Cdl matematica, argomenti da sapere

Messaggioda qwerty1 » 30/08/2015, 10:15

Salve a tutti, non so se la sezione è giusta, spero di si.
A settembre comincerò il corso di laurea in matematica e la mia domanda é: gli argomenti di matematica che ho fatto in terza e quarta liceo, si rifaranno o sono dati per scontati ? Perché mi ricordo che ero bravo su trigonometria, ellissi ecc ma adesso che é passato più di un anno e mezzo non la ricordo benissimo. Lo stesso posso dire delle cose che abbiamo fatto in prima e seconda, ad esempio di geometria sintetica ricordo poco o nulla.

Grazie in anticipo
qwerty1
New Member
New Member
 
Messaggio: 13 di 50
Iscritto il: 07/08/2015, 13:24

Re: Cdl matematica, argomenti da sapere

Messaggioda Luca.Lussardi » 30/08/2015, 10:58

La geometria sintetica non la rifarai, a meno di qualche corso piu' storico e/o didattico, se proprio vuoi ripassare qualcosa riprendi un po' di algebra e calcolo del biennio, la geometria analitica e la trigonometria.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7190 di 12718
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: Cdl matematica, argomenti da sapere

Messaggioda mazzarri » 30/08/2015, 11:25

Gli argomenti di matematica di 3 e 4 liceo sono dati per scontati. Ti straconsiglio di ripassarteli.
Dovresti ricominciare dalla Analisi, cioè dai limiti, derivate, integrali, studio di funzione, equazioni differenziali, serie.... tutto questo ti verrà rispiegato da zero. Ovviamente la trigonometria, la geometria analitica, i logaritmi, tutte queste cose sono una base che sarà data per acquisita
In bocca al lupo qwerty1 e facci poi sapere come va!
mazzarri
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 929 di 2904
Iscritto il: 08/10/2014, 20:49
Località: Torino

Re: Cdl matematica, argomenti da sapere

Messaggioda qwerty1 » 30/08/2015, 12:50

mazzarri ha scritto:Gli argomenti di matematica di 3 e 4 liceo sono dati per scontati. Ti straconsiglio di ripassarteli.
Dovresti ricominciare dalla Analisi, cioè dai limiti, derivate, integrali, studio di funzione, equazioni differenziali, serie.... tutto questo ti verrà rispiegato da zero. Ovviamente la trigonometria, la geometria analitica, i logaritmi, tutte queste cose sono una base che sarà data per acquisita
In bocca al lupo qwerty1 e facci poi sapere come va!

Allora li ripasserò sicuramente (penso mi basti una lettura per riportare alla memoria quelle cose), ho 21 giorni a disposizione per il ripasso perciò ce la dovrei fare senza problemi.

Vi farò sapere certamente come andrà, tanto ci risentiremo sicuramente su qualcosa che non capirò (spero di non averne bisogno ma vedremo)

A presto
qwerty1
New Member
New Member
 
Messaggio: 14 di 50
Iscritto il: 07/08/2015, 13:24

Re: Cdl matematica, argomenti da sapere

Messaggioda vict85 » 30/08/2015, 13:18

Hai più di 21 giorni in realtà. Ripassare è utile ma a meno che tu non abbia completamente cancellato tutto puoi farlo anche mentre stai seguendo le lezioni.
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 8272 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Re: Cdl matematica, argomenti da sapere

Messaggioda qwerty1 » 30/08/2015, 16:36

vict85 ha scritto:Hai più di 21 giorni in realtà. Ripassare è utile ma a meno che tu non abbia completamente cancellato tutto puoi farlo anche mentre stai seguendo le lezioni.


Per l'esattezza ho 22 giorni e mezzo dato che l'uni mi comincia il 21 settembre ahah
É vero che posso anche rivedermi le cose mentre sto seguendo i corsi ma dato che adesso durante il giorno ho tanto tempo libero almeno lo usavo per fare qualcosa di utile :)
Grazie comunque per la risposta
qwerty1
New Member
New Member
 
Messaggio: 15 di 50
Iscritto il: 07/08/2015, 13:24

Re: Cdl matematica, argomenti da sapere

Messaggioda Luca.Lussardi » 30/08/2015, 18:01

Si, goditi comunque gli ultimi giorni perche' poi non sara' come la scuola... In ogni caso tieni conto che dal punto di vista puramente teorico potresti anche non sapere niente di matematica, ricomincerai tutto daccapo, dalla definizione di numero naturale e dalla proprietà commutativa della somma con tanto di dimostrazione.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7191 di 12718
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: Cdl matematica, argomenti da sapere

Messaggioda qwerty1 » 30/08/2015, 22:15

Luca.Lussardi ha scritto:Si, goditi comunque gli ultimi giorni perche' poi non sara' come la scuola... In ogni caso tieni conto che dal punto di vista puramente teorico potresti anche non sapere niente di matematica, ricomincerai tutto daccapo, dalla definizione di numero naturale e dalla proprietà commutativa della somma con tanto di dimostrazione.


Ciao! Ma al cdl in matematica viene ripresa la trigonometria ecc ? Perchè posso anche ripassarla velocemente ma non ho tempo per rifare tutti gli esercizi. Lo stesso anche per la geometria analitica (anche se la ricordo abbastanza bene).
Non fraintendere, con dire "non ricordo, la devo ripassare" non intendo dire che non mi ricordo piu le formulette principali, è la dimestichezza con l'argomento che ho perso col tempo perció vorrei sapere se è fondamentale riacquisire questa dimestichezza con geo.analitica, trigonometria ecc per l'uni

Grazie in anticipo
qwerty1
New Member
New Member
 
Messaggio: 16 di 50
Iscritto il: 07/08/2015, 13:24

Re: Cdl matematica, argomenti da sapere

Messaggioda vict85 » 30/08/2015, 22:58

No, quella non viene ripresa. Come neanche esponenziali e logaritmi o i metodi per trovare gli zeri di una equazione di grado secondo grado. La geometria analitica la si fa invece, anche se in modo completamente differente.
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 8275 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Re: Cdl matematica, argomenti da sapere

Messaggioda Luca.Lussardi » 31/08/2015, 07:59

Bisogna distinguere le cose: dal punto di vista teorico riprenderai tutto perche' in analisi 1 ti faranno vedere la costruzione rigorosa delle funzioni circolari, dell'esponenziale e del logaritmo. Ovviamente pero' se uno non ha mai visto un seno o un coseno e lo metti davanti ad un facile problema di trigonometria non sa da che parte voltarsi, per cui credo che sia piu' importante, se proprio vuoi fare qualcosa, riprendere la mano su qualche esercizio.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7192 di 12718
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Prossimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite