Re: Curriculum Laurea Triennale

Messaggioda Intermat » 03/09/2015, 02:03

Non sono d'accordo. Io, se la sessione di settembre non va male, penso di inserire un esame in soprannumero. Ho solo due corsi obbligatori e con gli esoneri, il corso aggiuntivo mi interessa, perché se me lo studio non dovrei fare l'esame? Lo trovo un controsenso.
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 758 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma

Re: Curriculum Laurea Triennale

Messaggioda iMatteo1 » 03/09/2015, 08:00

Non è che qualcuno di voi sa come funziona questa cosa degli esami extra al politecnico di torino?

Brahmajala ha scritto: Dipende. Alla Sapienza in Fisica ti lasciano fare due esami aggiuntivi con l'art.6


Articolo 6 di quale codice o regolamento (nazionale o specifico della sapienza)?
iMatteo1
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 62 di 152
Iscritto il: 23/09/2014, 20:20

Re: Curriculum Laurea Triennale

Messaggioda Intermat » 03/09/2015, 12:30

Credo sia un articolo di qualche legge/decreto o simili perché anche a me la segreteria ha detto che devo devo compilare dei moduli poiché l'esame è regolato da questo art.6.
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 759 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma

Re: Curriculum Laurea Triennale

Messaggioda Camillo » 03/09/2015, 13:03

Eccolo l'art 6 . anzi ex art 6 Regio Decreto 1269/1938
http://www.uniroma1.it/node/5959
Camillo
Avatar utente
Camillo
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 7378 di 10714
Iscritto il: 31/08/2002, 21:06
Località: Milano -Italy

Re: Curriculum Laurea Triennale

Messaggioda Brahmajala » 03/09/2015, 23:32

Intermat ha scritto:Immaginavo fosse una cosa che dipendesse dalle singole università. Da noi, a parte i vincoli degli 80 cfu/anno non ce ne sono altri (da regolamento!). In altre sedi la cosa, a quanto pare, cambia.

PS: Far pagare di più per gli esami in soprannumero la trovo una cosa oscena... :?

Mi devo essere spiegato male, gli esami in soprannumero non li paghi, dato l'articolo 6 ti permette di fare due esami in soprannumero.
Quello che paghi è il corso singolo, per il quale non è necessario essere immatricolati, e in più viene rilasciato un certificato.
Brahmajala
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 15 di 30
Iscritto il: 26/08/2015, 15:51
Località: Roma

Re: Curriculum Laurea Triennale

Messaggioda Intermat » 04/09/2015, 01:38

Brahmajala ha scritto:
Intermat ha scritto:Immaginavo fosse una cosa che dipendesse dalle singole università. Da noi, a parte i vincoli degli 80 cfu/anno non ce ne sono altri (da regolamento!). In altre sedi la cosa, a quanto pare, cambia.

PS: Far pagare di più per gli esami in soprannumero la trovo una cosa oscena... :?

Mi devo essere spiegato male, gli esami in soprannumero non li paghi, dato l'articolo 6 ti permette di fare due esami in soprannumero.
Quello che paghi è il corso singolo, per il quale non è necessario essere immatricolati, e in più viene rilasciato un certificato.

Non mi riferivo a quanto detto da te ma a quanto detto da sapo93:

sapo93 ha scritto:
Non dipende solo da lui, ma anche dal regolamento dell'università stessa. Da noi in Bicocca ad esempio alla triennale si possono fare fino a 12 CFU in soprannumero e nulla di più (per qualunque tipo di laurea triennale, penso sia cosi anche alla magistrale). Al polimi invece so che puoi fare massimo 80 CFU per anno (che però paghi in più sulle tasse, il 130% invece che il 100% mi sembra).

Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 760 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma

Precedente

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite