Lettere o matematica?

Messaggioda EnnioEvo » 28/08/2015, 18:54

Matematica o lettere? Sin da piccolo ho sempre pensato che avrei studiato matematica da grande, e tutti mi conoscono come "il genio della matematica", anche se non sono certamente un genio (nonostante ogni anno sono primo nel mio liceo scientifico in Archimede non sono mai arrivato a Cesenatico). Comunque la matematica mi è sempre piaciuta, però quest'anno ho scoperto quanto è bello studiare gli autori latini ed italiani. Ho paura di scegliere " la via più semplice", perché sicuramente matematica offre più sbocchi, e anche perché comunque a lettere farei (immagino) più fatica. Cosa mi potete di dire? Sarebbe fattibile prendere una triennale in lettere (o fare solo i primi due anni, in cui si hanno le materie più importanti) dopo che si ha finito matematica? Oppure meglio il contrario, cioè prima lettere e poi mate, così se non mi piace cambio subito? Oppure coltivare una delle due come hobby?
EnnioEvo
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 32
Iscritto il: 08/07/2015, 12:51

Re: Lettere o matematica?

Messaggioda Brahmajala » 28/08/2015, 18:57

Se preferisci la matematica allora vai con matematica e coltivi lettere come hobby, se no viceversa
Brahmajala
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 30
Iscritto il: 26/08/2015, 15:51
Località: Roma

Re: Lettere o matematica?

Messaggioda Diplomacy » 28/08/2015, 18:59

Essendo due corsi completamente differenti io ne sceglierei uno e l'altro lo coltiverei come hobby.

Perché immagini che lettere sia più difficile per te?
Una nave in porto è al sicuro, ma non è per questo che sono state costruite le navi.
(Benazir Bhutto)

Mettete in discussione tutto e tutti,
Evitate la provincia, mirate all’universo,
Cercate di raggiungere l’irraggiungibile,
Resistete molto, obbedite meno.
Diplomacy
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 141 di 348
Iscritto il: 04/03/2014, 16:45

Re: Lettere o matematica?

Messaggioda vict85 » 28/08/2015, 20:31

Perché stai considerando Lettere? Per Storia? Per Filosofia? Per la letteratura? Insomma dire lettere è un po' come dire che vuoi fare una scienza. Le prospettive lavorative come laureato in lettere non sono tantissime, e la doppia laurea non ti dà molto di più della singola. Parlo per esperienza personale.

Personalmente ti sconsiglio fortemente di fare prima lettere e poi matematica. Io ero in una situazione analoga, ho scelto scienze politiche e poi ho deciso che matematica mi mancava troppo. Riprendere matematica dopo 3 anni che la trascuri fortemente, non è esattamente una strada che consiglio.
Fare il contrario non lo consiglio ugualmente perché dovresti ripartire di nuovo da zero e comunque, anche mettendoci 5 anni a fare triennale+magistrale (cosa non assicurata), quando finirai sarai probabilmente voglioso di farti una tua vita e smetterla di dipendere dai tuoi. Se vuoi prenderti una laurea per il solo gusto di farla, puoi benissimo farlo ma non hai alcuna ragione di farlo in quel momento. E ci sono molteplici ragioni per non farlo, anche economiche.

Mi dispiace dirlo, ma dovrai scegliere. Non so se avrai tempo da dedicare all'altro come hobby, ma puoi senz'altro provarci.
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 8268 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Re: Lettere o matematica?

Messaggioda jitter » 28/08/2015, 21:09

Ciao Ennio,
io ti consiglierei Matematica e in futuro, se avrai conservato la passione per le lettere, potrai tranquillamente coltivarle come hobby o iscriverti a una seconda laurea. Tieni conto che le facoltà umanistiche sono più facili in termini di difficoltà degli esami. Inoltre la laurea in lettere ha pochi sbocchi lavorativi, quindi... :wink:
Avatar utente
jitter
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 794 di 2014
Iscritto il: 29/08/2010, 13:17

Re: Lettere o matematica?

Messaggioda EnnioEvo » 28/08/2015, 21:24

Brahmajala ha scritto:Se preferisci la matematica allora vai con matematica e coltivi lettere come hobby, se no viceversa

Per quello che ho fatto ora... Non lo so, sono piuttosto confuso... Potrebbe essere un indicatore il fatto che mate la faccio sempre volentieri, mentre lo stesso non posso dire dell'italiano e del latino, che anche se mi piacciono talvolta non ho voglia di farli?
Diplomacy ha scritto:Essendo due corsi completamente differenti io ne sceglierei uno e l'altro lo coltiverei come hobby.

Perché immagini che lettere sia più difficile per te?

Come ho scritto sopra, almeno la matematica che ho fatto finora, mi fa sempre venire la voglia di farla, mentre con italiano e latino, nonostante mi piacciano, mettermi a studiarli rappresenta sempre uno sforzo di volontà.
EnnioEvo
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 32
Iscritto il: 08/07/2015, 12:51

Re: Lettere o matematica?

Messaggioda EnnioEvo » 28/08/2015, 21:31

vict85 ha scritto:Perché stai considerando Lettere? Per Storia? Per Filosofia? Per la letteratura? Insomma dire lettere è un po' come dire che vuoi fare una scienza. Le prospettive lavorative come laureato in lettere non sono tantissime, e la doppia laurea non ti dà molto di più della singola. Parlo per esperienza personale.

Personalmente ti sconsiglio fortemente di fare prima lettere e poi matematica. Io ero in una situazione analoga, ho scelto scienze politiche e poi ho deciso che matematica mi mancava troppo. Riprendere matematica dopo 3 anni che la trascuri fortemente, non è esattamente una strada che consiglio.
Fare il contrario non lo consiglio ugualmente perché dovresti ripartire di nuovo da zero e comunque, anche mettendoci 5 anni a fare triennale+magistrale (cosa non assicurata), quando finirai sarai probabilmente voglioso di farti una tua vita e smetterla di dipendere dai tuoi. Se vuoi prenderti una laurea per il solo gusto di farla, puoi benissimo farlo ma non hai alcuna ragione di farlo in quel momento. E ci sono molteplici ragioni per non farlo, anche economiche.

Mi dispiace dirlo, ma dovrai scegliere. Non so se avrai tempo da dedicare all'altro come hobby, ma puoi senz'altro provarci.


Parlo per italiano e latino, ma anche per qualche materia opzionale di filosofia e storia (se ho capito bene).
Anche io ho provato a immaginarmi di fare 3 anni senza matematica, e mi sono reso conto che essa è l'unico motivo per cui sono andato a scuola fino al quarto, poi mi sono messo a studiare tutto e mi è piaciuto di fatto tutto. È che ho avuto troppo poco tempo per capire se lettere è la strada per me. Secondo te quindi la letteratura non riesco a farla in seguito?
jitter ha scritto:Ciao Ennio,
io ti consiglierei Matematica e in futuro, se avrai conservato la passione per le lettere, potrai tranquillamente coltivarle come hobby o iscriverti a una seconda laurea. Tieni conto che le facoltà umanistiche sono più facili in termini di difficoltà degli esami. Inoltre la laurea in lettere ha pochi sbocchi lavorativi, quindi... :wink:

Solo che la vita è una, e vale la pena fare ciò che massimamente piace... Ma non riesco a capire quale piace di più
EnnioEvo
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 32
Iscritto il: 08/07/2015, 12:51

Re: Lettere o matematica?

Messaggioda Brahmajala » 28/08/2015, 21:37

EnnioEvo ha scritto: Potrebbe essere un indicatore il fatto che mate la faccio sempre volentieri, mentre lo stesso non posso dire dell'italiano e del latino, che anche se mi piacciono talvolta non ho voglia di farli?
Come ho scritto sopra, almeno la matematica che ho fatto finora, mi fa sempre venire la voglia di farla, mentre con italiano e latino, nonostante mi piacciano, mettermi a studiarli rappresenta sempre uno sforzo di volontà.


Se è così mi sembra ovvio, buttati sulla matematica, e nel tempo libero coltivi la letteratura latina o italiana che sia.
Non puoi rischiare di fare una facoltà, i quali studi ti impacciano perché ogni volta devi fare uno sforzo di volontà, sarebbe come scalare una montagna con 100kg sulle spalle :?
Brahmajala
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 30
Iscritto il: 26/08/2015, 15:51
Località: Roma

Re: Lettere o matematica?

Messaggioda Maschinna » 29/08/2015, 07:52

Io sono uno studente dello scientifico (quasi V anno) che è in una situazione molto simile alla tua. Io sono indeciso tra fisica e lettere (classiche). Non riesco a stare né senza latino, né senza fisica e matematica.
Ho deciso (almeno per il momento) di scegliere un percorso di laurea in fisica alla Bicocca, pur mantenendo latino e greco (lo studio da autodidatta e sono arrivato all'incirca ad un livello ginnasiale) come hobbies. Questo principalmente per 2 motivi:
-la fisica mi affascina davvero tantissimo (più che lettere) e mi offrirebbe più opportunità all estero (vorrei andarmene dalla italia)
- è possibile mantenere lettere come hobby, mentre fisica no, in quanto è più difficile da comprendersi (per l avanzato livello di matematica)
Perciò cercherò di impegnarmi tantissimo quest anno in tutte le materie che studieró (mi piacciono tutte con qualche eccezione), approfondendo con letture gli argomenti più interessanti.
Quest estate ho letto molti autori, ma ho anche concluso e ripassato i programmi di matematica e fisica che, per motivi di tempo, non siamo riusciti ad affrontare durante i 4 anni (ovviamente non quelli del V anno, sebbene abbia già una infarinatura di limiti, derivate, integrali, etc)
:)

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
Maschinna
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 110 di 532
Iscritto il: 11/09/2014, 10:04

Re: Lettere o matematica?

Messaggioda Luca.Lussardi » 29/08/2015, 09:55

con tutto il rispetto per le lettere classiche, ma ragazzi... il latino e' una lingua morta, la fisica e la matematica sono ben lontane da essere saperi morti.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7187 di 12718
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Prossimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite