Calcolo gradiente e cambio di variabili

Messaggioda Robertazzo » 24/08/2016, 21:25

Buona sera, ho provato a risolvere questo esercizio tuttavia mi rimane qualche dubbio sul procedimento che ho seguito.

Dovrei calcolare il gradiente in (0,0) della funzione f: R^2 --> R differenziabile tale che f(x,x) = 0 e f(x,-x) = 2x.

1) Dato che l'andamento della funzione veniva fornita per le direzioni [1,1] e [1,-1] ortogonali tra loro ho calcolato le derivate direzionali in queste due direzioni, come se fossero le derivate parziali lungo le direzioni principali di un sistema di riferimento ruotato di -45° rispetto al sistema di riferimento iniziale.

Per la prima direzione la derivata direzionale mi risulta 0
Per la seconda direzione le derivata direzionale mi risultata 2

Ho interpretato questo risultato come il gradiente della funzione rispetto al sistema di riferimento ruotato, quindi grad'(0,0) = [0, 2]

2) Ho applicato il seguente cambio di variabili:

\[ x = x'cos\theta + y'sen\theta \]
\[ y = -x'sen\theta + y'cos\theta \]

Ho quindi calcolato lo jacobiano della matrice di trasformazione e l'ho utilizzato per trasformare il gradiente nel sistema di riferimento originario. Cioè:

\[ grad = (grad'^T \cdot J)^T \]

Come risultato ho ottenuto grad(0,0) = [-2sin(teta) , 2cos(teta)]

Ora, ho davvero qualche dubbio sul procedimento che ho eseguito, ma non mi venivano in mente altre idee. Qualcuno avrebb qualche suggerimento da darmi?
Avatar utente
Robertazzo
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 12
Iscritto il: 30/12/2015, 17:53

Re: Calcolo gradiente e cambio di variabili

Messaggioda Albe » 25/08/2016, 23:32

Per definizione di derivata direzionale e i tuoi conti hai che
\(
\displaystyle \nabla f(0,0) \cdot (1/\sqrt{2},1/\sqrt{2}) = 0, \quad \nabla f(0,0) \cdot (1/\sqrt{2},-1/\sqrt{2}) = 2
\)
se chiami \( \nabla f(0,0) = (a,b)\) ottieni il sistema di equazioni \(a+b=0\) e \(a-b = 2\sqrt{2}\). Risolvi e hai
\(
\displaystyle \nabla f(0,0) = (\sqrt{2},-\sqrt{2}).
\)
A prima vista hai avuto una sola svista alla fine, cioè ti sei dimenticato di sostituire \(\theta=-\pi/4\).
Albe
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 105 di 110
Iscritto il: 24/02/2008, 19:11
Località: Marseille

Re: Calcolo gradiente e cambio di variabili

Messaggioda Robertazzo » 27/08/2016, 18:43

Ciao, ti ringrazio. Ora è molto più chiaro.
Avevo qualche dubbio sull'ultimo passaggio, dove ho fatto la trasformazione del gradiente utilizzando un prodotto tra matrici, ma il cui risultato non mi convinceva.

Grazie ancora
Avatar utente
Robertazzo
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 12
Iscritto il: 30/12/2015, 17:53


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite