Nuovo sito innovativo per lo svolgimento di esercizi di matematica

Messaggioda kiterobi » 18/10/2016, 05:43

Buongiorno a tutti,
sono Roberto Caria, docente di matematica e fisica presso il Liceo Scientifico "Mariano IV d'Arborea".
Ho appena creato un sito per lo svolgimento completo di alcune tipologie di esercizi di matematica. Penso che il mio sito potrà essere molto utile agli studenti in quanto oltre a mostrare i dettagli dello svolgimento utilizza il calcolo simbolico.

Per il momento le operazioni che svolge sono:

1) Studio del dominio di una funzione completo dello svolgimento delle eventuali disequazioni con relativi grafici

2) Studio completo di una funzione (dominio, segno, limiti e asintoti, punti di discontinuità, studio delle derivate, punti di non derivabilità e grafico finale)

3) Risoluzione di disequazioni e sistemi di disequazioni con relativi grafici intermedi e finali

4) Risoluzione di equazioni e sistemi di equazioni. Per quanto riguarda i sistemi lineari mostro tutti i passaggi potendo scegliere tra la risoluzione col metodo di Cramer o col metodo di sostituzione

5) Semplificazione e sviluppo di qualunque tipo di espressione

6) Studio delle equazioni di rette e coniche (le coniche in generale saranno pronte a giorni)

Il sito è in continua crescita quindi settimana dopo settimana sto aggiungendo nuove funzioni.

Il sito si trova all'indirizzo:

mathematicaschool.com

pagina fb: https://www.facebook.com/mathematicaschool/

Le parti innovativa del sito consistono in:

1) Per ogni svolgimento viene restituito un pdf scaricabile

2) I calcoli vengono effettuati sfruttando il kernel di Mathematica della Wolfram Research quindi può operare con simboli e valori esatti numerici e non approssimati (es. radq(2) (scritto in formato grafico ovviamente) invece di 1.414...)

In linea generale vengono mostrati i passaggi per arrivare al risultato oltre il risultato stesso.

Spero che il mio lavoro possa essere utile agli studenti, e anche ai docenti.

Buon lavoro a tutti

Roberto Caria
kiterobi
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 15/06/2009, 04:54

Torna a Secondaria II grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron