Necessità per un corso di ingegneria..?

Messaggioda meccBB » 28/09/2016, 19:37

Salve a tutti... l'anno prossimo comincio un corso di ingegneria ma mi sorge un dubbio.. E' necessario (o magari più comodo) avere un buon tablet, magari un ipad per frequentare un corso di ingegneria qualsiasi? O un buon computer va più che bene ? p.s sono nuovo nel forum :D
meccBB
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 14
Iscritto il: 28/09/2016, 19:26

Re: Necessità per un corso di ingegneria..?

Messaggioda Intermat » 28/09/2016, 20:15

meccBB ha scritto:Salve a tutti... l'anno prossimo comincio un corso di ingegneria ma mi sorge un dubbio.. E' necessario (o magari più comodo) avere un buon tablet, magari un ipad per frequentare un corso di ingegneria qualsiasi? O un buon computer va più che bene ? p.s sono nuovo nel forum :D

Il primo anno, se hai un pc fisso, sono inutili tutti e due. Negli anni successivi potrebbe servirti il portatile ma per comprarlo aspetterei di sentire l'esigenza vera e propria altrimenti, nel momento in cui ti servirà veramente, ti ritroveresti un pc vecchio.
Per quanto riguarda il tablet sono molto scettico, l'unica persona che ho visto utilizzare sensatamente quell'oggetto è un mio amico che, venendo da fuori regione tutti i giorni, si leggeva le slide e le dispense da lì. Se non hai tutti questi tempi morti lo vedo assolutamente inutile.
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1163 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma

Re: Necessità per un corso di ingegneria..?

Messaggioda Resilienza » 28/09/2016, 20:50

Ciao,
Intermat non ha tutti i torti, eppure ci tengo a dire la mia. Il tablet è un lusso, cioè non è necessario ma può essere d'aiuto.

Oltre ad essere comodo in quanto ergonomico ed utilizzabile con più facilità delle alternative nel web browsing, ti permette di risparmiare molti soldi se sei capace di procurarti le versioni digitali dei libri di testo o delle dispense riguardanti gli argomenti che devi studiare. Potresti potenzialmente fare lo stesso con un desktop qualunque, ma mettersi a leggere da seduti è per molti una seccatura. Inoltre, se sei una persona che solitamente prende appunti, ci sono diversi tablet sul mercato che ti permettono di scrivere e disegnare quasi come fossi su carta, con il vantaggio di avere un foglio elettronico come prodotto finale.

L'unico mio avviso se sei interessato a comprarne uno e di fare in modo che non sia il tuo unico dispostivo, perché non è molto utile quando si tratta di scrivere a macchina o lavorare con programmi quali Excel, Matlab o Photoshop.
Prendi quello che ti dico con il beneficio del dubbio :!:
Resilienza
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 56 di 160
Iscritto il: 10/09/2016, 16:59

Re: Necessità per un corso di ingegneria..?

Messaggioda Intermat » 28/09/2016, 20:59

Resilienza ha scritto:Oltre ad essere comodo in quanto ergonomico ed utilizzabile con più facilità delle alternative nel web browsing, ti permette di risparmiare molti soldi se sei capace di procurarti le versioni digitali dei libri di testo o delle dispense riguardanti gli argomenti che devi studiare. Potresti potenzialmente fare lo stesso con un desktop qualunque, ma mettersi a leggere da seduti è per molti una seccatura. Inoltre, se sei una persona che solitamente prende appunti, ci sono diversi tablet sul mercato che ti permettono di scrivere e disegnare quasi come fossi su carta, con il vantaggio di avere un foglio elettronico come prodotto finale.

Condivido, infatti sono tutte cose che l'amico che citavo prima faceva, però vorrei ripetere che si è al primo anno. A fatica riuscirà a stare dietro ai professori con carta e penna figurarsi con un tablet. Tra l'altro, solitamente, le materie dei primi anni non sono molto piene di slide (difficile vere slide ad Analisi I, II, Fisica I, Geometria, Chimica o altre). Secondo me sono tutti strumenti che potrebbero essere utili, se usati bene, negli anni successivi. Al primo anno servono solamente dei quaderni, una penna e tanto impegno. Ovviamente anche un pc (fisso o portatile che sia) per poter stampare il necessario o per chiarirsi qualche dubbio.
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1166 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma

Re: Necessità per un corso di ingegneria..?

Messaggioda Vulplasir » 28/09/2016, 22:13

Secondo me, se sei in sede e non frequenti ingegneria informatica, comprarti un pc nuovo non ti serve a niente (almeno alla triennale), inoltre i tablet sono completamente inutili, buoni per chi ha tempo da perdere e soldi da sprecare, imho.
Se sei fuori sede, un pc portatile può fare comodo.
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2380 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Necessità per un corso di ingegneria..?

Messaggioda meccBB » 28/09/2016, 23:06

Grazie a Tutti ,mi avete convinto ! :D
meccBB
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 14
Iscritto il: 28/09/2016, 19:26

Re: Necessità per un corso di ingegneria..?

Messaggioda Albesa81 » 29/09/2016, 08:05

Vulplasir ha scritto:i tablet sono completamente inutili, buoni per chi ha tempo da perdere e soldi da sprecare

Amen. :D
Albesa81
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 40 di 341
Iscritto il: 21/12/2010, 12:02


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite