Velocità media e distanza avendo la v istantanea

Messaggioda aeroxr1 » 03/09/2015, 07:35

Ciao,
é un po che non apro un libro di fisica e mi sono dimenticato anche le cose base. Adesso però sto sviluppando un applicazione in cui ogni 5hz ho la velocita istantanea e in base a questa devo calcolare la distanza percorsa totale e la velocità media da mostrare istantaneamente a video. Purtroppo lo sto facendo in Java e non ho possibilità attualmente di importare librerie per fare integrali e derivate. Come posso ottenere i due valori sopra indicati ?
Perché io usavo il classico spazio/tempo per la velocità media e per la distanza t*v ma queste credo non vadano per niente bene..

P.s : scusate se non ho scritto le formule non modo corretto, adesso sono con il cellulare , appena sono al pc edito il messaggio.
aeroxr1
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 26 di 33
Iscritto il: 13/01/2009, 01:34

Re: Velocità media e distanza avendo la v istantanea

Messaggioda axpgn » 03/09/2015, 12:53

Non so se ho capito bene il tuo problema ma potresti usare la velocità istantanea come velocità media dell'intervallino, calcolarti il piccolo spostamento effettuato in quell'intervallino, sommarlo agli altri e trovare la velocità media totale.

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4023 di 40640
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Velocità media e distanza avendo la v istantanea

Messaggioda aeroxr1 » 03/09/2015, 15:28

il problema è il seguente :

ogni 200 ms mi arriva la velocità istantanea di un mezzo

io devo mostrare a video sia questo dato che la velocità media che lo spazio percorso e per far questo devo basarmi sulla velocità istantanea e il tempo le uniche due grandezze che posseggo.

quindi dici di usare la velocità istantanea come velocità media dell'intervallo per trovarmi anche lo spostamento ?
aeroxr1
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 27 di 33
Iscritto il: 13/01/2009, 01:34

Re: Velocità media e distanza avendo la v istantanea

Messaggioda axpgn » 03/09/2015, 16:00

Io farei così (anzi mi è capitato spesso di farlo in Excel per problematiche simili) ... se mantieni in memoria i dati precedenti puoi anche mostrare il percorso totale (come somma di tutti i piccoli spostamenti elementari) e la velocità media globale (= percorso totale / tempo totale); minore è il tempo tra un dato e l'altro e più accurata sarà la previsione ...
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4024 di 40640
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Velocità media e distanza avendo la v istantanea

Messaggioda aeroxr1 » 03/09/2015, 17:06

devo capire come fare. Stasera provo a tirare giu un paio di esempi e dopo vi chiedo se la direzione è quella giusta. Grazie mille :)
aeroxr1
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 28 di 33
Iscritto il: 13/01/2009, 01:34

Re: Velocità media e distanza avendo la v istantanea

Messaggioda axpgn » 03/09/2015, 17:22

In che senso devi capire come fare? Moltiplichi la velocità istantanea che hai per $200\ ms$ e ottieni il microspostamento e tieni un contatore (o meglio un "sommatore") per le due grandezze spazio e tempo (da cui la velocità media globale) ... solo questo ...
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4025 di 40640
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Velocità media e distanza avendo la v istantanea

Messaggioda caminante » 03/09/2015, 23:25

Ciao aeroxr1,
a quanto ho capito axpng ti propone un modello di una sequenza di moti rettilinei uniformi e per questo la velocità media è uguale al valore istantaneo "iniziale" - per ogni intervallino di tempo - da te misurato.

Se preferissi un modello più sofisticato di sequenza di moti rettilinei uniformemente accelerati allora devi ipotizzare di conoscere il valore di tale accelerazione! Poi calcoli la velocità "finale" - a fine intervallino (non serve che aspetti che passa l'intervallo di tempo, puoi prevedere quale sarà in futuro, se conosci l'accelerazione), in quello dopo ci sarà una nuova velocità istantanea e potrai iterare il meccanismo (a patto che l'accelerazione sia sempre la stessa, altrimenti ne devi mettere un valore tu per ogni intervallino, ma questo può costare molto tempo) - grazie alla legge delle velocità " v = v0 + a Delta(t) ". E la velocità media come la calcoli? E' la media tra finale e iniziale! " vm = (vi + vf) / 2 ". E lo spostamento? " s = s0 + v0 Delta(t) + (1/2) a Delta(t)^2 ".

Questi sono solo due modelli, la vera sfida è saper adeguare il programma che stai scrivendo al fenomeno reale che dovrebbe rappresentare.

Pensa che la dinamica di un sistema in generale (descritta da equazioni differenziali) si può risolvere numericamente con metodi molto complessi. Se vuoi approfondire cerca in giro il "Runge-Kutta" o i metodi "simplettici". Ma ce ne sono anche di più facili.

Spero di essere stato utile.
caminante
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 26 di 100
Iscritto il: 15/08/2015, 00:30

Re: Velocità media e distanza avendo la v istantanea

Messaggioda axpgn » 03/09/2015, 23:41

caminante ha scritto:Questi sono solo due modelli, la vera sfida è saper adeguare il programma che stai scrivendo al fenomeno reale che dovrebbe rappresentare.


Sottolineo.

Se però la vuole fare semplice gli consiglio il mio ... :-D

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4027 di 40640
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Velocità media e distanza avendo la v istantanea

Messaggioda aeroxr1 » 05/09/2015, 15:07

si la voglio fare semplice anche perchè devo intanto fornire una beta, poi per migliorare l'algoritmo ci sarà tempo :-D

QUindi farò così :

1- Mi tengo due variabili per il tempo e per la distanza
2- ogni t (ipotizziamo 200ms) prendo la velocità, faccio 0.2*v e prendo la distanza percorsa in metri in quell'intervallino (la velocità mi arriva in metri al secondo).
3- sommo la distanza ottenuta alla variabile distanza e la divido per il tempo trascorso totale per ottenere la media

Quello su cui dovevo riflettere è la dimensione di queste variabili per evitare di raggiungere il limite di questa.. :oops:

p.s : vado un pò ot. Devo calcolare anche le calorie medie e ho l'algoritmo per calcolarmi quelle istantanee. Inizialmente avevo pensato di usare una variabile sommatore, sommarci tutte le calorie e dividerle per il numero di messaggi contenenti le calorie che avevo ricevuto. Però non mi piace troppo.. :roll:
aeroxr1
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 29 di 33
Iscritto il: 13/01/2009, 01:34


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite