Moto di una particella carica in un campo magnetico

Messaggioda davidassalt » 24/08/2016, 11:42

Ciao ragazzi,sono alle prese con questo esercizio ma non riesco proprio a venirne fuori,qualcuno potrebbe aiutarmi? La traccia è questa:
" Si supponga che nella figura il campo magnetico $ B $ abbia un modulo di $ 0,60mT $, la distanza d sia $ 40 cm $ e $ Theta=24° $. Trovare la velocità v con la quale la particella entra nel campo e l'angolo di uscita $ phi $ se la particella è 1) un protone e 2) un deutone. Si supponga che $ m_d=2m_p $. Grazie in anticipo.

La figura è questa:
Immagine
davidassalt
New Member
New Member
 
Messaggio: 9 di 74
Iscritto il: 06/07/2016, 23:48

Re: Moto di una particella carica in un campo magnetico

Messaggioda seb » 26/08/2016, 01:45

Ciao!
Introduco una breve premessa nel caso non ti fosse ben chiaro cosa succede alla particella all'interno del campo magnetico, altrimenti puoi pur saltare e andare direttamente alla risoluzione dell'esercizio :wink:

Cosa accade? La particella carica che entra all'interno del campo magnetico è in moto rispetto ad un sistema solidale al campo magnetico stesso e perciò è soggetta alla forza di Lorentz \( \mathbf{F}=q \mathbf{v} \times \mathbf{B} \), dove con il simbolo \( \times \) ho indicato il prodotto vettoriale. Essendo \(\mathbf{v} \perp \mathbf{B} \), tale forza ha modulo \(F=qvB \). Ora, dato che la particella (entrante nel campo magnetico con una certa velocità iniziale) comincia ad essere soggetta all'effetto di una forza, il suo vettore velocità subirà delle variazioni. Ma \(\mathbf{F}\) è ortogonale sia a \(\mathbf{v}\) che a \(\mathbf{B} \) per definizione di prodotto vettore e perciò \(\mathbf{v} \) sarà soggetta unicamente a variazioni in direzione e non in modulo poiché - ripeto - la forza \(\mathbf{F} \) ha componente nulla nella direzione di \(\mathbf{v} \) e componente non nulla nella direzione ortogonale a \(\mathbf{v}\). Si sviluppa cioè un moto circolare uniforme la cui accelerazione centripeta in modulo è data da \(a_n = \frac{v^2}{r} \), con \(r \) raggio di curvatura. Si ottiene, con ovvio significato di simboli:
(Risoluzione) \[F=qvB=ma_n=m\frac{v^2}{r} \implies v=\frac{qrB}{m}\]
Non ci resta che calcolare \(r\). Chiamiamo, per comodità, i punti d'ingresso e d'uscita della particella, rispettivamente, \(A\) e \(B\). Inanzitutto, quello che sappiamo è che la traiettoria percorsa dalla carica all'interno del campo magnetico è (l'abbiamo visto sopra) un arco di circonferenza di raggio \(r\). Tale circonferenza è unica poiché passa per due punti prefissati ( \(A\) e \(B\) ) ed è tangente al vettore velocità in \(A\). Il centro \(C\) giace all'intersezione tra le due rette ortogonali alle tangenti alla circonferenza nei punti \(A\) e \(B\). Siano l'asse \(y\) verticale ascendente parallelo ad \(AB\) e l'asse \(x\) normale a \(y\) e passante per il punto medio di \(AB\); \(C\) appartiene allora all'asse \(x\). Con un minimo di geometria, dunque: \[rsin(\theta)=\frac{d}{2} \implies v=\frac{q d B}{2 m sin(\theta)}\]
Per il protone, a occhio, \(v \approx 2.4\cdot10^4 m/s \) (per difetto).
Infine, dalle considerazioni geometriche precedenti si deduce pure che \(\phi\) è pari a \(\theta\).
Se hai qualche dubbio sulla parte di geometria, fatti qualche disegno e sarà tutto più chiaro :smt023
Horas non numero nisi serenas
seb
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 1 di 682
Iscritto il: 23/08/2016, 23:31
Località: Portogallo

Re: Moto di una particella carica in un campo magnetico

Messaggioda davidassalt » 30/08/2016, 23:55

Sei stato gentilissimo,grazie mille!
davidassalt
New Member
New Member
 
Messaggio: 15 di 74
Iscritto il: 06/07/2016, 23:48


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite