Re: Ingegneria

Messaggioda giuliofis » 01/09/2015, 12:55

raffamaiden ha scritto:Di matematica [...] fare fisica tecnica (tipo un approfondimento di termodinamica)

Ok, ho capito cosa intendi. A parte fisica dello stato solido, fatta esclusivamente in ingegneria elettronica e non ovunque (che ho visto come viene fatto mediamente, nemmeno lontanamente simile a fisica, come credo sia normale), il resto è classificabile come approfondimento di discipline di base. Io stavo parlando di fisica e matematica nuova, nel senso di argomenti nuovi per lo studente, di branche nuove fatte a modino. Perché non basta fare un corso introduttivo per dire che "si studia la tal dei tali cosa", altrimenti sarebbe come dire che un fisico ne sa di elettronica quanto un ingegnere: io ho seguito i corsi in entrambi i CdL, e non è affatto così, a fisica è enormemente più pratica volta a costruirsi i circuitini utili nel lavoro del fisico, non certo a capire a fondo perché si fa in un certo modo. Analogamente per matematica e CdL in Matematica.

che detta così sembra che uno fa i corsi base (usando la tua definizione) e poi di matematica e fisica non vede più niente, che non è affatto vero (anche perchè non avrebbe senso farli)

Hai ragione, mi sono espresso male e uno avulso dall'università può fraintendere. Quel che intendevo, appunto, è che oltre quei corsi (ed eventuali approfondimenti) c'è ben poco ad ingegneria di matematica e fisica (di matematica a fisica, eccetto corsi teorici, siamo più o meno lì), come è naturale che sia.
Il punto è che se uno volesse studiare matematica o fisica non gli consiglierei mai di fare ingegneria, così come se uno volesse studiare elettronica non gli consiglierei mai di fare fisica.
Se uno è frenato solo dalla paura di fare qualcosa di troppo teorico avulso dalla realtà o dalla pratica, allora può benissimo togliere il freno a mano e iscriversi a matematica o fisica, perché ci sono tanti indirizzi applicati ai più svariati campi.
giuliofis
 

Re: Ingegneria

Messaggioda MisterK » 01/09/2015, 23:41

Che piacciano la Matematica e la Fisica non è una condizione necessaria né sufficiente per iscriversi ad Ingegneria. La propensione di impronta ingegneristica si ha nel sangue, non ha nulla a che fare con la passione per queste materie.
Zwei Dinge erfüllen das Gemüt mit immer neuer und zunehmender Bewunderung und Ehrfurcht, je öfter und anhaltender sich das Nachdenken damit beschäftigt: Der bestirnte Himmel über mir, und das moralische Gesetz in mir.
Immanuel Kant: Kritik der praktischen Vernunft - Kapitel 34
MisterK
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 33 di 190
Iscritto il: 14/03/2015, 12:38

Re: Ingegneria

Messaggioda Diplomacy » 02/09/2015, 10:53

MisterK ha scritto:La propensione di impronta ingegneristica si ha nel sangue, non ha nulla a che fare con la passione per queste materie.


Questa cosa noi giovani neodiplomati la sentiamo 100.000 volte al giorno.. Il problema è che nessuno ci ha mai spiegato cosa significa avere la propensione di impronta ingegneristica.
Una nave in porto è al sicuro, ma non è per questo che sono state costruite le navi.
(Benazir Bhutto)

Mettete in discussione tutto e tutti,
Evitate la provincia, mirate all’universo,
Cercate di raggiungere l’irraggiungibile,
Resistete molto, obbedite meno.
Diplomacy
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 142 di 348
Iscritto il: 04/03/2014, 16:45

Re: Ingegneria

Messaggioda Ryukushi » 03/09/2015, 01:04

Diplomacy ha scritto:
MisterK ha scritto:La propensione di impronta ingegneristica si ha nel sangue, non ha nulla a che fare con la passione per queste materie.


Questa cosa noi giovani neodiplomati la sentiamo 100.000 volte al giorno.. Il problema è che nessuno ci ha mai spiegato cosa significa avere la propensione di impronta ingegneristica.


infatti non vuol dire niente. Nessuno ha idea di cosa sia ingegneria prima di farla. Poi se uno è dentro e ci si trova bene, bene, altrimenti cambierà.
Avatar utente
Ryukushi
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 408 di 894
Iscritto il: 08/04/2012, 20:59
Località: Torino

Re: Ingegneria

Messaggioda ad201903191857 » 03/09/2015, 17:30

Messaggioda MisterK » 02/09/2015, 00:41

Che piacciano la Matematica e la Fisica non è una condizione necessaria né sufficiente per iscriversi ad Ingegneria. La propensione di impronta ingegneristica si ha nel sangue, non ha nulla a che fare con la passione per queste materie.


non esageriamo... indubbiamente esistono cose come il talento, la propensione innata..

ma anche lavorando sodo, pur non essendo "geni", si può fare dell'ottima ingegneria.

:smt023
ad201903191857
 

Re: Ingegneria

Messaggioda giuliofis » 03/09/2015, 18:24

Suv ha scritto:
Messaggioda MisterK » 02/09/2015, 00:41

Che piacciano la Matematica e la Fisica non è una condizione necessaria né sufficiente per iscriversi ad Ingegneria. La propensione di impronta ingegneristica si ha nel sangue, non ha nulla a che fare con la passione per queste materie.


non esageriamo... indubbiamente esistono cose come il talento, la propensione innata..

ma anche lavorando sodo, pur non essendo "geni", si può fare dell'ottima ingegneria.

:smt023

Non credo fosse questo lo spirito dell'intervento. Credo piuttosto che volesse dire che non serve che piacciano la matematica e la fisica in quanto tali, né che da sole facciano di qualcuno un ingegnere.
giuliofis
 

Re: Ingegneria

Messaggioda ad201903191857 » 03/09/2015, 20:32

si l'avevo interpretato secondo tal senso, fare ingegneria è diverso dal trattare analisi fisica.. anch'io sono "quasi" d'accordo, pensare soluzioni praticamente fattibili è un "passaggio" che a pochi riesce naturale...

però, dato che la frase si presta a più interpretazioni, preferisco cercare di spegnere l'eventuale lettura "terroristica" del concetto :-) (se mi rivolgessi a una persona che sta per iniziare ingegneria, eviterei di dire cose del tipo "la propensione ingegneristica si ha nel sangue"; preferisco incoraggiare piuttosto che "spaventare")

Messaggioda Ryukushi » 03/09/2015, 02:04

Diplomacy ha scritto:
MisterK ha scritto:
La propensione di impronta ingegneristica si ha nel sangue, non ha nulla a che fare con la passione per queste materie.


Questa cosa noi giovani neodiplomati la sentiamo 100.000 volte al giorno.. Il problema è che nessuno ci ha mai spiegato cosa significa avere la propensione di impronta ingegneristica.


infatti non vuol dire niente. Nessuno ha idea di cosa sia ingegneria prima di farla. Poi se uno è dentro e ci si trova bene, bene, altrimenti cambierà.


concordo.
ad201903191857
 

Precedente

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite