Studiare Fisica alla Sapienza

Messaggioda tasukete » 24/08/2015, 15:15

Ciao a tutti, sono un ragazzo di 20 anni e scrivo per avere opinioni e magari anche consigli da chi studia fisica alla Sapienza. Con ogni probabilità dal prossimo anno accademico intraprenderò anche io questo cammino, dopo un anno in un'altra facoltà in cui nonostante gli ottimi risultati, non mi sento a mio agio. Purtroppo la facoltà che frequento adesso mi ha reso del tutto estraneo a ciò che riguarda la matematica-fisica anche se queste sono sempre state le materie in cui riuscivo meglio al liceo e le mie due passioni. In realtà non so come sono capitato dove ora mi trovo con molta esattezza; purtroppo la vittoria di un concorso nazionale mi ha spinto verso questa strada che fin dall'inizio sapevo di non essere la mia. Ora però sono cambiate alcune cose in me: prima di questo anno accademico, mettendo in conto di non passare il test, avevo già optato per un'ingegneria (aerospaziale), tenendo sempre conto delle mie due passioni. Dopo questa esperienza da cui sono uscito fortemente ridimensionato ho capito fondamentalmente 2 cose:
1. Non è vero che un ragazzo da sempre bravo a scuola e meritevole possa scegliere qualsiasi cosa all'università. Difatti anche se questo primo anno dal punto di vista del rendimento è stato molto positivo, ho sentito la pesantezza addosso di studiare cose che non mi prendono e allo stesso tempo il rimpianto di non poter approfondire mai materie che invece sentivo più mie (forse questo mi è pesato ancor più che il fatto di studiare altre materie, comunque molto interessanti).
2. Cambiando, non scenderò più a compromessi; tutti i ragazzi con la passione della matematica e della fisica, alla fine scelgono sempre ingegneria; se a me piace la matematica e la fisica, scelgo fisica che mi permette di fare della matematica di qualità e dell'ottima fisica.

Informandomi meglio ho però capito quanto possa essere pesante questo percorso e la paura di non farcela dopo un anno di stop con la matematica è tanta. Ho consultato il piano di studi dal sito ufficiale dell'Università e vorrei avere delle info per quanto riguarda i laboratori. Ho letto: "laboratorio meccanica", ad esempio, e non ho la minima idea di cosa possa essere. Inoltre volevo sapere anche se (come ho iniziato a temere da quando ho consultato la guida), esista un solo esame di Analisi anziché Analisi 1 e 2.

Infine dovendomi trasferire da un'altra città, chiedo a chi è della zona se gli alloggi studenti (presso i quali già soggiorno nella mia città attualmente e per i quali conto di fare richiesta anche a Roma) si trovino vicino alle aule in cui si seguono le lezioni. Grazie a chi saprà sciogliere i miei dubbi e scusate per la lunghezza :D
tasukete
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 8 di 20
Iscritto il: 02/02/2015, 13:16

Re: Studiare Fisica alla Sapienza

Messaggioda @melia » 24/08/2015, 17:59

Ti posso rispondere solo per quanto riguarda il laboratorio di meccanica: fisica del moto. Potrebbero essere esperimenti sul piano inclinato, di statica, o sull'energia meccanica e potenziale gravitazionale.
Spesso nei laboratori ci sono macchinette che sembrano calcolatrici, ma che, collegate a dei sensori, calcolano direttamente velocità, accelerazioni, rappresentano grafici della legge del moto, traiettorie dei corpi, ...
Dopo ogni esperimento dovrai fare la relazione con i dati che hai raccolto.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 8260 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Studiare Fisica alla Sapienza

Messaggioda giuliofis » 25/08/2015, 11:08

tasukete ha scritto:1. Non è vero che un ragazzo da sempre bravo a scuola e meritevole possa scegliere qualsiasi cosa all'università.

È normale, mica può piacere tutto...

se a me piace la matematica e la fisica, scelgo fisica che mi permette di fare della matematica di qualità e dell'ottima fisica.

A fisica però non facciamo molta matematica moderna (a meno di non fare teorica, credo).

Informandomi meglio ho però capito quanto possa essere pesante questo percorso e la paura di non farcela dopo un anno di stop con la matematica è tanta.

Comprati un testo di matematica per i precorsi e fai quello, in genere sono scritti in modo tale da non impiegare più di due settimane o un mese. Sarà sufficiente, vedrai.

Ho consultato il piano di studi dal sito ufficiale dell'Università e vorrei avere delle info per quanto riguarda i laboratori. Ho letto: "laboratorio meccanica", ad esempio, e non ho la minima idea di cosa possa essere.

Esperimenti con pendoli, palline e piani inclinati, e forse fluidi. Cose noiose, per cui dovrai fare tante misure ripetitive in laboratorio. Poi dovrai scrivere delle relazioni analizzando i dati, e quello è bellissimo.


Inoltre volevo sapere anche se (come ho iniziato a temere da quando ho consultato la guida), esista un solo esame di Analisi anziché Analisi 1 e 2.

Dipende dalle università, ma gli argomenti saranno ovunque gli stessi. Non ti perderai niente, tranquillo.
giuliofis
 

Re: Studiare Fisica alla Sapienza

Messaggioda tasukete » 26/08/2015, 00:37

Grazie per le risposte ad entrambi :D Quello che mi premeva sapere davvero in realtà è se proprio lì, alla Sapienza, Analisi si fa in un unico esame (magari da qualcuno che la frequenta), anche se a giudicare dai crediti (solo 9 CFU) credo di no ed invece penso che all'esame di Analisi 2 sia stato dato un altro nome nel piano di studi (nel caso, sapreste indicarmi qual è?).

Per quanto riguarda l'argomento alloggi, ahimé, credo non mi possiate aiutare e quella dell'affitto purtroppo a Roma credo sarà una nota dolente :?
tasukete
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 9 di 20
Iscritto il: 02/02/2015, 13:16

Re: Studiare Fisica alla Sapienza

Messaggioda @melia » 26/08/2015, 11:14

Non è che ci siano molte possibilità: Analisi vettoriale, l'unico altro esame di matematica a parte geometria.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 8266 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Studiare Fisica alla Sapienza

Messaggioda Brahmajala » 28/08/2015, 15:21

tasukete ha scritto:[...]

Sto entrando quest'anno da fuorisede proprio alla Sapienza in Fisica, e da povero impaziente mi sono messo a frugare di tutto e di più sul programma.
Allora, Analisi 2 esiste, solo che si chiama Analisi Vettoriale, poi per il resto ti posso dire una cosa che spero sia ben chiara:
Se sei motivato e desideri riuscire ad andare avanti, e sopratutto, sei disposto a metterci tutte le energie che possiedi (senza fonderti il cervello) per ottenere ciò che vuoi, secondo me il risultato positivo è più che fattibile, indifferentemente dalla difficoltà/complessità del corso.

Buona fortuna nei tuoi studi, spero che ci incontreremo in classe!
Brahmajala
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 30
Iscritto il: 26/08/2015, 15:51
Località: Roma

Re: Studiare Fisica alla Sapienza

Messaggioda tasukete » 28/08/2015, 22:35

Brahmajala ha scritto: Buona fortuna nei tuoi studi, spero che ci incontreremo in classe!


Grazie e buona fortuna anche a te. Dato che anche tu sarai fuori sede, posso chiederti come hai pensato di organizzarti per l'alloggio?
tasukete
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 10 di 20
Iscritto il: 02/02/2015, 13:16

Re: Studiare Fisica alla Sapienza

Messaggioda Brahmajala » 28/08/2015, 22:44

tasukete ha scritto:Grazie e buona fortuna anche a te. Dato che anche tu sarai fuori sede, posso chiederti come hai pensato di organizzarti per l'alloggio?

Sto (starò) in una casa in affitto
Brahmajala
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 7 di 30
Iscritto il: 26/08/2015, 15:51
Località: Roma


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite