integrale improprio o generalizzato

Messaggioda alejay » 31/08/2016, 16:24

Salve a tutti, scrivo per chiedere il vostro aiuto sulla risoluzione di questo esercizio, mi vengono chieste le seguenti cose:

1) calcolare l'integrale dopo aver verificato che esiste

$ \int _2^{+\infty }\frac{1}{x^3+x^2}\ $

il problema non sta nel calcolarlo,ma in che modo si verifica l'esistenza prima di calcolarlo ?


grazie in anticipo :-)
alejay
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 31/08/2016, 16:13

Re: integrale improprio o generalizzato

Messaggioda Raptorista » 31/08/2016, 16:50

Devi dimostrare che la funzione è integrabile [ma questo è ovvio] e che il valore dell'integrale sia finito.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3773 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: integrale improprio o generalizzato

Messaggioda alejay » 31/08/2016, 23:51

Raptorista ha scritto:Devi dimostrare che la funzione è integrabile [ma questo è ovvio] e che il valore dell'integrale sia finito.


saresti gentile da spiegarmelo per cortesia? grazie mille
alejay
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 31/08/2016, 16:13

Re: integrale improprio o generalizzato

Messaggioda anto_zoolander » 01/09/2016, 01:56

Scusate se mi intrometto ma sono schiffarato e almeno mi passo il tempo :-D

Intanto dimostrare la convergenza dell'integrale è particolarmente semplice. Basta notare che:

$1/(x^3+x^2)=1/(x^2(x+1))leq1/x^2,forallx inRRcap[2,+infty)$


ho messo solo l'intervallo di interesse, puoi verificarlo facilmente. Inolte la funzione è positiva in tutto quell'intervallo, quindi possiamo affermare abbastanza felicemente che:

$0leqint_(2)^(+infty)1/(x^2(x+1))dxleqint_(2)^(+infty)1/x^2dx$


ora quell'integrale è particolarmente semplice da calcolare(in particolare converge) e infatti:

$int_(2)^(+infty)1/x^2dx=[-1/x]_(2)^(+infty)=1/2$

dunque

$0leqint_(2)^(+infty)1/(x^2(x+1))dxleq1/2$


quindi l'integrale deve convergere e in particolare deve converge in un valore $Ain[0,1/2]$ che comunque già è una buona stima, vista che è un intervallo abbastanza piccolo.

per il calcolo basta ricordare che $1/(x*x(x+1))=A/x+B/x^2+C/(x+1)$ per mezzo di Hermite.

$(Ax(x+1)+B(x+1)+Cx^2)/(x^3+x^2)=(x^2(A+C)+x(B+A)+B)/(x^3+x^2)$

${(B=1),(A+C=0),(A+B=0):}=>{(B=1),(A=-1),(C=1):}$


non resta che calcolare l'integrale che ne deriva dalla scomposizione

$int_(2)^(+infty)[1/x^2-1/x+1/(x+1)]dx=[-1/x+ln(x+1)-ln(x)]_(2)^(+infty)$

$[ln((x+1)/x)-1/x]_(2)^(+infty)=[0-0-(ln(3/2)-1/2)]=1/2-ln(3/2)$


Ah quasi dimenticavo. Per l'integrabilità basta far notare che se $f$ è continua su $[2,+infty)$ allora $f$ è integrabile su $[2,+infty)$ poiché continuità $=>$ integrabilità.

beh considerando che la funzione è continua su tutto $RR-{-1,0}$, sicuramente è continua su $RRcap[2,+infty)$, dunque è integrabile.
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 862 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: integrale improprio o generalizzato

Messaggioda Raptorista » 01/09/2016, 10:59

anto_zoolander ha scritto:Scusate se mi intrometto ma sono schiffarato e almeno mi passo il tempo :-D

Hai tutto il diritto di combattere lo schiffaramento, tuttavia

Regolamento ha scritto:1.2 Per aiuto reciproco si intende: discussioni e scambio di informazioni che hanno l'obiettivo di chiarire dubbi, lacune e difficoltà nello svolgimento di un esercizio o nello studio della teoria. Uno scambio di questo tipo arricchisce chi pone correttamente le domande perché può migliorare le sue conoscenze e arricchisce chi fornisce risposte e consigli perché ha modo di rafforzare le proprie conoscenze, valutare e migliorare la propria capacità di comunicare e insegnare. NON è da intendersi scambio culturale la semplice richiesta di risoluzione di un esercizio. Chi pone la domanda deve dimostrare lo sforzo che ha fatto per cercare di risolvere la difficoltà, indicare la strada che ha cercato di intraprendere e in ogni caso indicare aspetti specifici da chiarire.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3782 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: integrale improprio o generalizzato

Messaggioda anto_zoolander » 01/09/2016, 12:55

Mmm pensavo di fare una cosa gradita. Spero almeno possa essergli utile :)
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 865 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: integrale improprio o generalizzato

Messaggioda gugo82 » 01/09/2016, 13:22

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Schiffarato???
What the hell does it mean? :lol:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 17425 di 44964
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: integrale improprio o generalizzato

Messaggioda anto_zoolander » 01/09/2016, 13:57

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Tradotto diventerebbe 'senza avere che fare'. È palermitano :-D
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 866 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite