Calcolo ordine di convergenza metodo del punto fisso

Messaggioda Fra27 » 27/09/2016, 18:56

Salve a tutti! Sto preparando l'esame di Calcolo Numerico e tra gli esercizi che riguardano metodi del punto fisso si chiede di discutere le proprietà di convergenza ( come ad esempio l'ordine) di un metodo del punto fisso applicato ad una funzione. Il problema è che io non riesco a capire come calcolare l'ordine di convergenza non sapendo la radice della funzione. C'è qualcuno che mi può aiutare? Grazie!!!
Fra27
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 26 di 172
Iscritto il: 08/01/2015, 11:50

Re: Calcolo ordine di convergenza metodo del punto fisso

Messaggioda seb » 29/09/2016, 20:44

Beh, diciamo che la radice, per un motivo o per un altro, la conosci. Potrebbe essere che la conosci addirittura analiticamente, ma vuoi rappresentarla in forma decimale (non è il tuo caso), oppure riesci a determinarla proprio grazie all'iterazione di punto fisso, che - sì - ne restituisce un'approssimazione, ma accurata a piacimento (entro la precisione di macchina, chiaramente). Ai fini computazionali, poi, i teoremi valgono per i numeri macchina.
Di maggior interesse sono i casi, invece, in cui è possibile stabilire l'ordine di convergenza senza nemmeno ricavare la radice, che quindi non è sempre necessario conoscere! Prendiamo ad esempio il seguente caso banale d'iterazione funzionale: \[x=\ln{x}+e^x\] Detta \(g(x)=\ln{x}+e^x\) (liscia), la sua derivata prima è: \[g'(x)=\frac{1}{x}+e^x\] che non si annulla mai, in particolare nel punto fisso; dunque il metodo iterativo ha convergenza lineare. Questo assicura per di più la convergenza locale.
Ho risposto? Vuoi porre qualche esempio?
Horas non numero nisi serenas
seb
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 19 di 682
Iscritto il: 23/08/2016, 23:31
Località: Portogallo


Torna a Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite