equazione differenziale non lineare

Messaggioda Lusba » 28/08/2015, 10:45

Ciao a tutti, seguo da tempo questo sito che stimo molto.
Mi permetto di sottoporre alla vostra attenzione una equazione differenziale non lineare che mi appare un pò strana per il mio attuale livello di competenza (sto preparando uno dei primi esami ad ingegneria) ed è anche indigesta, tra l'altro, ai solutori automatici.
Trattasi di: y'+y/2x=xsin(x/y).
Ho provato con la sostituzione z=y/x però per questa strada arrivo solo a cose del tipo z'=-z/2x+sin(1/z) quindi mi trovo nell'impossibilità di separare le variabili.
C'è qualcuno che cortesemente vuole provare a darmi qualche altro "input" o strada risolutiva (se esiste!) ?
Vi ringrazio in anticipo
Lusba
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 10
Iscritto il: 25/11/2014, 22:51

Re: equazione differenziale non lineare

Messaggioda gugo82 » 28/08/2015, 16:09

Qual è il testo preciso dell'esercizio?
C'è scritto esplicitamente di risolvere la EDO?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 17094 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: equazione differenziale non lineare

Messaggioda Lusba » 28/08/2015, 21:33

Grazie per l'interessamento. E' stato un tema d'esame del passato con richiesta di soluzione (che purtroppo non ho) ... mi è sufficiente che mi confermi che si tratta di una cosa non standard e sicuramente troppo difficile per il mio livello (per ora so fare il 1° ordine con la formula del fattore integrante, le variabili separabili, Bernoulli, le omogenee ed il 2°secondo ordine a coefficienti costanti (wronskiano e somiglianza).
Lusba
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 10
Iscritto il: 25/11/2014, 22:51

Re: equazione differenziale non lineare

Messaggioda gugo82 » 28/08/2015, 23:03

Sì, così com'è scritta "a occhio" non mi pare risolvibile elementarmente.

Probabilmente si tratta di un errore di battitura: infatti, se fosse scritta così:
\[
y^\prime (x) + \frac{2}{x}\ y(x) = \frac{x\sin x}{y(x)}
\]
sarebbe di Bernoulli.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 17098 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite