Esercizio macchina di Atwood

Messaggioda Obtusus » 19/01/2017, 16:02

Ciao a tutti, ho iniziato gli esercizi sul corpo rigido e già mi trovo nei guai :-D

Si consideri la macchina di Atwood rappresentata in figura, in cui ai capi della carrucola sono posti un corpo di massa $m$ di dimensioni trascurabili e un cilindro di massa $m$ e raggio $R$.
La corda, inestensibile e di massa anch'essa trascurabile, è arrotolata intorno al cilindro. Il sistema, inizialmente fermo, viene lasciato libero di muoversi. Si assuma che la corda non scivoli rispetto al cilindro.
Calcolare le accelerazioni del corpo e del cilindro.

La massa della carrucola è trascurabile, dunque le tensioni sono le stesse per entrambi i corpi. Il filo è inestensibile, dunque $a_1 = a_2$; a questo punto posso considerare il sistema:

$TR = 1/2mR^2alpha rarr T = (ma)/2$
$T - mg = ma$

Da qui ho in modulo $a = 2g$. La soluzione dovrebbe essere $g/2$. Dove sbaglio?
Obtusus
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 7 di 190
Iscritto il: 09/01/2017, 21:03

Re: Esercizio macchina di Atwood

Messaggioda mgrau » 19/01/2017, 17:36

Manca la figura. Per come me la immagino, mi verrebbe a = 2/3 g...
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 233 di 14088
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Esercizio macchina di Atwood

Messaggioda Obtusus » 19/01/2017, 18:11

Immagine

In rosso la massa, in verde scuro il cilindro. Perdona le scarsi doti artistiche :lol:
E' una semplice macchina di atwood con un cilindro e un punto materiale... non capisco cosa sbaglio nella mia soluzione!
Obtusus
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 8 di 190
Iscritto il: 09/01/2017, 21:03

Messaggioda anonymous_0b37e9 » 19/01/2017, 21:04

Per quanto riguarda il disco, in ogni istante la velocità del suo centro di massa e la velocità del suo punto di contatto con la corda sono uguali in modulo e hanno verso opposto. Insomma, il centro istantaneo di rotazione è il punto medio del segmento che ha come estremi proprio il centro di massa e il punto di contatto.
Ultima modifica di anonymous_0b37e9 il 20/01/2017, 17:06, modificato 2 volte in totale.
anonymous_0b37e9
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 465 di 5111
Iscritto il: 17/07/2016, 11:55

Re: Esercizio macchina di Atwood

Messaggioda Obtusus » 19/01/2017, 23:47

Ciao Sergeant, grazie per la risposta. Hai perfettamente ragione, un'accelerazione di 2g non ha alcun senso e me ne sono reso conto, fatto sta che a me viene così con le equazioni che ho scritto e non capisco perché.

anonymous_0b37e9 ha scritto:Per quanto riguarda il disco, in ogni istante la velocità del suo centro di massa e la velocità del suo punto di contatto con la corda sono uguali in modulo e hanno verso opposto. Insomma, il centro istantaneo di rotazione è il punto medio del segmento che ha come estremi proprio il centro di massa e il punto di contatto.


Ti chiedo di aver pazienza per la mia lentezza ma non capisco come "usare" questo fatto nel problema. Dovrei scegliere come polo il punto medio?

Grazie mille in anticipo...
Obtusus
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 9 di 190
Iscritto il: 09/01/2017, 21:03

Messaggioda anonymous_0b37e9 » 20/01/2017, 08:42

Per quanto riguarda il disco, orientando un asse verticale verso il basso e considerando $[T>0] ^^ [\alpha>0]$:

$[Ma=Mg-T] ^^ [1/2MR^2\alpha=TR]$

sono senz'altro corrette. Tuttavia, è necessario aggiungere la corretta relazione di carattere cinematico:

$[-a=a-\alphaR]$

ricavabile, prestando attenzione ai segni, derivando la formula fondamentale della cinematica dei corpi rigidi:

$[vec(v_C)=vec(v_G)+vec\omega ^^ (C-G)]$

Ti faccio notare che il disco non rotola senza strisciare e che l'energia cinetica di rotazione è dovuta al lavoro positivo fatto dalla tensione.
anonymous_0b37e9
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 466 di 5111
Iscritto il: 17/07/2016, 11:55

Re:

Messaggioda mgrau » 20/01/2017, 09:03

anonymous_0b37e9 ha scritto:Per quanto riguarda il disco, in ogni istante la velocità del suo centro di massa e la velocità del suo punto di contatto con la corda sono uguali in modulo e hanno verso opposto. Insomma, il centro istantaneo di rotazione è il punto medio del segmento che ha come estremi proprio il centro di massa e il punto di contatto.
.


Mi trovo un po' arrugginito sui rotolamenti, e non metto il dubbio l'affermazione, ma questo fatto come si ricava, visto che non mi sembra così ovvio?
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 236 di 14088
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Esercizio macchina di Atwood

Messaggioda Obtusus » 20/01/2017, 11:32

anonymous_0b37e9 ha scritto:$[\vecv_C=\vecv_G+\vecω∧(C−G)]$


C e G a cosa si riferiscono esattamente?
Obtusus
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 12 di 190
Iscritto il: 09/01/2017, 21:03

Messaggioda anonymous_0b37e9 » 20/01/2017, 17:05

Obtusus ha scritto:C e G a cosa si riferiscono esattamente?

$C$ è il punto di contatto del disco con la corda, $G$ il suo centro di massa.

anonymous_0b37e9 ha scritto:Ti faccio notare che il disco non rotola senza strisciare ...

Veramente, il disco rotola senza strisciare per ipotesi. Molto spesso, come in questo caso, il testo dell'esercizio lo dà per scontato. Non so perché ho scritto il contrario, addirittura sottolineandolo (roba da pazzi), anche perché me ne ero servito in precedenza per sostenere:

anonymous_0b37e9 ha scritto:Per quanto riguarda il disco, in ogni istante la velocità del suo centro di massa e la velocità del suo punto di contatto con la corda sono uguali in modulo e hanno verso opposto. Insomma, il centro istantaneo di rotazione è il punto medio del segmento che ha come estremi proprio il centro di massa e il punto di contatto.

Infatti, premesso che entrambi i corpi hanno, in ogni istante, la stessa accelerazione verso il basso, il centro di massa del disco ha, in ogni istante, la stessa velocità del corpo puntiforme e, detto un po' alla buona, il tratto di corda con cui è a contatto deve avere la stessa velocità verso l'alto "per fornire la corda dall'altra parte" (la corda è inestensibile). A questo punto, proprio ipotizzando che il disco rotoli senza strisciare, si ha la tesi.

P.S.
Ho inavvertitamente modificato il mio primo messaggio. L'ho ripristinato includendo solo la parte importante.
anonymous_0b37e9
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 468 di 5111
Iscritto il: 17/07/2016, 11:55

Re: Esercizio macchina di Atwood

Messaggioda Obtusus » 20/01/2017, 20:15

Un'ultima cosa: non capisco perché le accelerazioni del punto di contatto e del centro di massa sono discordi fra loro!
Obtusus
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 13 di 190
Iscritto il: 09/01/2017, 21:03

Prossimo

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite