Re: principio di conservazione energiacon 2 piani inclinati

Messaggioda guido fonzo » 20/10/2016, 14:15

Ho rivisto il tutto, in realtà tutti i problemi che ho svolto li ho fatti tutti applicando il principio di conservazione anche quando ci stava attrito..
Il che significa che mi sono complicato la vita ... :evil:

In tutto questo pensando adesso al teorema delle forze vive, parlando in generale per risolvere anche altri tipi di problemi

Devo calcolare tutti i lavori sia delle forze conservative che non conservative e il tutto sarà uguale alla differenza di energia cinetica..

Quindi va inserito anche il lavoro della forza di gravità
calcolando $DeltaU=U_f-U_0$ di conseguenza il $-DeltaU$ quando abbiamo solo energia potenziale iniziale giusto?

Cosi è molto piu semplice e si evitano problemi ..
guido fonzo
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 222 di 686
Iscritto il: 22/12/2015, 00:54

Re: principio di conservazione energiacon 2 piani inclinati

Messaggioda professorkappa » 20/10/2016, 17:11

guido fonzo ha scritto:Ho rivisto il tutto, in realtà tutti i problemi che ho svolto li ho fatti tutti applicando il principio di conservazione anche quando ci stava attrito..
Il che significa che mi sono complicato la vita ... :evil:

In tutto questo pensando adesso al teorema delle forze vive, parlando in generale per risolvere anche altri tipi di problemi

Devo calcolare tutti i lavori sia delle forze conservative che non conservative e il tutto sarà uguale alla differenza di energia cinetica..

Quindi va inserito anche il lavoro della forza di gravità
calcolando $DeltaU=U_f-U_0$ di conseguenza il $-DeltaU$ quando abbiamo solo energia potenziale iniziale giusto?

Cosi è molto piu semplice e si evitano problemi ..


Era esattamente quello che ti dicevo nel mio post. Anche se non capisco cosa intendi quando dici "Quindi va inserito anche il lavoro della forza di gravità
calcolando $DeltaU=U_f-U_0$ di conseguenza il $-DeltaU$ quando abbiamo solo energia potenziale iniziale giusto?"

Nel teorema delle forze vive non entra in gioco l'energia potenziale (a meno di interpretare il lavoro della forza di gravita' come energia potenziale)
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1971 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: principio di conservazione energiacon 2 piani inclinati

Messaggioda guido fonzo » 20/10/2016, 18:17

Si intendo il lavoro dell'energia potenziale va sempre considerato? Il meno da che deriva?


ad esempio sul piano inclinato
$-mglsinalpha$
guido fonzo
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 223 di 686
Iscritto il: 22/12/2015, 00:54

Re: principio di conservazione energiacon 2 piani inclinati

Messaggioda Vulplasir » 20/10/2016, 23:51

Qui c'è una bella confusione tra lavoro, energia, "lavoro dell'energia potenziale" (?),il non sapere da cosa deriva il meno all'energia potenziale etc...non si può pensare di risolvere un problema di fisica applicando formule a caso senza sapere bene la teoria dietro.
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2443 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: principio di conservazione energiacon 2 piani inclinati

Messaggioda Shackle » 21/10/2016, 06:35

Parole sante , Vulplasir ! Ho messo un topic :

viewtopic.php?f=19&t=166893#p8238939

dimmi che ne pensi .
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 36 di 8223
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Precedente

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite