Sottocampi massimali che evitano certi elementi

Messaggioda Pappappero » 04/10/2015, 21:25

Propongo un argomento forse arci-trattato e arci-noto, ma di cui non so molto e che vorrei investigare un po' di piu'.

Indichiamo con $\mathbb{Q}$ il campo dei numeri razionali, e con $\bar{\mathbb{Q}}$ la sua chiusura algebrica. Sia $\mathbb{L}$ un campo intermedio con \(\mathbb{Q} \subseteq \mathbb{L} \subseteq \bar{\mathbb{Q}}\) e sia \(\alpha \in \mathbb{L} - \mathbb{Q}\).

Esiste un sottocampo \(\mathbb{F} \subseteq \mathbb{L}\) tale che \(\alpha \notin \mathbb{F}\) e $\mathbb{F}$ e' massimale tra tutti i sottocampi di $\mathbb{L}$ che non contengono $\alpha$ [questo e' un esercizio carino se si sta imparando a usare il Lemma di Zorn - ammesso che io lo abbia usato correttamente].

Mi sembra che in generale non sia vero che \(\mathbb{F}[\alpha] = \mathbb{L}\), perche', ad esempio, in $\mathbb{F}$ non ci sono elementi che potenzialmente stanno in $\mathbb{L}$ e che fanno $\alpha$ ad una qualche potenza e tali elementi non stanno in $\mathbb{F}[\alpha]$. Se ad esempio \(\mathbb{L} = \mathbb{Q} [\sqrt[4]{2}]\) e $\alpha = \sqrt{2}$, allora $\mathbbF = \mathbb{Q}$ e $\mathbb{F} [\alpha] \ne \mathbb{L}$. Dico bene?

Non riesco neanche a dimostrare facilmente, anche se a occhio dovrebbe essere vero, che in generale l'estensione $\mathbb{L} | \mathbb{F}$ sia finita. E' vero?

Per ora una dimostrazione facile di questo fatto mi farebbe contento. Piu' tardi mi vorrei concentrare su sottocampi che evitano "piu' di un singolo elemento", ma di questo parleremo piu' tardi.
Pappappero
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 721 di 1848
Iscritto il: 30/12/2010, 16:17

Messaggioda j18eos » 06/10/2015, 22:54

Pappappero ha scritto:...Mi sembra che in generale non sia vero che \(\mathbb{F}[\alpha] = \mathbb{L}\), perche', ad esempio, in $\mathbb{F}$ non ci sono elementi che potenzialmente stanno in $\mathbb{L}$ e che fanno $\alpha$ ad una qualche potenza e tali elementi non stanno in $\mathbb{F}[\alpha]$. Se ad esempio \(\mathbb{L} = \mathbb{Q} [\sqrt[4]{2}]\) e $\alpha = \sqrt{2}$, allora $\mathbbF = \mathbb{Q}$ e $\mathbb{F} [\alpha] \ne \mathbb{L}$. Dico bene?...
Sì, mi trovo anch'io;

più in generale, basta scegliere un'estensione (algebrica) \(\displaystyle\mathbb{L}\) di \(\displaystyle\mathbb{Q}\) con grado di estensione \(\displaystyle p\) numero primo.
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5554 di 13405
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Re: Sottocampi massimali che evitano certi elementi

Messaggioda Pappappero » 06/10/2015, 23:46

Non ho capito il "piu' in generale"...

Comunque in merito alla seconda parte: in generale credo che l'estensione $\mathbb{L} | \mathbb{F}$ si guardi bene dall'essere finita. Prendiamo ad esempio, fissato $q \in \mathbb{Q}$ un non quadrato
\[
\mathbb{L} = \mathbb{Q} [\beta: \beta \text{ radice $m$-esima di $q$ per qualche $m$}].
\]
Allora $\mathbb{F} | \mathbb{Q}$ non e' finita perche' ci sono elementi di grado arbitrariamente alto in $\mathbb{F}$.

D'altra parte prendendo $\alpha = \sqrt{q}$ si ha che $\mathbb{F}$ non puo' contenere un sacco di quei $\beta$ un po' come nel caso del post precedente con $\sqrt{2}$. A occhio direi che $\mathbb{L} | \mathbb{F}$ e' infinita, anche se non ho una dimostrazione rigorosa.
Pappappero
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 725 di 1848
Iscritto il: 30/12/2010, 16:17

Messaggioda j18eos » 07/10/2015, 10:38

j18eos ha scritto:...scegliere un'estensione (algebrica) \(\displaystyle\mathbb{L}\) di \(\displaystyle\mathbb{Q}\) con grado di estensione \(\displaystyle p\) numero primo.
Ho implicitamente considerato un'estensione di grado finito (per cui algebrica) \(\displaystyle\mathbb{L}\) di \(\displaystyle\mathbb{Q}\)...
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5555 di 13405
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Re: Sottocampi massimali che evitano certi elementi

Messaggioda Pappappero » 07/10/2015, 16:08

Se il grado di $\mathbb{L} | \mathbb{Q}$ e' primo c'e' poco da dire. $\mathbb{F}$ e' sempre uguale a $\mathbb{Q}$ e $\mathbb{L} = \mathbb{Q}[\alpha]$.

Forse la tua frase va letta: "basta scegliere un'estensione algebrica $\mathbb{L}|\mathbb{Q}$ di grado NON primo, per avere casi in cui $\mathbb{F}[\alpha] \ne \mathbb{L}$ "? Non sono sicuro che questo sia vero pero'.
Pappappero
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 726 di 1848
Iscritto il: 30/12/2010, 16:17

Messaggioda j18eos » 07/10/2015, 22:08

Pappappero ha scritto:Se il grado di $ \mathbb{L} | \mathbb{Q} $ e' primo c'e' poco da dire. $ \mathbb{F} $ e' sempre uguale a $ \mathbb{Q} $ e $ \mathbb{L} = \mathbb{Q}[\alpha] $...
Esattamente ciò che volevo affermare, era solo per evidenziare che si può avere \(\displaystyle\mathbb{F}=\mathbb{Q}\); volendo, è il passo zero per poter iniziare a dimostrare questo
Pappappero ha scritto:...Indichiamo con $ \mathbb{Q} $ il campo dei numeri razionali, e con $ \bar{\mathbb{Q}} $ la sua chiusura algebrica. Sia $ \mathbb{L} $ un campo intermedio con \( \mathbb{Q} \subseteq \mathbb{L} \subseteq \bar{\mathbb{Q}} \) e sia \( \alpha \in \mathbb{L} - \mathbb{Q} \).

Esiste un sottocampo \( \mathbb{F} \subseteq \mathbb{L} \) tale che \( \alpha \notin \mathbb{F} \) e $ \mathbb{F} $ e' massimale tra tutti i sottocampi di $ \mathbb{L} $ che non contengono $ \alpha $...
mediante il lemma di Zorn.

Invece, riguardo a questa domanda
Pappappero ha scritto:...Non riesco neanche a dimostrare facilmente, anche se a occhio dovrebbe essere vero, che in generale l'estensione $ \mathbb{L} | \mathbb{F} $ sia finita. E' vero?...
pensavo che qualche informazione possa essere fornita dal modulo delle \(\displaystyle1\)-forme differenziali relative di Kähler \(\displaystyle\mathbb{\Omega}^1_{\mathbb{L}/\mathbb{F}}\) dell'estensione \(\displaystyle\mathbb{L}\) di \(\displaystyle\mathbb{F}\) (click)1; ma a causa della caratteristica \(\displaystyle0\): tutte le estensioni in gioco sono separabili, e per ciò:
\[
\mathbb{\Omega}^1_{\mathbb{L}/\mathbb{F}}=\{0\}
\]
ovvero nulla! :(

Note

  1. Un argomento spiegato male ovunque!
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5556 di 13405
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Re:

Messaggioda Pappappero » 07/10/2015, 22:37

j18eos ha scritto:...
Invece, riguardo a questa domanda
Pappappero ha scritto:...Non riesco neanche a dimostrare facilmente, anche se a occhio dovrebbe essere vero, che in generale l'estensione $ \mathbb{L} | \mathbb{F} $ sia finita. E' vero?...
pensavo che qualche informazione possa essere fornita dal modulo delle \(\displaystyle1\)-forme differenziali relative di Kähler \(\displaystyle\mathbb{\Omega}^1_{\mathbb{L}/\mathbb{F}}\) dell'estensione \(\displaystyle\mathbb{L}\) di \(\displaystyle\mathbb{F}\) (click); ma a causa della caratteristica \(\displaystyle0\): tutte le estensioni in gioco sono separabili, e per ciò:
\[
\mathbb{\Omega}^1_{\mathbb{L}/\mathbb{F}}=\{0\}
\]
ovvero nulla! :(


Provero' a dare un'occhiata. Comunque l'affermazione che avevo fatto nel primo post, penso sia falsa. Ho postato un (possibile) controesempio nel mio secondo post in questo thread (che in un certo senso generalizza quello fatto nel primo post con $\sqrt{2}$).

Ci ripensero' tra qualche giorno.
Pappappero
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 727 di 1848
Iscritto il: 30/12/2010, 16:17

Re: Sottocampi massimali che evitano certi elementi

Messaggioda Martino » 08/10/2015, 13:19

Considera il caso in cui $L$ è proprio la chiusura algebrica di $\mathbb{Q}$. In questo caso $L$ è anche la chiusura algebrica di $F$ e quindi se $L//F$ è un'estensione finita ha grado 1 oppure 2 (teorema di Artin-Schreier, qui, pagina 2).

Penso che anche questo(1) e questo(2) possano essere interessanti.
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 6241 di 13081
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia


Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite