Consiglio per la scelta del testo per algebra e geometria.

Messaggioda SilviaR » 27/09/2016, 23:03

Ciao a tutti!
Ho iniziato da circa una settimana il corso d'ingegneria dell'automazione e vorrei cominciare nel miglior modo possibile. Provengo da un liceo linguistico e proprio perché al mio liceo molti argomenti venivano affrontati in maniera superficiale o addirittura saltati mi sono ritrovata ad avere grande difficoltà nelle prime lezioni di geometria e algebra. Per questo mi rivolgo a voi: sono alla ricerca di un testo che riesca a spiegare il più chiaramente possibile questi concetti, che riprenda gli argomenti "base" da cui poter ripartire. Ho letto altre discussioni in cui veniva spesso citato il Sernesi, l'Abate, oppure il libro di Serge Lang, anche se su di esso ho letto opinioni contrastanti: c'era chi lo definiva il testo per eccellenza di algebra lineare e chi invece sosteneva non fosse più adatto ai programmi di oggi (e all'uso del calcolatore).
Il nostro professore ci ha consigliato di acquistare il libro "geometria" di Casali, Gagliardi e Grasselli. Lo conoscete? Lo ritenete adatto a chi ha bisogno di spiegazioni un pochino più complete?

Grazie!
SilviaR
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 27/09/2016, 22:11

Re: Consiglio per la scelta del testo per algebra e geometria.

Messaggioda dissonance » 28/09/2016, 11:00

Segui il testo che ti consiglia il professore, e quando non ti sembra chiaro vai in biblioteca e consulta qualche altro libro. Le opinioni degli altri non saranno mai concordanti, quindi non dare loro troppo peso. Se ti è difficile andare in biblioteca, cerca online, trovi facilmente delle scansioni in pdf dei libri che ti interessano (specialmente in inglese).
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 12316 di 27760
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Re: Consiglio per la scelta del testo per algebra e geometria.

Messaggioda SilviaR » 02/10/2016, 15:03

Effettivamente mi sembra un buon metodo! Grazie mille per la risposta :smt023
SilviaR
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 27/09/2016, 22:11


Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite