Gruppo di Picard della famiglia universale delle coniche piane

Messaggioda Epimenide93 » 17/09/2016, 18:39

Il seguente è l'esercizio 18.4.M in Vakil - The rising sea, versione del 29 dicembre 2015.

In quanto segue $k$ è un campo fissato qualsiasi e tutto avviene nella categoria dei $k$-schemi.

Sia $\mathcal C \subseteq \mathbb P ^2 \times \mathbb P ^5$ lo schema definito dall'equazione $$ a_{00} x_0^2 + a_{01} x_0 x_1 + \cdots + a_{22} x_2^2 = 0$$ dove le $x_i$ sono le coordinate omogenee di $\mathbb P ^2$ e le $a_{ij}$ sono le coordinate omogenee di $\mathbb P^5$. Lo schema $\mathcal C$ ha una proiezione naturale $\mathcal C \to \mathbb P ^2$ (essendo un sottoschema chiuso di $\mathbb P ^2 \times \mathbb P ^5$).

Qual è il significato geometrico di tale proiezione?

L'esercizio richede quanto segue:
Interpretare $\mathcal C$ come un $\mathbb P ^4$-bundle su $\mathbb P ^2$, quindi dimostrare che $\mathcal C$ è una varietà liscia di dimensione $6$ e che \(\operatorname{Pic} \mathscr C \cong \mathbb Z \times \mathbb Z\).

Sul fatto che $\mathcal C$ sia una varietà liscia non dovrebbero esserci problemi (criterio di Jacobi). Che abbia dimensione $6$ e che le fibre della proiezione di cui sopra siano isomorfe a $\mathbb P ^4$ mi è chiaro intuitivamente (ragionando in termini di gradi di libertà), ma non saprei dimostrarlo con tutti i crismi. Sul calcolo del gruppo di Picard sono in alto mare.
\( \displaystyle \mathbb{C}^{*} \! \cong \mathbb{R}^{+} \! \times \mathbb{R} / \mathbb{Z} \)

\( \displaystyle {\rm Hom}(A \otimes B, C) \cong {\rm Hom}(A, {\rm Hom}(B,C)) \)

«(...) per consegnare alla morte una goccia di splendore,
di umanità,
di verità...»
Avatar utente
Epimenide93
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 914 di 1840
Iscritto il: 29/02/2012, 11:30

Messaggioda j18eos » 22/09/2016, 17:40

Io inizierei dalla definizione di sottoschema chiuso, poi passerei alla definizione di fibra di un morfismo, e farei un paio di considerazioni. ;)

Scusami, ma non riesco a scrivere i dettagli!
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5798 di 13405
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Re: Gruppo di Picard della famiglia universale delle coniche piane

Messaggioda killing_buddha » 25/09/2016, 05:48

Io userei un teorema preliminare e poi farei il conto, a quel punto è facile concludere.
Avatar utente
killing_buddha
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 768 di 5766
Iscritto il: 03/05/2008, 17:33


Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite