[Scienza delle Costruzioni] incognita iperstatica

Messaggioda ariannabianchi2209 » 23/02/2015, 20:21

Ciao a tutti! Ho un dubbiio riguardoi l calcolo dell'incognita iperstatica con il principio dei lavori virtuali. una volta trovate le reazioni vincolaro in funzione dell'incognita iperstatica, nel calcolare azione assiale, taglio e momento considero questa incognita oppure non la considero piú? Il dubbio mi è venuto a causa di un esercizio svolto a lezione in cui non viene tenuto conto dell'incognita solo nella prima parte infatti questultima non compare nel momento finale (ab) ma compare invece come 1* nella struttura di servizio. Posto l'esercizio per essere più chiara.
Si tratta di un errore di distrazione oppuren on devo considerarla? Grazie a tutti in anticipo

Immagine

Immagine

Immagine
L'incognita iperstatica è il momento W posto in A.
ariannabianchi2209
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 14 di 36
Iscritto il: 01/02/2015, 18:00

Re: [Scienza delle Costruzioni] incognita iperstatica

Messaggioda smaug » 26/02/2015, 16:10

non si capisce molto
smaug
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2641 di 5302
Iscritto il: 07/11/2011, 16:22
Località: Roma, Italy

Re: [Scienza delle Costruzioni] incognita iperstatica

Messaggioda Edokratos » 05/03/2015, 18:23

dalle foto non si capisce molto.. ti do la mia risposta sperando che quello che ti dico vada bene.
In un esercizio dove trovi l' iperstatica andrai a sostituire l' incognita iperstatica richiesta (che potrebbero essere anche più di una, se la struttura è iperstatica n- volte, avremo n incognite, ma non è questo il caso) .. ma a cosa la andrai a sostituire ? Semplicmente a dei valori. (Spero ti diventi chiaro il concetto mano a mano che proseguo)

Nello svolgimento di una struttura iperstatica infatti avremo 2 schemi
-il primo schema si chiama di solito SCHEMA 0 (poichè tutte le incognite iperstatiche richieste vengono poste uguali a 0 nel disegno, e pertanto anche nei conti dell' equilibrio. nello schema 0 terrai conto di eventuali carichi) [vedo ne è presente uno nella foto che hai messo]
-finiti i conti, farai il disegno di "riepilogo"(io lo chiamo così) della struttura con tutti i valori trovati.
-dal riepilogo dello schema 0 ricaverai e disegnerai i diagrammi di N,T,M

- il secondo schema si chiama SCHEMA 1 (poichè tutte le incognite iperstatiche richieste vengono poste uguali a 1, nello schema 1 NON terrai conto dei carichi)
- procedi come nel caso dello schema 0. dovresti procedere più rapidamente poichè, non essendoci pesi influenti nei conti delle forze verticali e dei momenti, i conti si semplificheranno spesso.
- dal ripeilogo dello schema 1 ricaverai e disegnerai i diagrammi di N,T,M

Una volta fatto ciò dovrai applicare il PLV e quindi applicare la formula Le=Li.
C'è una formula e da qui ricaverai i valori delle diverse, in questa caso una sola, incognite iperstatiche.

Adesso non ti resta che studiare il caso Nreale,Treale,Mreale. Ovvero studiando schema 0 e schema 1 "sommati"

Avendo ora nota l' incognita iperstatica la sostituirai al numero 1 che avevi posto nello schema 1 e andrai a fare i conti.

Spero di averti aiutato in qualche modo. ciao ciao :D
Edokratos
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 05/03/2015, 16:19

Re: [Scienza delle Costruzioni] incognita iperstatica

Messaggioda ariannabianchi2209 » 31/08/2015, 01:09

Grazie mille per la tua risposta è scusa se tardo a rispondere così tanto. Ho capito ciò che mi hai detto, ma la mia incognita iperstatica va considerata nello schema 0 o no?grazie mille:)
ariannabianchi2209
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 17 di 36
Iscritto il: 01/02/2015, 18:00

Re: [Scienza delle Costruzioni] incognita iperstatica

Messaggioda Bubbino1993 » 31/08/2015, 06:42

No.
Bubbino1993
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 365 di 1391
Iscritto il: 31/01/2014, 10:13
Località: Frosinone

Re: [Scienza delle Costruzioni] incognita iperstatica

Messaggioda ariannabianchi2209 » 03/09/2015, 23:20

Grazie:)
ariannabianchi2209
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 18 di 36
Iscritto il: 01/02/2015, 18:00


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite