Re: Fisica o ingegneria?

Messaggioda insideworld » 15/01/2017, 16:50

Intermat ha scritto:
Albesa81 ha scritto:
insideworld ha scritto:ma con la triennale in ingegneria è diverso o c'è lo stesso poca offerta? io stò per terminare una triennale in ingegneria informatica al Politecnico di Torino e mi hanno sempre detto che si trova lavoro anche con la triennale(speriamo)

Per quel che vedo i laureati triennali in ingegneria informatica trovano molta offerta, il problema per loro è un altro, cioè quello di trovare offerte di lavoro qualificato (che, sempre per quel che vedo, costituiscono un 20% del totale).

In pratica è quello che volevo dire anche io. Offerte da ingegnere, con la sola triennale in mano, se ne vedono poche. Sicuramente un'azienda che cerca un informatico ti assumerà, magari anche con un buon contratto, ma ti sembrerà di aver studiato tanto per fare cose poco qualificate.


speriamo bene allora =)
Grazie per le info :smt023 :smt023 :smt023

@scarone, che superiori hai frequentato?
perchè io ho frequentato un'istituto tecnico e anche se ero uno dei più bravi sia in atematica che in fisica, ti posso assicurare che ho fatto abbastanza fatica in ingegneria.
anche io volevo iscrivermi a matematica, ma non avevo idea di quanto potesse essere complicata...
in sintesi se non stai uscendo da uno scientifico e anche con buone basi allora farai molta fatica.
ti stò scrivendo queste cose perchè io quando volevo iscrivermi a matematica non avevo idea della vastità del campo e nessuno me l'aveva detto.anche in ingegneria si studia in maniera abbastanza approfondita sia fisica che matematica, soprattutto se sceglierai i corsi giusti
Avatar utente
insideworld
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 5 di 306
Iscritto il: 13/01/2017, 15:24

Re: Fisica o ingegneria?

Messaggioda cooper » 15/01/2017, 17:16

insideworld ha scritto:in sintesi se non stai uscendo da uno scientifico e anche con buone basi allora farai molta fatica.

aggiungerei però all'inizio. dopo il primo anno, lavorando sodo e colmando le lacune delle superiori, riesci a rimetterti alla pari. è vero che nei primi tempi potresti incontrare delle difficoltà, ma con un po' di impegno le cose si possono tranquillamente recuperare.
parlo per esperienza perchè vengo da un tecnico nel quale la trigonometria l'ho dovuta fare interamente per conto mio durante l'estate del quinto anno (per fare un esempio).
adesso faccio fisica. i tempi duri sono stati al primo anno dove un sacco di cose mi sembravano inarrivabili. adesso al secondo anno le cose sono decisamente diverse! certo è che ho dovuto recuperare da solo tutto quello non fatto durante gli anni delle superiori (leggasi disequazioni ed equazioni trigonometriche/irrazionali/con modulo, trigonometria, ecc ).
in sintesi, non farti scoraggiare da eventuali basi mancanti, con pazienza ed impegno le si possono tranquillamente colmare e per corsi avanzati le basi te le danno i corsi dell'università! :wink:
cooper
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 573 di 4642
Iscritto il: 25/07/2014, 09:19

Re: Fisica o ingegneria?

Messaggioda insideworld » 17/01/2017, 13:38

cooper ha scritto:
insideworld ha scritto:in sintesi se non stai uscendo da uno scientifico e anche con buone basi allora farai molta fatica.

aggiungerei però all'inizio. dopo il primo anno, lavorando sodo e colmando le lacune delle superiori, riesci a rimetterti alla pari. è vero che nei primi tempi potresti incontrare delle difficoltà, ma con un po' di impegno le cose si possono tranquillamente recuperare.
parlo per esperienza perchè vengo da un tecnico nel quale la trigonometria l'ho dovuta fare interamente per conto mio durante l'estate del quinto anno (per fare un esempio).
adesso faccio fisica. i tempi duri sono stati al primo anno dove un sacco di cose mi sembravano inarrivabili. adesso al secondo anno le cose sono decisamente diverse! certo è che ho dovuto recuperare da solo tutto quello non fatto durante gli anni delle superiori (leggasi disequazioni ed equazioni trigonometriche/irrazionali/con modulo, trigonometria, ecc ).
in sintesi, non farti scoraggiare da eventuali basi mancanti, con pazienza ed impegno le si possono tranquillamente colmare e per corsi avanzati le basi te le danno i corsi dell'università! :wink:


Concordo, si può recuperare. io per esempio ho passato analisi 1 al primo colpo studiando quasi da zero (per fare un'esempio, alle superiori non mi avevano nemmeno spiegato il concetto di "funzione" anche se in pratica sapevo cosa fosse) mentre dei miei amici che sono usciti dallo scientifico alcuni l'hanno passato senza problemi perchè sapevano già quasi tutto il programma, altri non l'hanno passato perchè erano usciti dallo scientifico con una sufficienza stiracchiata.

quello che volevo dire io è che se una persona esce da un'istituto tecnico può immaginare in un modo sbagliato come possa essere approfondire a fondo una materia come la matematica.
In sintesi in ingegneria informatica stò facendo tantissima matematica e mi piace, ma io mi sarei aspettato uno studio così approfondito in una laurea unicamente "matematica"mentre di fatto studiando ho visto molti "salti" e cose trattate velocemente e ora ho un'idea più concreta di quale sia la mole di informazioni di suddetti corsi.
Avatar utente
insideworld
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 7 di 306
Iscritto il: 13/01/2017, 15:24

Precedente

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite