Esercizio risonanza e fattore di merito circuito RLC

Messaggioda powamaker » 03/09/2015, 15:03

Ciao a tutti. Sono incappato in un esercizio che non riesco a risolvere in nessun modo e non riesco proprio a capire come cominciare il ragionamento. Il testo è il seguente:
Un circuito RLC in serie è alimentato da un generatore di fem di ampiezza V0 la cui frequenza può essere variata a piacere. Alle frequenze angolari \( \displaystyle \omega \) 1 e \( \displaystyle \omega \) 2 l'ampiezza della corrente è \( \displaystyle \eta \) volte minore dell'ampiezza della corrente alla risonanza. Trovare, in funzione di \( \displaystyle \eta \) , \( \displaystyle \omega \) 1 e \( \displaystyle \omega \) 2 :
- la pulsazione di risonanza;
- il fattore di merito del circuito.

Qualcuno potrebbe aiutarmi?

Grazie mille a tutti in anticipo! :)
powamaker
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 50 di 142
Iscritto il: 21/02/2013, 15:22

Re: Esercizio risonanza e fattore di merito circuito RLC

Messaggioda RenzoDF » 03/09/2015, 15:48

Tanto per cominciare prova a tradurre in formule quanto sotto affermato
powamaker ha scritto:... l'ampiezza della corrente è \( \displaystyle \eta \) volte minore dell'ampiezza della corrente alla risonanza.


E scrivi poi anche la relazione per la pulsazione di risonanza ed il fattore di merito.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1831 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: Esercizio risonanza e fattore di merito circuito RLC

Messaggioda powamaker » 03/09/2015, 16:45

Innanzitutto grazie mille per la risposta e per l'aiuto!! Ho provato a fare come mi hai consigliato e mi sono venuti entrambi i punti :D (a meno di un segno )...possibile che ci sia un errore nel risultato oppure ho sbagliato qualcosa?

Io ho ottenuto \( \displaystyle \omega0 = \sqrt{-(\omega1*\omega2)} \) mentre teoricamente il segno meno non dovrebbe esserci :(
powamaker
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 51 di 142
Iscritto il: 21/02/2013, 15:22

Re: Esercizio risonanza e fattore di merito circuito RLC

Messaggioda RenzoDF » 03/09/2015, 17:35

powamaker ha scritto:... mi sono venuti entrambi i punti :D (a meno di un segno )...possibile che ci sia un errore nel risultato oppure ho sbagliato qualcosa?... Io ho ottenuto \( \displaystyle \omega0 = \sqrt{-(\omega1*\omega2)} \) mentre teoricamente il segno meno non dovrebbe esserci :(

Certo, non deve esserci, direi che nell'eliminare un quadrato della differenza fra due pulsazioni non hai tenuto in conto della indeterminazione del segno, che è comunque discriminabile dal vincolo

$\omega_1<\omega_0<\omega_2$.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1832 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: Esercizio risonanza e fattore di merito circuito RLC

Messaggioda powamaker » 03/09/2015, 19:09

Hai ragione, è quello l'errore che ho fatto! Perfetto, tutto risolto, ho capito, grazie ancora!
powamaker
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 52 di 142
Iscritto il: 21/02/2013, 15:22


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite