applicare il Teorema della Convergenza Limitata e passare al limite sotto integrale tranquillamente.

Quindi:
\[
\lim_n n\ \int_0^1 x^n\ (1-x)\ \text{d}x = \int_0^1 \lim_n n\ x^n\ (1-x)\ \text{d} x = 0\; .
\]

Un altro modo per provare il passaggio al limite sotto integrale sta nel notare che la funzione integranda $f_n(x)$ presenta massimo assoluto in $[0,1]$ nel punto $x_n=n/(n+1)$; poiché abbiamo:
\[
M_n := f_n\left( \frac{n}{n+1}\right) = \left( \frac{n}{n+1}\right)^{n+1}\underbrace{\leq \frac{1}{\mathbf{e}}}_{\text{(M)}}\; ,
\]
con la maggiorazione (M) valida per noti fatti di Analisi I, concludiamo che è possibile invocare il TdCL come sopra.


cooper ha scritto:Esercizio 4:
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Sia dato il limite $ lim_(n) int_(B(0;1)) (xy+1)/(sqrt(1/n^2+x^2+y^2)) dxdy $
la funzione limite di $ f_n (x,y):=(xy+1)/(sqrt(1/n^2+x^2+y^2)) $ per $n-> +oo$ vale $ f (x,y)=(xy+1)/(sqrt(x^2+y^2)) $
qui ho pensato di maggiorare in questo modo:
$ |xy+1|/(sqrt(1/n^2+x^2+y^2)) <= |xy|/(sqrt(1/n^2+x^2+y^2))+1/sqrt(1/n^2+x^2+y^2) <= |xy|/(sqrt(x^2+y^2))+1 := g(x,y)$
risulta ora che $g(x,y) in L(B_(0,1))$. tutte le ipotesi del teorema di convergenza dominata sono soddisfatte per cui il passaggio al limite sotto il segno di integrale è consentito. devo quindi risolvere l'integrale doppio seguente (avendo già fatto il passaggio in coordinate polari con le semplificazioni del caso):
$ int_(0)^(2 pi) int_(0)^(1)(rho^2 costheta sintheta+1) drho d\theta=int_(0)^(2pi)(1/3 costheta sintheta+1) d\theta=2pi $

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Giusto, ad occhio e croce. :wink:


cooper ha scritto:spero di non aver detto troppe boiate!!! :-D

Come vedi, no.
Serve solo un po' di esperienza in più per semplificare i ragionamenti. :wink:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 17635 di 44957
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: [EX] Passaggi al Limite Sotto Segno di Integrale

Messaggioda cooper » 31/01/2017, 21:49

ti ringrazio per le correzioni e per gli utili spunti per semplificarmi la vita in futuro! :D
cooper
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 830 di 4642
Iscritto il: 25/07/2014, 09:19

Precedente

Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite