Lavoro nel Ciclo di Carnot

Messaggioda vitunurpo » 21/11/2016, 14:28

Ciao a tutti :)
Ho una domanda da porvi...
Magari può risultare un po' stupida..ma penso di essermi un po' persa in un bicchiere d'acqua.

Sto studiando il Ciclo di Carnot.
Ecco la mia domanda: Se svolgo il Ciclo nel senso orario (ovvero partendo dalla temperatura T2 (T2>T1), facendo una trasformazione isoterma reversibile, poi un'altra adiabatica reversibile ecc...) alla fine del ciclo mi trovo con una lavoro L<0 o L>0 ??
Io penso che svolgendo il ciclo in senso orario si subisca un lavoro sul sistema e che quindi sia L<0.

Se invece svolgo il ciclo in senso antiorario e utilizzo il ciclo come una macchina frigorifera, sono sicura che sto compiendo del lavoro (dato che devo sottrarre calore alla temperatura T1 ( T1<T2) e portarlo a T2. Quindi nel caso di macchina frigorifera, il lavoro svolto è L>0?

Essenzialmente il punto in cui faccio confusione è il capire se il lavoro sia positivo o negativo e perché. Quando ''compio'' lavoro L è negativo o positivo? E quando lo subisco invece?

Grazie mille :)
vitunurpo
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 8 di 392
Iscritto il: 06/11/2016, 12:07

Re: Lavoro nel Ciclo di Carnot

Messaggioda professorkappa » 21/11/2016, 20:07

Il segno del lavoro e' convenzionale.
Normalmente, per coerenza, si assume il lavoro positivo quando il fluido fa lavoro sull'ambiente (macchina operatrice) e negativo quando siamo noi a fare lavoro sul fluido (macchina utilizzatrice: il frigo).

In senso orario, durante l'isoterma, si prende calore alla temperatura piu alta e quella esapnsione dovuta al calore diventa lavoro positivo (la macchina e' in grado di azionare un utilizzatore). Poi si passa alla adiabatica (altro lavoro positivo. Si riporta tutto alle condizioni iniziali fornendo lavoro nella isoterma a T2<T1 e nell'ultima adiabaitca.

Nel caso di ciclo antiorario, avviene l'inverso, il lavoro e' positivo nelle 2 curve inferiori e negativo in quelle "superiori". La somma algebrica e' dunque negativa, il che significa che stiamo fornendo noi lavoro al frigo. infatti te ne accorgi, perche questa energia la paghi in kwh in bolletta.
Ultima modifica di professorkappa il 22/11/2016, 03:53, modificato 1 volta in totale.
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2033 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: Lavoro nel Ciclo di Carnot

Messaggioda vitunurpo » 21/11/2016, 21:40

Okay....credo di aver capito. In sostanza io ho invertito il segno del lavoro nei due casi!
vitunurpo
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 9 di 392
Iscritto il: 06/11/2016, 12:07

Re: Lavoro nel Ciclo di Carnot

Messaggioda professorkappa » 22/11/2016, 03:52

Si.
Una svista: ho ripetuto operatrice 2 volte. Il frigo e' macchina utlizzatrice. Ho corretto
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2035 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: Lavoro nel Ciclo di Carnot

Messaggioda MauroM292 » 22/01/2017, 11:54

Sisi, molto chiaro grazie! Ti volevo porre un'altra domanda, quando si parla di "calore assorbito dal fluido motore" si riferisce sempre al calore in caldaia?? non so come affrontare questo quesito.
MauroM292
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 39 di 120
Iscritto il: 29/01/2013, 18:45

Re: Lavoro nel Ciclo di Carnot

Messaggioda professorkappa » 22/01/2017, 18:50

Non necessariamente in una caldaia, puo' essere uno scambiatore di calore. Qualsiasi mezzo che trasferisca calore al fluido
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2174 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite