Problemi matematici irrisolti (ma non difficili da capire)

Messaggioda Zero87 » 08/09/2016, 21:08

Salve!
Pensavo che, di fianco a problemi irrisolti per i quali ci vuole la medaglia fields solo per capire qualcosa del problema (es. i problemi del millennio), ce ne sono molti altri alla portata di conoscenze molto più elementari.
Non che siano meno belli o interessanti; magari sono considerati troppo elementari per chiederseli oppure non hanno risvolti pratici o semplicemente non sono pubblicizzati.

Ne elenco qualcuno. Vado a memoria perciò correggetemi o ditemi se ho scritto scempiaggini.

«Ogni numero pari $\ge 4$ si può scrivere come somma di due numeri primi». [Congettura di Goldbach, l'unica famosa]

«Dati due numeri primi $p$ e $q$ sconosciuti, sapendo $pq$ trovare quanto fa $p+q$ o trovare una stima di questa somma». [Ho preso spunto da una discussione recente]

«Trovare un metodo semplice/fattibile per vedere se un numero $n$ è somma di due quadrati».

«Trovare un metodo semplice/fattibile per calcolare la radice $n$-esima di un numero ($n>2$, ovviamente, per $n=2$ esiste)».

«Dimostrare che non esistono numeri interi $a, b, c$ per i quali $a^n+b^n=c^n$ con $n>2$ e intero». [Già dimostrato anche se in modo troppo complicato! :P ]

Se ci pensate, il testo di questi problemi è davvero semplice da capire, intendo dalle scuole superiori in poi. Il fatto che siano "semplici" nel loro testo non li rende meno affascinanti. Eppure, a quanto ne so, tranne per l'ultimo non ci sono soluzioni e/o dimostrazioni.
Ne conoscete altri? Avete voglia di provare? 8-)
In fondo se P=NP oltre ad essere semplici da capire sono anche semplici da dimostrare... :P
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4719 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: Problemi matematici irrisolti (ma non difficili da capire)

Messaggioda spugna » 08/09/2016, 23:50

Zero87 ha scritto:«Trovare un metodo semplice/fattibile per vedere se un numero $n$ è somma di due quadrati».


Se il problema è "vedere se esistono due quadrati tali che..." la risposta è facile (https://en.wikipedia.org/wiki/Sum_of_tw ... es_theorem), e mi pare anche che si possa dire (quasi) al volo quante sono le soluzioni. Per caso intendevi "trovare (se esistono) due quadrati tali che..."?
$2022=phi^15+phi^13+phi^10+phi^5+phi^2+phi^(-3)+phi^(-6)+phi^(-11)+phi^(-16)$
Avatar utente
spugna
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 76 di 818
Iscritto il: 05/07/2016, 20:40

Re: Problemi matematici irrisolti (ma non difficili da capire)

Messaggioda Zero87 » 10/09/2016, 10:09

Non sapevo di quel metodo beata ignoranza (mia). :D
Allora posso dire "trovare un metodo per vedere se un numero è somma di due quadrati e, in quel caso, trovare quei due quadrati". :D

Ma comunque rilanciate se ne conoscete altri, come detto, facciamo "scervellare un po'" qualche mente che poi, chi lo sa, potrebbe risolverlo.
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4721 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: Problemi matematici irrisolti (ma non difficili da capire)

Messaggioda kobeilprofeta » 13/09/2016, 10:26

<<Trovare un metodo semplice/fattibile per calcolare la radice n-esima di un numero (n>2, ovviamente, per n=2 esiste)».


intendi a mano?
kobeilprofeta
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2040 di 5262
Iscritto il: 24/09/2012, 18:25

Re: Problemi matematici irrisolti (ma non difficili da capire)

Messaggioda Zero87 » 13/09/2016, 21:09

kobeilprofeta ha scritto:<<Trovare un metodo semplice/fattibile per calcolare la radice n-esima di un numero (n>2, ovviamente, per n=2 esiste)».
intendi a mano?

Sì o comunque qualcosa di semplice (foglio di calcolo). Io poi ho tirato in ballo quello che mi veniva in mente e che ricordavo non avesse soluzione facile, per lo meno non a mano. :-)
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4725 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: Problemi matematici irrisolti (ma non difficili da capire)

Messaggioda kobeilprofeta » 13/09/2016, 21:42

Ricordo che da piccolo calcolato radici n esime con una calcolatrice tascabile usando solo le più meno per e diviso
kobeilprofeta
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2046 di 5262
Iscritto il: 24/09/2012, 18:25

Re: Problemi matematici irrisolti (ma non difficili da capire)

Messaggioda Erasmus_First » 29/09/2016, 18:25

Zero87 ha scritto:[,,,]
«Dati due numeri primi p e q sconosciuti, sapendo pq trovare quanto fa p+q o trovare una stima di questa somma». [Ho preso spunto da una discussione recente]

«Trovare un metodo semplice/fattibile per vedere se un numero n è somma di due quadrati».
[...]
Scusa la mia pignoleria. :)
Se i due numeri orimi p e q sono dati allora non sono sconosciuti ,,, e viceversa :-D

Scherzi a parte, mi pare che questi due problemi siano irrisolti. Se no ... nemmeno la divisione tra due interi grossi è un problema risolto!
Come fai a dividere p molto maggiore di q se anche q è molto grande? Non puoi contare quante volte devi sottrarre q a p paffinché ti ressti un intero minore di q (perché potrebbe non bastarti il tempo di vita). Allora PROVI Azzardi un quoziente con un preciso ordine di grandezza, poi lo moltiplichi per il divisore e confronti il prodotto col dividendo. Se il prodotto è maggiore del dividendo allora riprovi un quaziente più piccolo. Se il prodotto è minore del dividendo ma il resto è maggiore del divisore allora il quoziente è troppo piccolo e riprovi con uno maggiore.
Tantomeno esiste un metodo diretto per approssimare sempre meglio la radice quadrata di un intero se non è essa stessa intera. In generale, per fare una operazione inversa si tenta un risultato che poi si controlla se va bene o no con l'operazione diretta. Se esiste un metodo, per lungo o noioso che sia, per risolvere i tuoi problemini ,,, oerché vorresti gabellarmeli per problemi irrisolti?
a) Dato un numero intero, col crivello di Eratostene posso decomporlo nel prodotto di fattori primi ... o trovarlo primo. Ossia: il crivello di Eratistene permette di allungare a piacere la lista di numeri primi in ordine crescente; e in definitiva, provando a dividere quel prodotto per numeri primi in ordine crescente, arriverò a trovare, tra p e q, il minore come divisore ed il maggiore come quoziente.
b) Procedimento ancora "per tentativi" per vedere se n è la somma dei quadrati di due naturali
Continuo a fare y = n – x con x = m^2 ed m intero crescente di una unità alla volta fino a che o trovo che y è un quadrato o x è maggiore di n,
Non sono questi "netodi semplici" per risolvere questi due tuoi problemini?
Ciao ciao.
_______
Immagine
Immagine[/quote]
Ultima modifica di Erasmus_First il 29/09/2016, 20:15, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Erasmus_First
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 456 di 1805
Iscritto il: 11/12/2014, 11:41

Re: Problemi matematici irrisolti (ma non difficili da capire)

Messaggioda Zero87 » 29/09/2016, 18:45

Ciao Erasmus.
Erasmus_First ha scritto:Scusa la mia pignoleria, :)
Se i due numeri orimi p e q sono dati allora non sono sconosciuti ,,, e viceversa :-D

Immagino che si sia capito fosse un lapsus.
Non sono questi "netodi semplici" per risolvere questi due ttuoi problemi?
Ciao ciao.

Semplici e sensatissimi, ma allora meglio che specifico che intendo, comunque, "agevoli". So che esiste il crivello di Eratostene e che richiede conoscenze di scuole elementari ma vedere (es.) se un numero di 7 cifre sia primo con il crivello di Eratostene non credo sia fattibile con carta e penna... :D
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4740 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: Problemi matematici irrisolti (ma non difficili da capire)

Messaggioda dan95 » 29/09/2016, 20:52

Congettura (composti di Fermat). Ogni numero di Fermat $F_n=2^{2^n}+1$ è composto per $n>4$.

Congettura (numero di Riesel). Determinare il più piccolo numero naturale dispari $d$ tale che $2^nd+1$ è composto per ogni $n \in NN$.
"Chi è padrone del proprio respiro, è padrone della propria vita."~ Antico proverbio

"La capacità di scegliere è un dono che la natura fa all'uomo. Scegliere è un dono che l'uomo fa a se stesso." D.B.

"Il genio è semplicemente un uomo con la mente da donna." D. B.
dan95
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1518 di 5268
Iscritto il: 10/06/2013, 16:37
Località: Roma Caput Mundi


Torna a Scervelliamoci un po'

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite