Esercizio Serie di Taylor

Messaggioda master94ga » 24/08/2016, 15:48

Salve a tutti, sono nuovo del forum e mi sto preparando per l'esame di analisi 2. Esercitandomi sulle serie sono arrivato in un esercizio che mi ha messo in difficoltà.

L'esercizio è questo:
Data la funzione: \(\displaystyle f(x)=\frac{1}{1+x}\)
determinarne la serie di Taylor con centro in x0 = 0, specificandone gli
insiemi di convergenza puntuale, assoluta e uniforme.

Se qualcuno sarebbe così gentile da poterlo svolgere e spiegare le parti più importanti ne sarei veramente grato, grazie!
master94ga
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 8
Iscritto il: 24/08/2016, 15:37

Re: Esercizio Serie di Taylor

Messaggioda Raptorista » 26/08/2016, 09:50

master94ga ha scritto:Se qualcuno sarebbe così gentile da poterlo svolgere e spiegare le parti più importanti ne sarei veramente grato, grazie!

È molto meglio se tu mostri il tuo svolgimento e noi lo commentiamo.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3698 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Esercizio Serie di Taylor

Messaggioda master94ga » 26/08/2016, 10:50

Raptorista ha scritto:
master94ga ha scritto:Se qualcuno sarebbe così gentile da poterlo svolgere e spiegare le parti più importanti ne sarei veramente grato, grazie!

È molto meglio se tu mostri il tuo svolgimento e noi lo commentiamo.

Il problema è che non ho mai fatto esercizi simili e quindi ho difficoltà ad iniziare.
Comunque ho notato che la funzione \(\displaystyle f(x)=\frac{1}{1+x}\) è molto simile alla funzione somma della serie geometrica, l'unica cosa che cambia è il denominatore che è ; \(\displaystyle f(x)=\frac{1}{1-x}\).
Quindi penso che in qualche modo devo ricondurre la mia serie a una serie geometrica in modo da poter usare le sue proprietà per trovare la convergenza.
master94ga
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 8
Iscritto il: 24/08/2016, 15:37

Re: Esercizio Serie di Taylor

Messaggioda Raptorista » 26/08/2016, 11:11

Io, ad occhio, proverei con la derivazione per serie.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3700 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Esercizio Serie di Taylor

Messaggioda master94ga » 26/08/2016, 11:51

Raptorista ha scritto:Io, ad occhio, proverei con la derivazione per serie.

Ragionando un pò sono arrivato alla conclusione che basta moltiplicare \(\displaystyle f(x)=\frac{1}{1+x}\) con \(\displaystyle -1\) per ricondurmi alla serie geometrica.
E quindi avrò che \(\displaystyle f(x)=\frac{1}{1+x}=\sum_{n=0}^\infty (-1)^n x^n\) per ogni \(\displaystyle |x|<1\)

Quindi l'intervallo di convergenza puntuale ed uniforme della serie dovrebbe essere \(\displaystyle (-1, 1)\)

Poi ho studiato gli estremi \(\displaystyle x=-1, x=1 \) ed ho visto che entrame le serie divergono, quindi \(\displaystyle ]-1, 1[\) è l'insieme di convergenza assoluta.

E' giusto quello che ho fatto o ho combinato un pasticcio? :?
master94ga
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 8
Iscritto il: 24/08/2016, 15:37

Re: Esercizio Serie di Taylor

Messaggioda Raptorista » 26/08/2016, 14:49

master94ga ha scritto:Ragionando un pò sono arrivato alla conclusione che basta moltiplicare \(\displaystyle f(x)=\frac{1}{1+x}\) con \(\displaystyle -1\) per ricondurmi alla serie geometrica.

Sono curioso di vedere i dettagli di questo ragionamento.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3701 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Esercizio Serie di Taylor

Messaggioda Raptorista » 26/08/2016, 14:52

Comunque il risultato che hai ottenuto è lo stesso che ho ottenuto io col metodo che ti ho suggerito, solo che non mi è chiaro come ci sia arrivato tu. Delucidazioni? :D
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3702 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Esercizio Serie di Taylor

Messaggioda master94ga » 27/08/2016, 10:01

Raptorista ha scritto:
master94ga ha scritto:Ragionando un pò sono arrivato alla conclusione che basta moltiplicare \(\displaystyle f(x)=\frac{1}{1+x}\) con \(\displaystyle -1\) per ricondurmi alla serie geometrica.

Sono curioso di vedere i dettagli di questo ragionamento.

Non c'è nessun particolare ragionamento sotto, semplicemente ho visto la somiglianza tra la funzione dell'esercizio e la funzione somma della serie geometrica e ho pensato ad un modo per ottenere la funzione somma della serie geometrica con la mia funzione di partenza. Quindi ho pensanto si potesse moltiplicare per -1.
Probabilmente è un metodo approssimativo e ho avuto anche fortuna...

Potresti spiegarmi come hai fatto tu? Il teorema di derivazione per serie lo conosco ma non so come applicarlo ad un esercizio.
master94ga
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 8
Iscritto il: 24/08/2016, 15:37

Re: Esercizio Serie di Taylor

Messaggioda Raptorista » 27/08/2016, 10:38

master94ga ha scritto:Non c'è nessun particolare ragionamento sotto, semplicemente ho visto la somiglianza tra la funzione dell'esercizio e la funzione somma della serie geometrica e ho pensato ad un modo per ottenere la funzione somma della serie geometrica con la mia funzione di partenza. Quindi ho pensanto si potesse moltiplicare per -1.

La somma della serie geometrica è \(\frac 1 {1-x}\), mentre cambiando segno alla tua funzione di partenza ottieni \(-\frac 1 {1+x}\), che non sono la stessa cosa. Scrivi i tuoi passaggi.

Il mio ragionamento è il seguente
\[
\frac 1 {1+x} = D_x(\ln(1+x)) = D_x \left( \sum_{n=1}^\infty \frac{(-1)^{n-1}}{n}x^n\right) = \sum_{n=1}^\infty (-1)^{n-1}x^{n-1} = \sum_{n=0}^\infty (-1)^{n}x^{n}.
\]
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3718 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite