Iniziare a programmare. Da dove partire?

Messaggioda diddykong » 24/09/2016, 17:21

Ciao a tutti.
L'anno prossimo a settembre inizierò un corso di laurea in informatica. Vorrei diventare programmatore.
Voglio sfruttare questo anno per iniziare a imparare a programmare. Secondo voi ha senso partire dal linguaggio Java?
Vi ringrazio in anticipo!
diddykong
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 26
Iscritto il: 24/09/2016, 17:13

Re: Iniziare a programmare. Da dove partire?

Messaggioda Raptorista » 24/09/2016, 18:24

Premesso che vedo pochi motivi validi per anticipare gli insegnamenti del corso di laurea a cui sei iscritto, diciamo che a grandi linee [molto grandi!] C è il linguaggio didatticamente più utile, Java il più utilizzato, Python è uno che fa sempre bene sapere.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3919 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Iniziare a programmare. Da dove partire?

Messaggioda diddykong » 24/09/2016, 19:29

Ti ringrazio!
Seguirò il tuo consiglio, darò il massimo durante il percorso accademico :smt023
diddykong
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 26
Iscritto il: 24/09/2016, 17:13

Re: Iniziare a programmare. Da dove partire?

Messaggioda Cronovirus » 24/09/2016, 20:46

ciao! Ti hanno già risposto alla tua domanda.. ma volevo solo dire che se il tuo sogno è quello di fare il programmatore allora basterebbe anche il corso di 4 mesi della tua città :)
Cronovirus
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 151 di 320
Iscritto il: 11/06/2015, 01:49

Re: Iniziare a programmare. Da dove partire?

Messaggioda diddykong » 24/09/2016, 21:39

Cronovirus ha scritto:ciao! Ti hanno già risposto alla tua domanda.. ma volevo solo dire che se il tuo sogno è quello di fare il programmatore allora basterebbe anche il corso di 4 mesi della tua città :)


Dalle mie parti tutti i datori di lavoro chiedono una triennale in informatica. :cry:
Quindi.... 8-)
diddykong
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 26
Iscritto il: 24/09/2016, 17:13

Re: Iniziare a programmare. Da dove partire?

Messaggioda Cronovirus » 24/09/2016, 22:21

Quindi che tristezza.. chi pensa che l'università formi semplici programmatori non ha capito un bel niente.

In bocca al lupo :P
Cronovirus
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 152 di 320
Iscritto il: 11/06/2015, 01:49

Re: Iniziare a programmare. Da dove partire?

Messaggioda diddykong » 24/09/2016, 22:27

Le regole le fanno loro :smt012
Crepi! :D
diddykong
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 7 di 26
Iscritto il: 24/09/2016, 17:13

Re: Iniziare a programmare. Da dove partire?

Messaggioda apatriarca » 25/09/2016, 22:31

Una piccola nota sui requisiti universitari. Sono raramente un requisito fondamentale. Se una persona dimostra esperienza e conoscenze può anche non essere laureato. L'università viene inserita perché si desidera che il candidato abbia almeno le conoscenze di qualcuno uscito dal corso di laurea. E' inoltre utile osservare che non è necessario che la laurea sia di informatica. La maggior parte dei corsi di ingegneria dell'informazione (informatica, elettronica, telecomunicazioni..) o scientifiche comprendono almeno qualche corso di informatica e possono venire prese in considerazione. Nella società per cui lavoro tutti i programmatori (siamo due) hanno una laurea in matematica.

Per quanto riguarda invece la scelta del linguaggio.. non ha alcuna importanza cosa scegli. Inizialmente è infatti importante capire la logica che sta dietro alla programmazione e qualsiasi linguaggio va bene a questo scopo. Una volta apprese le basi puoi passare ad applicazioni sempre più complesse e puoi anche imparare altri linguaggi. Io ho lavorato per esempio con C, C++, Java, C#, Python, Matlab, Lua, Haskell, Fortran, Javascript, PHP.. Alcuni li conosco bene, altri li ho imparati solo per qualche piccolo progetto in cui mi era stato richiesto un particolare linguaggio. Altri ancora per un corso universitario. Una volta che si è imparato un linguaggio gli altri diventano molto più semplici.

Detto questo, credo che dovresti partire dal linguaggio più vicino ai tuoi interessi. Se per esempio volessi fare app per android, allora puoi partire da Java, se vuoi lavorare su sistemi operativi impara il C, se vuoi fare giochi impara il C++ o C#...
apatriarca
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4408 di 10435
Iscritto il: 08/12/2008, 20:37
Località: Madrid


Torna a Informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite