Messaggioda anonymous_0b37e9 » 24/07/2016, 19:44

Il punto $C(x_C,y_C)$ appartiene alla retta passante per l'origine che forma un angolo di 150° con il semiasse positivo delle ascisse:

$\{(m=tg150°=-sqrt3/3),(q=0):} rarr [y=-sqrt3/3x] rarr [x+sqrt3y=0]$

Immagino che il caso particolare che hai risolto preveda il rettangolo con i lati paralleli agli assi. Puoi confermarlo?
anonymous_0b37e9
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 59 di 5111
Iscritto il: 17/07/2016, 11:55

Re: Formule di posizione di un rettangolo contenuto in un cerchio

Messaggioda FreeRaider » 25/07/2016, 17:02

Scusa per il ritardo nel risponderti, il caso con l'angolo pari a zero gradi ha come condizione le due di cui al primo post, ossia che il centro del rettangolo è un punto del raggio con angolo pari a zero (nel disegno di cui al primo post, il raggio è l'asse delle ascisse) e il vertice basso-destro è un punto della circonferenza (ma in questo caso, il rettangolo ha due vertici che sono contemporaneamente punti della circonferenza, sia il vertice basso-destro e sia il vertice alto-destro).

In formule:
$ X=r⋅{cos[arcsin(h/(2⋅r))]}−w $

$ Y=r⋅{sin[arcsin(h/(2⋅r))]}−h $

Nel arrivare a tali formule (per tentativi) ho pensato che una parte del cerchio (ovvero un segmento circolare) si sarebbe creato per il fatto che il lato destro del rettangolo sarebbe stata una corda, per questo ho usato arcoseno del rapporto tra h e 2 volte il raggio per trovarmi l'angolo da "dare in pasto" al coseno (nella formula di X) o allo stesso seno (nella formula di Y).

Visto che ci sono arrivato per tentativi, sicuramente avrò omesso una componente (che nel calcolo deve aver assunto il valore di 1 o di zero) che tiene conto dell'angolo di zero gradi.

Quindi, secondo te (voi), per utilizzare le formule sopra esplicitate e tenere conto della rotazione (da zero gradi a 30 gradi, da 30 gradi a 60 gradi e così via), quale componete ci mancherebbe?

Grazie per l'aiuto e le spiegazioni.
FreeRaider
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 7 di 44
Iscritto il: 24/07/2016, 10:23

Messaggioda anonymous_0b37e9 » 26/07/2016, 09:17

Nel caso generale è necessario modificare solo la seconda equazione:

Condizione di appartenenza del punto $C(x_C,y_C)$ alla retta

$sin\thetax_C-cos\thetay_C=0$

e risolvere il seguente sistema:

$\{(x_P^2+y_P^2=r^2),(y_P=tg\thetax_P-w/2tg\theta-h/2):}$

Nel caso in cui $\theta=0$:

$P(sqrt(r^2-h^2/4),-h/2) rarr Q(sqrt(r^2-h^2/4),h/2)$

appartiene alla circonferenza, avendo indicato con $Q$ il vertice in alto a destra. Se ho capito bene, tu vorresti determinare la soluzione generale senza risolvere quel sistema, piuttosto, applicando un'opportuna trasformazione alla soluzione del caso particolare corrispondente a $\theta=0$.
anonymous_0b37e9
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 61 di 5111
Iscritto il: 17/07/2016, 11:55

Re: Formule di posizione di un rettangolo contenuto in un cerchio

Messaggioda FreeRaider » 26/07/2016, 12:05

Si, la soluzione generale usando una trasformazione sarebbe ideale (se è possibile) al posto di risolvere il sistema.

Comunque mi sono dimenticato a dire che l'angolo zero per me si trova a destra del centro e che la rotazione del raggio è in senso orario (allego una immagine per più chiarezza).

Grazie.
Allegati
angles.jpg
(47.92 KiB) Mai scaricato
FreeRaider
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 8 di 44
Iscritto il: 24/07/2016, 10:23

Re: Formule di posizione di un rettangolo contenuto in un cerchio

Messaggioda FreeRaider » 26/07/2016, 12:24

Allego anche il grafico del caso $ Theta = 0 $
Allegati
caso theta pari a zero.jpg
(37.82 KiB) Mai scaricato
FreeRaider
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 9 di 44
Iscritto il: 24/07/2016, 10:23

Messaggioda anonymous_0b37e9 » 27/07/2016, 19:48

Con la convenzione adottata, basta modificare la seconda equazione del sistema iniziale:

Condizione di appartenenza del punto $P(x_P,y_P)$ alla circonferenza

$x_P^2+y_P^2=r^2$

Condizione di appartenenza del punto $C(x_C,y_C)$ alla retta

$sin\thetax_C+cos\thetay_C=0$

Distanza orizzontale tra il punto $P(x_P,y_P)$ e il punto $C(x_C,y_C)$ uguale alla semibase

$x_P-x_C=w/2$

Distanza verticale tra il punto $P(x_P,y_P)$ e il punto $C(x_C,y_C)$ uguale alla semialtezza

$y_C-y_P=h/2$

Dopo un po' di manipolazioni:

$\{(x_P^2+y_P^2=r^2),(y_P=-tg\thetax_P+w/2tg\theta-h/2):}$

Al variare di $\theta$ e a partire dalla soluzione corrispondente a $\theta=0$ il rettangolo subisce una traslazione. Ovviamente, il vettore che identifica la traslazione dipende da $\theta$. Per determinarlo è necessario comunque risolvere il sistema semplificato di due equazioni in due incognite. Per quale motivo sei interessato a questa procedura?
anonymous_0b37e9
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 69 di 5111
Iscritto il: 17/07/2016, 11:55

Re: Formule di posizione di un rettangolo contenuto in un cerchio

Messaggioda FreeRaider » 27/07/2016, 23:16

Esiste un modo diretto di calcolare le coordinate del punto A senza utilizzare il sistema e partendo dalle equazione che ho scritto io?

Volevo sviluppare uno script per un software, in modo tale che l'utente utilizzatore, inserendo $ Theta $, $ W $ e $ H $, avesse una rappresentazione grafica del cerchio e della figura (rettangolo o quadrato) con il centro della figura sul raggio di angolo $ Theta $ e un vertice sulla circonferenza.
FreeRaider
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 10 di 44
Iscritto il: 24/07/2016, 10:23

Messaggioda anonymous_0b37e9 » 28/07/2016, 07:11

Se dovessi fare una simulazione grafica al computer, dopo aver assegnato $(r,\theta,w,h)$, procederei così:

Passo 1: $m=-tg\theta$

Passo 2: $q=-w/2m-h/2$

Passo 3: $x_A=(-mq+sqrt(m^2r^2-q^2+r^2))/(m^2+1)-w$

Passo 4: $y_A=mx_A+q+h$

Insomma, un impiego di risorse trascurabile, se è questo a preoccuparti. Ti ricordo che quelle formule valgono solo se:

$\{(x_A<x_P),(y_A>y_P),(\thetane\pi/2):}$

FreeRaider ha scritto:Esiste un modo diretto di calcolare le coordinate del punto A senza utilizzare il sistema e partendo dalle equazioni che ho scritto io?

Francamente, la procedura di cui sopra mi sembra sufficientemente diretta. Non credo valga la pena determinarne un'altra, sempre che esista. Tra l'altro, le tue formule utilizzano le funzioni goniometriche inverse, assolutamente non necessarie.
Ultima modifica di anonymous_0b37e9 il 30/07/2016, 14:23, modificato 1 volta in totale.
anonymous_0b37e9
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 70 di 5111
Iscritto il: 17/07/2016, 11:55

Re: Formule di posizione di un rettangolo contenuto in un cerchio

Messaggioda FreeRaider » 28/07/2016, 20:59

anonymous_0b37e9 ha scritto: Insomma, un impiego di risorse trascurabile, se è questo a preoccuparti. Ti ricordo che quelle formule valgono solo se:

$ \{(x_A<x_p),(y_a>y_P),(\thetane\pi/2):} $


E se l'utente inserisce $ pi /2 $ non risolve nulla?
FreeRaider
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 11 di 44
Iscritto il: 24/07/2016, 10:23

Re: Formule di posizione di un rettangolo contenuto in un cerchio

Messaggioda FreeRaider » 30/07/2016, 14:03

Ho provato a seguire il tuo schema, ma ci deve essere qualche errore, poichè quando pongo $ vartheta = 60° $ il rettangolo è disegnato fuori dalla circonferenza.

Comunque grazie dell'aiuto.
FreeRaider
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 12 di 44
Iscritto il: 24/07/2016, 10:23

PrecedenteProssimo

Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite