Provare completezza spazio metrico

Messaggioda Farid » 21/01/2017, 17:29

Salve, non riesco a provare che $ (C([0,1],R),dmax), dmax(f,g)=max|f(t)-g(t)|, t\in[0,1] $ sia uno spazio metrico completo.
Non so proprio come scrivere una successione di Cauchy generale per vedere la convergenza.
Potete aiutarmi?
Immagine
il mio account travian!
Farid
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 5
Iscritto il: 25/05/2008, 11:05

Re: Provare completezza spazio metrico

Messaggioda NoSignal » 21/01/2017, 22:51

Ci provo:
Osservazione:
Se $f_n$ è una successione di Cauchy in questo spazio, allora comunque scelgo $t' in [0,1]$ la successione in $RR, f_n(t')$, è di Cauchy.
Infatti ho che comunque prendo $\epsilon >0, EEn_\epsilon$ tale che $\forall n,m>n_\epsilon, max{|f_n(t)-f_m(t)|,t in [0,1]}<\epsilon$, e quindi $forall t in [0,1], |f_n(t)-f_m(t)|<\epsilon$, e quindi anche per un qualsiasi $t' in [0,1]$: cio equivale a dire che la successione $f_n(t')$(a valori in $RR$) è di Cauchy.

Sappiamo che $RR$ è completo, quindi $\forall t' in [0,1]$ la successione $f_n(t')$ è convergente, quindi definisco una nuova funzione $l(t)=\lim_{n \to \infty}f_n(t)$.

Devo innanzitutto verificare che tale funzione appartenga a $C([0,1],\RR)$, cioè che sia continua:
Osservo che per quanto detto sopra $\forall \epsilon >0, EEn_\epsilon$ tale che $\forall n,m>n_\epsilon, \forall t in [0,1], |f_n(t)-f_m(t)|<\epsilon$ e l'ultima disuguaglianza la riscriviamo cosi, $f_m(t) -\epsilon<f_n(t)<f_m(t)+\epsilon$.
Essendo tale disuguaglianza vera $\forall n,m>n_\epsilon$ allora passando al limite per $n \to \infty$ ottengo che $f_m(t) -\epsilon<l(t)<f_m(t)+\epsilon$, passando al limite per $t \to t'$ ho che, essendo $f_m$ una funzione continua, $f_m(t') -\epsilon<\lim_{t \to t'}l(t)<f_m(t')+\epsilon$, e passando al limite per $m \to \infty$ ho che $l(t') -\epsilon<\lim_{t \to t'}l(t)<l(t')+\epsilon$ e per l'arbitrarietà di $\epsilon$ ho che deve essere $\lim_{t \to t'}l(t)=l(t')$ e quindi $l$ è continua.

Adesso devo provare che la mia successione di funzioni $f_n$ converga proprio a $l$:
Per quanto detto sopra ho che $\forall \epsilon >0, EEn_\epsilon$ tale che $\forall n,m>n_\epsilon$, la disuguaglianza $f_m(t) -\epsilon<f_n(t)<f_m(t)+\epsilon$ è vera $\forall t in [0,1]$, e quindi passando al limite per $m \to \infty$ ottengo che:
$\forall t in [0,1]$ vale $l(t) -\epsilon<f_n(t)<l(t)+\epsilon$ e cioè $\forall t in [0,1], |f_n(t)-l(t)|<\epsilon$ di conseguenza si ha che
$max{|f_n(t)-l(t)|,t in [0,1]}<=\epsilon$ e quindi $\lim_{n \to \infty}f_n=l$

Ti invito ad analizzare bene questa risoluzione perchè puo darsi che abbia fatto errori.
Naturalmente prometto di rivederla e poi di discuterne sul topic appena posso.
NoSignal
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 31 di 108
Iscritto il: 23/05/2016, 20:22


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 1 ospite