Medicina o Ingegneria

Messaggioda fr4ncesco » 26/08/2016, 15:00

Mi trovo di fronte a questo problema esistenziale e non riesco a venirne a capo. Premesso che sono portato per le materie scientifiche, vedo che medicina mi piace molto, il test non credo avrò problemi a superarlo, e penso di poter diventare un ottimo medico. D'altra parte, essendo assenti dal percorso di studio la matematica, che ho sempre fatto alle superiori con grande passione e ottimi risultati, e la fisica (sì, c'è ma per modo di dire), stento a definirla una facoltà scientifica. Ingegneria (o facoltà come fisica e matematica, che però purtroppo escludo per le scarse possibilità lavorative) sicuramente è più adatta alle mie inclinazioni, per quanto ne so, e tra le tante ritengo più vicine a me elettronica e informatica. Però, mentre l'informatica so più o meno come funziona (tempo fa, per passione, imparavo qualcosa), l'elettronica, poiché provengo da un liceo classico e perciò non ho alcune esperienza sulle materie ingegneristiche lì presenti, non saprei neanche come valutarla. Spero che qualcuno finalmente possa essermi d'aiuto, grazie :)
fr4ncesco
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 28
Iscritto il: 26/08/2016, 14:26

Re: Medicina o Ingegneria

Messaggioda Rodrigo Ely » 27/08/2016, 08:53

Innanzitutto ti posso dire che ingegneria al primo anno è uguale per tutti gli indirizzi dal momento che ti crei la base di matematica per affrontare gli anni successivi... quindi potresti posticipare la scelta dell'indirizzo... inoltre ti consiglio di rivalutare l'idea di passare il test senza problemi... sono pochi coloro che lo passano senza una buona preparazione
Rodrigo Ely
New Member
New Member
 
Messaggio: 12 di 74
Iscritto il: 21/08/2016, 16:14

Re: Medicina o Ingegneria

Messaggioda fr4ncesco » 27/08/2016, 12:20

Rodrigo Ely ha scritto:Innanzitutto ti posso dire che ingegneria al primo anno è uguale per tutti gli indirizzi dal momento che ti crei la base di matematica per affrontare gli anni successivi... quindi potresti posticipare la scelta dell'indirizzo... inoltre ti consiglio di rivalutare l'idea di passare il test senza problemi... sono pochi coloro che lo passano senza una buona preparazione


Grazie per la risposta. Non sono senza preparazione, mi sono esercitato e ho studiato. So che più o meno è uguale il primo anno, però vorrei fare una scelta giusta fin da subito, specialmente, almeno, tra medicina e ingegneria.
fr4ncesco
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 28
Iscritto il: 26/08/2016, 14:26

Re: Medicina o Ingegneria

Messaggioda anonymous_40e072 » 27/08/2016, 12:29

fr4ncesco ha scritto:Mi trovo di fronte a questo problema esistenziale e non riesco a venirne a capo. Premesso che sono portato per le materie scientifiche, vedo che medicina mi piace molto, il test non credo avrò problemi a superarlo, e penso di poter diventare un ottimo medico. D'altra parte, essendo assenti dal percorso di studio la matematica, che ho sempre fatto alle superiori con grande passione e ottimi risultati, e la fisica (sì, c'è ma per modo di dire), stento a definirla una facoltà scientifica. Ingegneria (o facoltà come fisica e matematica, che però purtroppo escludo per le scarse possibilità lavorative) sicuramente è più adatta alle mie inclinazioni, per quanto ne so, e tra le tante ritengo più vicine a me elettronica e informatica. Però, mentre l'informatica so più o meno come funziona (tempo fa, per passione, imparavo qualcosa), l'elettronica, poiché provengo da un liceo classico e perciò non ho alcune esperienza sulle materie ingegneristiche lì presenti, non saprei neanche come valutarla. Spero che qualcuno finalmente possa essermi d'aiuto, grazie :)


Al Polimi c'è Ingegneria Biomedica. Prendila in considerazione.
Dicono che medici ci si sente.
Tieni presente che a medicina si studia molto a memoria.
anonymous_40e072
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 67 di 920
Iscritto il: 07/05/2011, 14:22

Re: Medicina o Ingegneria

Messaggioda Rodrigo Ely » 27/08/2016, 13:09

Anch'io fino a qualche mese fa mi trovavo nella tua stessa condizione, poi ho scelto (per ora, potrei anke cambiare) ingegneria xk ho capito che mi piaceva più la matematica rispetto a chimica e soprattutto più la logica rispetto alla memoria. Naturalmente non tener conto della mia scelta e prova a scoprire ciò che sei veramente...
Rodrigo Ely
New Member
New Member
 
Messaggio: 13 di 74
Iscritto il: 21/08/2016, 16:14

Re: Medicina o Ingegneria

Messaggioda Rodrigo Ely » 27/08/2016, 13:13

Al Polimi c'è Ingegneria Biomedica. Prendila in considerazione.
Dicono che medici ci si sente.
Tieni presente che a medicina si studia molto a memoria.[/quote]
Ingegneria biomedica è una branca dell'ingegneria, non è una mistione tra medicina e ingegneria
Rodrigo Ely
New Member
New Member
 
Messaggio: 14 di 74
Iscritto il: 21/08/2016, 16:14

Re: Medicina o Ingegneria

Messaggioda anonymous_40e072 » 27/08/2016, 13:41

Rodrigo Ely ha scritto:Innanzitutto ti posso dire che ingegneria al primo anno è uguale per tutti gli indirizzi dal momento che ti crei la base di matematica per affrontare gli anni successivi... quindi potresti posticipare la scelta dell'indirizzo... inoltre ti consiglio di rivalutare l'idea di passare il test senza problemi... sono pochi coloro che lo passano senza una buona preparazione


Tra l'altro, dai pure informazioni sbagliate.
anonymous_40e072
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 68 di 920
Iscritto il: 07/05/2011, 14:22

Re: Medicina o Ingegneria

Messaggioda civamb » 27/08/2016, 17:18

Ingegneria biomedica ha alcuni esami di medicina pur formando ingegneri.
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 267 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: Medicina o Ingegneria

Messaggioda fr4ncesco » 28/08/2016, 16:07

anonymous_40e072 ha scritto:
fr4ncesco ha scritto:Mi trovo di fronte a questo problema esistenziale e non riesco a venirne a capo. Premesso che sono portato per le materie scientifiche, vedo che medicina mi piace molto, il test non credo avrò problemi a superarlo, e penso di poter diventare un ottimo medico. D'altra parte, essendo assenti dal percorso di studio la matematica, che ho sempre fatto alle superiori con grande passione e ottimi risultati, e la fisica (sì, c'è ma per modo di dire), stento a definirla una facoltà scientifica. Ingegneria (o facoltà come fisica e matematica, che però purtroppo escludo per le scarse possibilità lavorative) sicuramente è più adatta alle mie inclinazioni, per quanto ne so, e tra le tante ritengo più vicine a me elettronica e informatica. Però, mentre l'informatica so più o meno come funziona (tempo fa, per passione, imparavo qualcosa), l'elettronica, poiché provengo da un liceo classico e perciò non ho alcune esperienza sulle materie ingegneristiche lì presenti, non saprei neanche come valutarla. Spero che qualcuno finalmente possa essermi d'aiuto, grazie :)


Al Polimi c'è Ingegneria Biomedica. Prendila in considerazione.
Dicono che medici ci si sente.
Tieni presente che a medicina si studia molto a memoria.


Non ho problemi a studiare a memoria, anche se non è il tipo di studio che preferisco, e inoltre in medicina, anche se non si studia matematica o fisica, è comunque presente un approccio molto logico / scientifico, per cui non sarebbe proprio un problema. Biomedica non mi ispira per niente, la escludo completamente. Nell'ingegneria sono orientato quasi esclusivamente verso informatica o elettronica

Rodrigo Ely ha scritto:Anch'io fino a qualche mese fa mi trovavo nella tua stessa condizione, poi ho scelto (per ora, potrei anke cambiare) ingegneria xk ho capito che mi piaceva più la matematica rispetto a chimica e soprattutto più la logica rispetto alla memoria. Naturalmente non tener conto della mia scelta e prova a scoprire ciò che sei veramente...


La logica è presente a medicina, la chimica solo un paio di esami, penso venga fatta meglio a ingegneria. Invece per la matematica purtroppo niente! E' proprio questo che mi dispiacerebbe, è un peccato abbandonarla :(

Nessun altro ha consigli?
fr4ncesco
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 28
Iscritto il: 26/08/2016, 14:26

Re: Medicina o Ingegneria

Messaggioda ogiak31 » 28/08/2016, 16:17

Ti parlo in qualità di studente di medicina ed ex studente di ingegneria meccanica. Non sottovalutare assolutamente le tue attitudini e il genuino interesse per gli argomenti che verranno trattati, che tu scelga medicina o ingegneria informatica piuttosto che elettronica, altrimenti "semplicemente" sarai infelice, starai male. S
ogiak31
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 63 di 143
Iscritto il: 17/06/2010, 15:53

Prossimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite