Analisi distribuzione discreta con R

Messaggioda bassi.francesca » 25/08/2016, 08:24

Ciao a tutti!
Dovrei analizzare una serie storica composta da dati discreti attraverso il software R. Devo stimare la ACF e applicare dei modelli DARMA(p,q) a tale serie.
Qualcuno saprebbe dirmi quale "pacchetto" di R posso utilizzare per svolgere la mia analisi?
Se non sono stata esaustiva contattatemi pure per avere maggiori informazioni.

Grazie a chiunque riesca ad aiutarmi in tempo utile!
Francesca
bassi.francesca
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 10
Iscritto il: 21/08/2016, 08:16

Re: ANALISI DISTRIBUZIONE DISCRETA CON R

Messaggioda Stati » 25/08/2016, 15:19

Buongiorno, se non deve fare analisi troppo approfondite su tale serie le consiglio di usare il software gratuito Gretl, molto intuitivo e generalmente disponibile negli atenei di Scienze Statistiche.
Se intende usare R non saprei indicarle i comandi esatti per avere i grafici dei correlogrammi ma al più come ottenere i criteri di informazione.
Buona giornata
Stati
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 24/08/2016, 14:46

Re: Analisi distribuzione discreta con R

Messaggioda bassi.francesca » 25/08/2016, 16:01

Buongiorno,
grazie mille per la risposta,
ho già provato ad utilizzare Gretl, ma questo software analizza solamente le serie continue. La relatrice della tesi mi ha consigliato di usare R, ma anche con questo software riesco solamente a studiare modelli continui e non discreti come invece mi servirebbe. So che R possiede una serie di "pacchetti" che possono essere installati gratuitamente, ma ce ne sono davvero tanti e, non conoscendo bene R, non so come muovermi e quale sia quello adatto alla mia analisi.
bassi.francesca
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 10
Iscritto il: 21/08/2016, 08:16

Re: Analisi distribuzione discreta con R

Messaggioda Injuria » 26/08/2016, 12:55

Prova a leggere il capitolo 11 della guida di Gretl.
Avatar utente
Injuria
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 371 di 1094
Iscritto il: 21/10/2007, 00:33

Re: Analisi distribuzione discreta con R

Messaggioda bassi.francesca » 26/08/2016, 13:41

Grazie mille, ho provato a leggerlo e a stimare nuovamente il mio modello (D)ARMA, ma i risultati sono sempre quelli nel continuo (modelli ARMA), nonostante io abbia impostato la variabile come discreta dal menu di Gretl "variabile - modifica attributi".
Sono proprio disperata! Dovrei trovare il modo di stimare un modello DARMA (probabilmente con un particolare pacchetto di R)e non porre la variabile come discreta e poi applicare un ARMA, perchè i risultati non sono coerenti con quello che cerco =(
bassi.francesca
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 10
Iscritto il: 21/08/2016, 08:16


Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite