Testo:
Un'automobile, assimilabile a un corpo puntiforme, si muove di moto rettilineo con velocità costante di modulo $v_0 = 20 m/s$ in salita lungo una strada inclinata di $α = 16.5°$ rispetto al piano orizzontale.
Il corpo si muove sotto l'azione delle seguenti forze:
1) forza di un motore che eroga una potenza costante di $25 kW$;
2) sua forza peso e corrispondente reazione vincolare del piano inclinato;
3) forza d'attrito cinematico radente, caratterizzata da un coefficiente di attrito $µ_d = 0.2$.
Determinare:
(a) la forza che il motore esercita sull'automobile;
(b) la massa dell’automobile.
Supponendo che a un certo istante di tempo (t=0) il motore venga spento, si calcoli:
(c) la lunghezza del tratto rettilineo che l'automobile percorre lungo la salita prima di fermarsi;
(d) la velocità con cui ripassa dalla posizione occupata all’istante t = 0, durante il successivo moto di discesa
(si supponga che il coefficiente di attrito statico sia = 0.25).
SOL.:
a)
Per definizione di potenza: $Pot=dW/dt=vecF*vec(dr)/dt = vecF*vec(v)$ da cui $F_m=(Pot)/v_o = 1250 N$
b)
la massa pensavo di ricavarla dalla seconda legge di Newton
il moto è uniforme pertanto $vec(a)=vec0$.
$ma = vecP+vecN+vecF_(ad) + F_m=vec0$
$x: -mgsenalpha - u_dmgcosalpha +F_m=0$
da cui $m=(F_m)/(gsenalpha + u_dcosalpha)=268 kg$
c)
se a t=0 il motore viene spento, allora si ha $v_o=20m/s$.
Quando si ferma $v_f=0$ e avrà percorso un certo spazio $d$ lungo il piano inclinato.
Per il principio di conservazione dell'energia, il lavoro svolto dalle forze dissipative (in questo caso l'attrito) è pari alla variazione di energia meccanica.
Inizialmente, per $t=0$ , l'energia meccanica $E_(m,i) = 1/2mv_o^2$
Quando si ferma l'energia meccanica $E_(m,f) = mgH$, dove H è la quota raggiunta dal punto.
Dalla definizione di $senalpha=H/d$ ho $d=H/senalpha$.
Il lavoro della forza d'attrito è pari a $W_(attr)= -u_dmgcosalpha*d$
Quindi: $ -u_dmgcosalpha*(H/senalpha) = mgH - 1/2mv_o^2$ da cui ricavo $d = v_o^2/(2g(1+u_dcotg(alpha))) = 12.2 m$
$d=H/(sen(16.5)) = 43 m$
d)
tg(alpha)<u_s, allora la macchina riparte
ora lungo l'asse x ho accelerazione ma il verso dell'attrito cambia: $ma_x= -mgsenalpha + u_dmgcosalpha$
$a_x= g(-senalpha + u_dcosalpha) = -0.88m/s^2$
$ { ( x(t)=d+1/2a_xt^2 ),( v(t)=a_t ):} $
quando ripassa $x(t) =0$ e $t_f=7s$ da cui $v= 6.2 m/s$ diretta nel verso opposto rispetto all'asse x.
può essere corretto ? soprattutto l'ultimo punto ?
grazie a chi mi potrà essere d'aiuto