Termodinamica. Trasformazione con T e V costanti

Messaggioda Maschinna » 15/08/2015, 20:03

Salve,
sul trattato di termodinamica di Fermi, nelle pagine in cui si parla di energia libera di Helmholtz, si dice che con una trasformazione isotermocora l'energia libera non può che diminuire (trasf. irreversibile) o rimanere costante.
Ma se vale l'equazione PV=nRT, se V e T rimangono costanti, lo stato del gas non varia. Dunque quale può essere l'esempio di una trasformazione a volume e temperatura costanti?

Grazie
Maschinna
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 78 di 532
Iscritto il: 11/09/2014, 10:04

Re: Termodinamica. Trasformazione con T e V costanti

Messaggioda Maschinna » 21/08/2015, 18:41

Ciò che non riesco proprio a capire è il perché si dica che "quando un sistema va incontro ad una trasformazione isotermica, il lavoro L fatto da essa non può mai essere maggiore di meno la variazione della sua energia libera."
La dimostrazione è che, partendo dalla disuguaglianza di Clausius, moltiplicando entrambi i membri per T costante della sorgente risulta:
$ Q=int_(A)^(B) (dQ) <=TDelta S $ e per il 1 principio
$ L+Delta U <=TDelta S $
Ora, essendo $ F=U-TS $
non dovrebbe valere anche per le trasformazioni non isotermiche che $ L<=-Delta F $ ?

grazie
Maschinna
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 84 di 532
Iscritto il: 11/09/2014, 10:04

Re: Termodinamica. Trasformazione con T e V costanti

Messaggioda Maschinna » 21/08/2015, 21:39

Se a qualcuno interessasse credo di avere capito:
La necessita di avere una trasformazione isotermica è data dal fatto che la T in F=U-TS in questo modo sia la stessa dell ambiente, perciò la funzione di stato nuovamente definita risulterebbe dipendente solo dal sistema è non dall ambiente.
Tuttavia se conosciamo la temperatura della sorgente vale sempre che il lavoro è minore o uguale di -ΔF.
Cosa ne pensate? Per favore rispondete anche se non siete sicuri di quello che dite

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
Maschinna
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 85 di 532
Iscritto il: 11/09/2014, 10:04

Re: Termodinamica. Trasformazione con T e V costanti

Messaggioda caminante » 31/08/2015, 23:45

Maschinna ha scritto:Salve,
sul trattato di termodinamica di Fermi, nelle pagine in cui si parla di energia libera di Helmholtz, si dice che con una trasformazione isotermocora l'energia libera non può che diminuire (trasf. irreversibile) o rimanere costante.
Ma se vale l'equazione PV=nRT, se V e T rimangono costanti, lo stato del gas non varia. Dunque quale può essere l'esempio di una trasformazione a volume e temperatura costanti?

Grazie


Ciao, mi viene in mente una trasformazione che modifichi sia la pressione che il numero di moli. Tipo aprire la valvola in una pentola a pressione con temperatura costante...
caminante
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 12 di 100
Iscritto il: 15/08/2015, 00:30

Re: Termodinamica. Trasformazione con T e V costanti

Messaggioda caminante » 31/08/2015, 23:48

Maschinna ha scritto:Se a qualcuno interessasse credo di avere capito:
La necessita di avere una trasformazione isotermica è data dal fatto che la T in F=U-TS in questo modo sia la stessa dell ambiente, perciò la funzione di stato nuovamente definita risulterebbe dipendente solo dal sistema è non dall ambiente.
Tuttavia se conosciamo la temperatura della sorgente vale sempre che il lavoro è minore o uguale di -ΔF.
Cosa ne pensate? Per favore rispondete anche se non siete sicuri di quello che dite

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk


Penso sia proprio una risposta valida.
caminante
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 13 di 100
Iscritto il: 15/08/2015, 00:30

Re: Termodinamica. Trasformazione con T e V costanti

Messaggioda caminante » 31/08/2015, 23:51

Ah, tornando alla storia dei sistemi aperti, una legge utile è quella di Avogadro "volumi uguali di gas diversi, in condizioni uguali di pressione e temperatura, contengono lo stesso numero di molecole".

Così se si vuole usare pV=nRT per gas perfetti aperti si possono pensare processi isotermocori da "i" a "f" con pf/nf=pi/ni.

Su phet.colorado.edu ci sono esperimenti virtuali carini.
caminante
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 14 di 100
Iscritto il: 15/08/2015, 00:30

Re: Termodinamica. Trasformazione con T e V costanti

Messaggioda Maschinna » 01/09/2015, 00:11

Grazie :)

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
Maschinna
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 118 di 532
Iscritto il: 11/09/2014, 10:04


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite