Re: Ingegneria aerospaziale:l'errore più grande della mia vita!

Messaggioda Uolly17 » 25/09/2016, 20:19

Sì questo sì certo su questo ti do ragione.
Uolly17
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 12
Iscritto il: 24/09/2016, 21:39

Re: Ingegneria aerospaziale:l'errore più grande della mia vita!

Messaggioda Uolly17 » 25/09/2016, 20:26

Comunque spero di venirne a capo di sta situazione perchè mi sembra veramente irrisolvibile. Qualsiasi altro consiglio o parere è ben accetto.
Uolly17
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 12
Iscritto il: 24/09/2016, 21:39

Re: Ingegneria aerospaziale:l'errore più grande della mia vita!

Messaggioda civamb » 26/09/2016, 07:58

Perdonami ma da quello che scrivi hai sbagliato anche il titolo della discussione. A mio parere dovevi intraprendere la strada della ricerca accademica nel campo fluidodinamico/ aerodinamico.
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 303 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: Ingegneria aerospaziale:l'errore più grande della mia vita!

Messaggioda Raptorista » 26/09/2016, 11:23

Sono generalmente in accordo con quanto detto dagli altri utenti, e vorrei porre l'accento sul fatto che anche altri lavori possono facilmente ridursi a schiacciare bottoni di software già pronti, incluso il data scientist. La ragione di ciò risiede nel fatto che molte aziende sono [opinione personale] accozzaglie di stupidi ignoranti a cui frega niente di quello che producono e vogliono solo portare a casa lo stipendio senza troppe rotture di scatole, possibilmente facendo oggi come hanno fatto ieri perché tanto va sempre bene improntate diversamente.
Se ti interessano questioni scientifiche di fluidodinamica, di statistica o di un altro ramo, allora difficilmente potrai occupartene in un'azienda; in questo caso una carriera accademica [o in un fantomatico dipartimento di "ricerca e sviluppo" di qualche azienda] sarebbe una scelta migliore.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3929 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Ingegneria aerospaziale:l'errore più grande della mia vita!

Messaggioda Injuria » 26/09/2016, 23:37

Credo che tu sia il ventesimo ing. che vuole inserirsi nel settore finanziario col mito del "quant" o del "data scientist" che scrive qui dentro da questa estate.
A volte non credo a ciò che leggo, voglio dire, se non sei riuscito ad appassionarti di veicoli spaziali, pale eoliche o satelliti, mi chiedo come tu possa appassionarti alla finanza di cui non sai nulla ed è un settore infinitamente meno affascinante.
Dopo la triennale feci un anno di lavoro come contabile in un'azienda di consulenza che lavorava nell'aerospazio, i progetti seguiti dagli ingegneri erano davvero molto interessanti e stimolanti, ovviamente ci sono anche le parti di noia, però ci sono persone che hanno viaggiato molto, lavorato a progetti di lancio satelliti in Guinea, progettazione di nuovi velivoli, nuove infrastrutture in paesi in fase di sviluppo, impianti per la produzione di energia eolica...insomma pensaci, non è così brutto e di sicuro termini come "data scientist" e "quant" sono ormai specchietti per le allodole, in realtà non hanno nemmeno un significato condiviso e non sono professioni codificate. Magari con a tua prima esperienza ti è andata male, passare dalla scrivania di casa per anni ad un ufficio può essere dura, ma io farei altri tentativi, poi se davvero ti vengono le bolle e l'orticaria farai una scelta diversa.
Secondo me rischi di idealizzare anche la figura di Data Scientist. Guarda le skills richieste su LinkedIn e, molto probabilmente, ti ricrederai. Alla fine anche in questa professione dipende molto dove lavori perché, per assurdo, ci si potrebbe ridurre a "schiacciare tasti" di un software per analizzare i dati (tipo WEKA o similari). Secondo me la vera differenza sta proprio tra il mondo accademico (molto teorico e matematico) e quello lavorativo aziendale (molto legato all'uso di software già belli e pronti). Ti dico questo perché io mi sono seguito durante la magistrale un paio di corsi di Machine Learning e Ottimizzazione per i Big Data ed erano molto teorici però poi, tra progetto e tesi di laurea, mi sono ridotto ad usare package già pronti su Python oppure proprio WEKA.

Ribadisco quanto scritto sopra: "data scientist" non vuol dire nulla, in teorie è un modo attraente di dire "statistico" che in inglese suona un po' da sfigati e non vende bene "statistician" allorché un tizio della NASA (credo) si inventò questo nuovo termine che ha preso piede ed è diventata una moda, in pratica è diventato alla stregua di "sales manager" o "accountant", ovvero una roba molto generica in cui può esserci qualsiasi mansione.
mi sono ridotto ad usare package già pronti su Python oppure proprio WEKA.

Non capisco questa frase: ti aspettavi di scrivere tu gli algoritmi in linguaggio macchina? Non credo sia quello il senso di lavorare sui "big data", per lo meno credo che questo sia solamente l'aspetto tecnologico della questione, insomma un cuoco non si limita a schiacciare i tasti del frullatore per essere tale, allo stesso tempo colui che ha progettato il frullatore potrebbe non saper cuocere nemmeno un uovo.
Avatar utente
Injuria
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 378 di 1094
Iscritto il: 21/10/2007, 00:33

Re: Ingegneria aerospaziale:l'errore più grande della mia vita!

Messaggioda Uolly17 » 01/10/2016, 12:01

@Injuria scusami se ho tardato con la risposta ma sti giorni sono stati un po' impegnativi per via delle ultime consegne per la tesi. Certo il pericolo che io stia idealizzando la figura del data scientist o del quantitative analyst c'è ed infatti proprio per questo motivo ci sto andando con i piedi di piombo prima di prendere decisioni affrettate. C'è però da dire che se dopo 6 anni di ingegneria mi rendo conto di non avere la mentalità dell'ingegnere è necessario farsi delle domande per cercare di risolvere questa situazione. Per questo sto informandomi un po' in giro su queste figure che oltre ad essere molto richieste mi sembrano essere molto più "matematiche" diciamo rispetto al ruolo che ho svolto in questi ultimi mesi. Detto ciò sarei curioso di sapere cosa stiano facendo sti altri ingegneri di cui parli a cui è balenata in mente la mia stessa idea.
Uolly17
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 12
Iscritto il: 24/09/2016, 21:39

Re: Ingegneria aerospaziale:l'errore più grande della mia vita!

Messaggioda Intermat » 01/10/2016, 12:27

Injuria ha scritto:
mi sono ridotto ad usare package già pronti su Python oppure proprio WEKA.

Non capisco questa frase: ti aspettavi di scrivere tu gli algoritmi in linguaggio macchina? Non credo sia quello il senso di lavorare sui "big data", per lo meno credo che questo sia solamente l'aspetto tecnologico della questione, insomma un cuoco non si limita a schiacciare i tasti del frullatore per essere tale, allo stesso tempo colui che ha progettato il frullatore potrebbe non saper cuocere nemmeno un uovo.

Injuria, non mi sembra molto difficile da capire la parte quotata. Semplicemente studiando la teoria (quindi molta probabilità) relativa al machine learning uno si ritrova a vedere dimostrazioni e pagine e pagine di spiegazioni relative a come fare la features selection o similari. Quindi una persona potrebbe pensare di dover poi andare a scrivere quelle cose su un linguaggio di programmazione (come ad esempio Python o R) mentre, con molta sorpresa per i neofiti, soprattutto su Python esistono package già belli e pronti con moltissime funzioni relative al machine learning (ad es. esistono package come PyBrain per le reti neurali o ScikitLearn per altre funzioni).
Non intendevo dire che questo sia negativo, intendevo sottolineare come un "data scientist" (posto che sia chiaro cosa debba fare) si ritroverebbe ad usare, almeno per un 80% del tempo, delle cose già pronte (esattamente come Uolly17 diceva di schiacciare tasti). La differenza invece sta, appunto, tra mondo accademico e lavorativo in quanto, nel primo, sicuramente vengono usati anche i software ma si cercano anche nuovi metodi che poi vanno effettivamente scritti in un linguaggio di programmazione in quanto non ancora esistenti. Solo questo volevo dire!
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1175 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma

Re: Ingegneria aerospaziale:l'errore più grande della mia vita!

Messaggioda Injuria » 04/10/2016, 06:41

Uolly17 ha scritto: Detto ciò sarei curioso di sapere cosa stiano facendo sti altri ingegneri di cui parli a cui è balenata in mente la mia stessa idea.

Parlavo di quelli che scrivono in questa sezione, se fai una rapida ricerca vedrai che c'è una certa quantità di ingegneri con la tentazione per la finanza o i "big data". Detto questo, fra gli aerospaziali che ho conosciuto (ne ho conosciuti un certo numero grazie anche al mio vecchio lavoro), non ne ho mai sentito nessuno così frustrato rispetto al proprio lavoro, anzi, spesso gli under 30 mi sono sembrati entusiasti di ciò che fanno. Non sono nessuno per darti consigli, però credo sia un po' presto giudicare un settore lavorativo dopo appena pochi mesi. Oppure hai ragione tu e semplicemente ti annoia essere operativo, ma ti interessano le questioni teorico-matematiche. Se questo è vero allora lavorando in finanza non cambierebbe molto la situazione, forse il tuo è un profilo da ricercatore/docente.
Intermat ha scritto:Injuria, non mi sembra molto difficile da capire la parte quotata. (...). La differenza invece sta, appunto, tra mondo accademico e lavorativo in quanto, nel primo, sicuramente vengono usati anche i software ma si cercano anche nuovi metodi che poi vanno effettivamente scritti in un linguaggio di programmazione in quanto non ancora esistenti. Solo questo volevo dire!

Infatti, nessuna polemica, la polemica su cosa voglia dire "data scientist" è ormai vecchia, specialmente negli Usa, ormai è noto che in molti annunci si usi questa qualifica per edulcorare mansioni niente affatto entusiasmanti, oppure che molti lavoratori si qualifichino come tali solo perché hanno a che fare in qualche modo con dei dati. In realtà, in un divertente sondaggio fatto proprio negli Usa, la maggior parte di coloro che si autodefinivano data scientist non sapeva spiegare il significato di p-value. Da qui i fraintendimenti ed i messaggi sbagliati che arrivano dalle aziende, gli annunci sono pieni di menzogne proprio come lo sono i curriculum. Per quanto valga il mio parere, se c'è una cosa che potrà fungere da salvagente, saranno proprio le questioni teoriche di base e non le abilità informatiche che tendono a diventare presto obsolete.
Avatar utente
Injuria
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 379 di 1094
Iscritto il: 21/10/2007, 00:33

Re: Ingegneria aerospaziale:l'errore più grande della mia vita!

Messaggioda Intermat » 04/10/2016, 09:05

Injuria ha scritto:
Intermat ha scritto:Injuria, non mi sembra molto difficile da capire la parte quotata. (...). La differenza invece sta, appunto, tra mondo accademico e lavorativo in quanto, nel primo, sicuramente vengono usati anche i software ma si cercano anche nuovi metodi che poi vanno effettivamente scritti in un linguaggio di programmazione in quanto non ancora esistenti. Solo questo volevo dire!

Infatti, nessuna polemica, la polemica su cosa voglia dire "data scientist" è ormai vecchia, specialmente negli Usa, ormai è noto che in molti annunci si usi questa qualifica per edulcorare mansioni niente affatto entusiasmanti, oppure che molti lavoratori si qualifichino come tali solo perché hanno a che fare in qualche modo con dei dati. In realtà, in un divertente sondaggio fatto proprio negli Usa, la maggior parte di coloro che si autodefinivano data scientist non sapeva spiegare il significato di p-value. Da qui i fraintendimenti ed i messaggi sbagliati che arrivano dalle aziende, gli annunci sono pieni di menzogne proprio come lo sono i curriculum. Per quanto valga il mio parere, se c'è una cosa che potrà fungere da salvagente, saranno proprio le questioni teoriche di base e non le abilità informatiche che tendono a diventare presto obsolete.

Il problema è che molti corsi relativi al Machine Learning e all'analisi dei dati sono erogati presso il cdl in informatica che, tradizionalmente, fa praticamente zero corsi sulla probabilità e/o statistica.
In ogni caso io sono tra quegli ingegneri (aspiranti tali, per ora!) che si interessano all'argomento.
Secondo me, in ogni caso, è molto interessante, si spazia dall'analizzare dati relativi ai clienti di una banca a quelli dei pazienti di un trial clinico. Il tutto dovendo fare attenzione, spesso, non solo al risultato migliore in termini statistici ma anche alla corrispondenza di questo con la realtà (ad esempio sui trial medici bisogna vedere che il risultato sia coerente con quanto atteso dalla medicina).
Il discorso sul p-value posso capirlo, sarebbe importante che un tale professionista abbia un minimo di conoscenze dell'argomento, però va pure detto che spesso non lo si guarda proprio perché in argomenti come la classificazione alla fine interessano altri indici come, ad esempio, la k di Cohen.
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1186 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma

Re: Ingegneria aerospaziale:l'errore più grande della mia vita!

Messaggioda civamb » 04/10/2016, 09:19

Ingegneria matematica al polimi ha recentemente attivato un percorso big bata.
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 307 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

PrecedenteProssimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite