Forte dubbio Ingegneria o Fisica?

Messaggioda theicecave » 29/07/2016, 13:25

Bella a tutti!
Come da titolo ho un forte dubbio su cosa prendere all'università.. veniamo al sodo: ingegneria informatica vs. fisica.

PRO per Ingegneria:
- Passione per l'informatica, l'elettronica, elettrotecnica, segnali e tutti gli esami di ingegneria che vedo nel curriculum della triennale in sostanza
- Grandi sbocchi lavorativi al di là della docenza nelle scuole (detto tra noi hanno retribuzioni anche più alte gli ingegneri rispetto ai professori delle scuole) e grandi opportunità anche in Italia in questo campo

CONTRO per Ingegneria:
- Forte paura di non farcela a superare il primo anno ed avvilirmi.. avevo 8 e 9 in matematica e fisica al liceo ma sono due anni che sto fermo, manco un limite ricordo più :S .. e mi hanno detto invece che nelle materie (pure scientifiche) di Matematica e Fisica si parte in pratica da zero, poichè di ogni enunciato bisogna conoscere vita morte e miracoli..
- Per secondo (anche se non ci dò molto peso) è il fatto che sono un tipo molto più teorico che pratico, molto più contemplativo che pragmatico per fisiologia proprio.. molto più in gamba a riflettere per anni e anni su teorie (anche in Filosofia me la cavavo eccellentemente al liceo infatti) piuttosto che trovare una soluzione ad un problema in pochi minuti, peculiarità indispensabile per un ingegnere.

PRO per Fisica:
- Una laurea come dicevo prima contemplativa, teorica, assoluta, pienamente "rispondente a me stesso" , a come sono fatto io e fortemente stimolante se penso in futuro ad alcune specializzazioni magistrali tipo astrofisica, relatività, meccanica quantistica ecc.
- Pochi iscritti, come una classe di scuola in pratica (vedendo gli immatricolati ogni anno), si viene seguiti di più, hai la possibilità di poter fare domande su cose che non capisci e soprattutto, come dicevo, si inizia un po’ più da zero, c’è meno roba scontata da sapere già all’ingresso di mat e fis rispetto a ingegneria

CONTRO per Fisica:
- Lavoro inesistente con questa crisi parliamoci chiaro, l’unica cosa è l’insegnamento (con tutte le difficoltà che presenta, ma queste sorvoliamole pure, l'impegno in un caso o nell'altro ce lo voglio mettere).. altri sbocchi nulla, come si sa è una materia che si presta molto alla ricerca e soprattutto in questo campo l’Italia scarseggia.. soluzione = estero per i giovani fisici

Resoconto di cosa andrebbe meglio per me:
Per l’università, piano di studio e soddisfazione di sapere qualcosa del mondo: Fisica
Per il lavoro, la vita e l'eventuale famiglia: Ingegneria Informatica

RISULTATO: Crisi! xDDDDDDD
theicecave
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 14
Iscritto il: 29/07/2016, 13:14

Re: Forte dubbio Ingegneria o Fisica?

Messaggioda civamb » 29/07/2016, 14:28

Ingegneria fisica + fisica dei sistemi complessi lo hai valutato?
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 202 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: Forte dubbio Ingegneria o Fisica?

Messaggioda theicecave » 29/07/2016, 14:56

Per la verità no, ma se tanto mi dà tanto che il primo anno di ingegneria è comune per tutte, non so..
Non ho valutato perchè andrò al campus di fisciano e non c'è lì ing. fisica, uno sguardo ce l'avrei dato senza dubbio.
Dicono che ing. informatica e in generale tutte le ing. sono tra le migliori in italia a fisciano.
Un po' per questo, un po' perchè ci abito vicino non penso di andare da un'altra parte.
theicecave
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 14
Iscritto il: 29/07/2016, 13:14

Re: Forte dubbio Ingegneria o Fisica?

Messaggioda studente-studente » 29/07/2016, 20:30

Visto le tue esigenze ing. fisica sarebbe perfetta. Dovresti valutare meglio l'opportunità di spostarti, in fondo è un investimento sul futuro 8-)
studente-studente
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 46 di 472
Iscritto il: 13/07/2016, 21:43

Re: Forte dubbio Ingegneria o Fisica?

Messaggioda civamb » 30/07/2016, 00:41

Le migliori strutture per ingegneria le trovi a Torino, Milano (politecnici), Genova (la migliore per ing robotica e navale), Padova, Pisa e Bologna.

PS partirai da zero anche se scegli ingegneria e affronterai materie teoriche ed applicative...scoprendo quanto é difficile trasferire la teoria nel mondo "reale"...
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 203 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: Forte dubbio Ingegneria o Fisica?

Messaggioda theicecave » 30/07/2016, 10:04

Non direi @civamb altrimenti non ci sarebbero tutti quegli abbandoni al primo anno .. indubbiamente c'è molto dato per scontato.. ricordo una lezione di fisica 1 al politecnico di torino dove il moto circolare uniforme veniva spiegato già con gli integrali. Senza ombra di dubbio si parte più da zero a Matematica o Fisica pura, in cui devi sapere realmente tutto di un enunciato.
Andrò a Fisciano comunque, non mi fanno andare per ora ai politecnici.. al limite alla magistrale si può fare un pensierino, se riesco bene nella triennale.
Ma il dubbio resta forte ziocan
theicecave
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 14
Iscritto il: 29/07/2016, 13:14

Re: Forte dubbio Ingegneria o Fisica?

Messaggioda Intermat » 30/07/2016, 12:09

theicecave ha scritto:Non direi @civamb altrimenti non ci sarebbero tutti quegli abbandoni al primo anno .. indubbiamente c'è molto dato per scontato.. ricordo una lezione di fisica 1 al politecnico di torino dove il moto circolare uniforme veniva spiegato già con gli integrali. Senza ombra di dubbio si parte più da zero a Matematica o Fisica pura, in cui devi sapere realmente tutto di un enunciato.
Andrò a Fisciano comunque, non mi fanno andare per ora ai politecnici.. al limite alla magistrale si può fare un pensierino, se riesco bene nella triennale.
Ma il dubbio resta forte ziocan

Non so cosa ti faccia arrivare a queste conclusioni ma ti garantisco che, mediamente, non sono vere. Ad ingegneria, esattamente come a fisica, si riparte dalle definizioni di insiemi (ad analisi) e dal moto rettilineo (in fisica). In entrambi i casi, in fisica, si usano da subito gli integrali e le derivate perché così è l'approccio universitario. Per assurdo ti potrà capitare di usare strumenti matematici, in fisica, ancora prima che li hai studiati nei corsi di analisi. Questo è capitato a me ad ingegneria e ad un mio amico a fisica. Ovviamente l'approfondimento sui diversi argomenti può essere diverso ma questo non c'entra con la questione.
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1059 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma

Re: Forte dubbio Ingegneria o Fisica?

Messaggioda theicecave » 30/07/2016, 13:16

D'accordo, ma quello che mi è arrivato dagli ingegneri è che il primo anno a ingegneria c'è come una full immersion di matematica e fisica (e informatica base nel mio caso) perchè al secondo anno bisogna arrivare subito agli esami di ingegneria e molte conoscenze propedeutiche bisogna averle sin da subito per affrontarli. E questa è per me la motivazione di tutti quegli abbandoni che vediamo, un carico troppo forte sin da subito, 7-8 esami da affrontare e molta molta selezione.. e questo soprattutto a fisciano da quello che mi dicono che ingegneria è una delle migliori d'italia :SS
theicecave
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 14
Iscritto il: 29/07/2016, 13:14

Re: Forte dubbio Ingegneria o Fisica?

Messaggioda civamb » 30/07/2016, 14:15

Non parlo per sentito dire! Gli abbandoni del primo anno sono dovuti al livello di alcuni esami che viene alzato appositamente per fare selezione ; inoltre la preparazione matematica e fisica non finisce di certo con il primo anno.
Le migliori facoltà di ingegneria sono altrove, scegli con la dovuta calma.
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 204 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: Forte dubbio Ingegneria o Fisica?

Messaggioda theicecave » 30/07/2016, 14:31

civamb ha scritto:Non parlo per sentito dire! Gli abbandoni del primo anno sono dovuti al livello di alcuni esami che viene alzato appositamente per fare selezione ; inoltre la preparazione matematica e fisica non finisce di certo con il primo anno.
Le migliori facoltà di ingegneria sono altrove, scegli con la dovuta calma.

Studi fisica o ingegneria te ?
theicecave
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 14
Iscritto il: 29/07/2016, 13:14

Prossimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite