Meccanica quantistica, Sakurai?

Messaggioda Fab527 » 07/10/2015, 09:39

Ho bisogno di un libro di meccanica quantistica, ed avendo fatto qualche ricerca pare che "Meccanica quantistica moderna" di Sakurai sia un ottimo libro.

Tuttavia ho letto nelle recensioni di amazon come la nuova edizione italiana (2014), attualmente in commercio, sia piena di errori, addirittura anche nelle equazioni.

Qualcuno possiede questo libro e può confermare/smentire questa cosa? Che mi consigliate di fare?
Fab527
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 162 di 328
Iscritto il: 07/11/2013, 22:30

Re: Meccanica quantistica, Sakurai?

Messaggioda giuliofis » 07/10/2015, 19:03

Io ti consiglio anche un altro testo, privo di esercizi, ma con tutti i postulati giustificati sperimentalmente e di una chiarezza spaventosa (ovvero: si legge benissimo!): Luigi E. Picasso, Lezioni di Meccanica Quantistica, non ricordo l'editore, ha la copertina rossa. C'è anche un volume di esercizi, con secondo autore Emilio d'Emilio.
giuliofis
 

Re: Meccanica quantistica, Sakurai?

Messaggioda Cmax » 08/10/2015, 10:26

Dipende dal contesto per cui serve il libro, se per il corso introduttivo di QM (quello che una volta era Istituzioni di Fisica Teorica) o per approfondimento.
Il Sakurai è un ottimo testo, ma può essere ostico nel corso introduttivo. Probabilmente contiene errori, ma è raro che testi di questo livello non ne contengano.
Anche il testo di Picasso dovrebbe essere di ottimo livello, non lo conosco direttamente ma dovrebbe essere l'evoluzione delle dispense che ho usato io per l'esame. Se vi è rimasto legato, è consigliabile affiancarlo con un testo di maggiore estensione. Ai miei tempi si usava il Landau 3, ora potrebbero essere utili i volumi di Cohen-Tannoudji oppure quelli di Greiner, oltre al Sakurai. Mi hanno parlato bene del Ballentine, ma non lo conosco.
In funzione delle esigenze, si trovano inoltre in rete numerose ottime dispense in pdf, anche se in genere su argomenti limitati.
Ovviamente, stiamo parlando solo di QM non relativistica, per la parte relativistica o teoria dei campi i testi sono tutt'altri.
Cmax
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 832 di 1160
Iscritto il: 11/09/2006, 09:50

Re: Meccanica quantistica, Sakurai?

Messaggioda mazzarri » 08/10/2015, 16:04

Io ho letto il Konishi mi è sembrato chiaro .
l'ho trovato in rete
mazzarri
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1111 di 2904
Iscritto il: 08/10/2014, 20:49
Località: Torino


Torna a Leggiti questo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite