vettori linearmente dipendenti/indipendenti

Messaggioda jack1 » 21/01/2017, 16:35

Una n-pla $(v_1, ... , v_n)$ di vettori dello spazio vettoriale $V$ è linearmente dipendente se e soltanto se:
[1]$dim L(v_1, ... , v_n) < n$
[2] uno dei vettori $v_i$ non e combinazione lineare dei restanti
[3] uno dei vettori $v_i$ è nullo
[4] i vettori $v_i$ non sono tutti distinti

Qualcuno sa darmi una spiegazione sulla risposta corretta? Grazie
jack1
 

Re: vettori linearmente dipendenti/indipendenti

Messaggioda cooper » 21/01/2017, 16:49

io risponderei C, perchè in quel caso il rango della matrice formata dai vettori non sarà mai massimo. ciò che mi lascia perplesso è quel: "se e soltanto se". la risposta che ho dato, sotto questa luce, non andrebbe bene. infatti se i vettori sono tra loro dipndenti non è assolutamente vero che in generale uno dei vettori è nullo. pensa ad esempio ai vettori: $ ((1),(1)), ((2),(2)) $ . sono linearmente dipendenti ma nessuno dei due è il vettore nullo. :roll:
cooper
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 641 di 4642
Iscritto il: 25/07/2014, 09:19

Re: vettori linearmente dipendenti/indipendenti

Messaggioda jack1 » 21/01/2017, 16:52

cooper ha scritto:io risponderei C, perchè in quel caso il rango della matrice formata dai vettori non sarà mai massimo. ciò che mi lascia perplesso è quel: "se e soltanto se". la risposta che ho dato, sotto questa luce, non andrebbe bene. infatti se i vettori sono tra loro dipndenti non è assolutamente vero che in generale uno dei vettori è nullo. pensa ad esempio ai vettori: $ ((1),(1)), ((2),(2)) $ . sono linearmente dipendenti ma nessuno dei due è il vettore nullo. :roll:


Intanto grazie dell'aiuto. Io comunque direi la prima risposta, perchè dato che la dimensione è uguale al rango, se la dimensione è $<n$ allora il rango non è mai massimo e almeno un vettore è linearmente dipendente. Cosa dici? E' sbagliato il ragionamento?
jack1
 

Re: vettori linearmente dipendenti/indipendenti

Messaggioda Vulplasir » 21/01/2017, 16:58

La dimensione dello spazio vettoriale generato da $n$ vettori è pari al numero di vettori linearmente indipendenti tra gli n vettori, quindi se gli n vettori non sono linearmente indipendenti allora dimL<n, e se dimL<n allora gli n vettori non sono linearmente indipendenti, quindi io direi la 1)
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2780 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: vettori linearmente dipendenti/indipendenti

Messaggioda cooper » 21/01/2017, 17:07

non posso che associarmi ad entrambi.
cooper
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 643 di 4642
Iscritto il: 25/07/2014, 09:19

Re: vettori linearmente dipendenti/indipendenti

Messaggioda jack1 » 21/01/2017, 17:11

Grazie a tutti e due
jack1
 


Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite