Reazioni vincolari in un sistema di tre travi

Messaggioda Fraccio » 27/11/2015, 15:52

Salve, ho un sistema di tre travi connesse tra di loro mediante una cerniera (D) ed un doppio pendolo (F):

Immagine

Considero $ alpha = 0 $ e per trovarmi le reazioni vincolari imposto le condizioni di equilibrio, annullando la somma delle forze orizzontali e quella delle forze verticali. Ho così due equazioni ($ Sigma F_X=0 $ ; $ Sigma F_Y=0 $) e quattro incognite ($ V_A; H_C; V_H; H_H $, senza dimenticare $ M_H $, che per ora non è presente).

Aggiungo un'equazione ausiliaria, quella dell'equilibrio alla rotazione attorno a D, e dunque rendo nullo il momento generato in D da tutte le forze a sinistra della cerniera (corpo 1). Ma niente: le incognite rimangono sempre le stesse, sembra di essere in un labirinto. Come posso provare a risolverlo?
Fraccio
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 64 di 342
Iscritto il: 15/06/2013, 21:01

Re: Reazioni vincolari in un sistema di tre travi

Messaggioda Fraccio » 28/11/2015, 12:12

Ah perfetto, dunque con i sistemi a tre travi mi conviene svincolare i corpi e determinare anche le reazioni delle connessioni (cerniera e doppio pendolo) al fine di trovarmi tutte le reazioni vincolari.

Nei sistemi a due travi era più semplice, mi bastava introdurre un'equazione ausiliaria e trovavo tutte le reazioni necessarie senza dovermi trovare quelle delle connessioni.

Un'ultima domanda: che software hai usato per postarmi quei disegni?
Fraccio
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 65 di 342
Iscritto il: 15/06/2013, 21:01

Re: Reazioni vincolari in un sistema di tre travi

Messaggioda Fraccio » 28/11/2015, 12:48

Perfetto, ma avrei qualche problema con Ftool (forse per l'inserimento manuale del doppio pendolo).

Stando ai sistemi, e considerando $ alpha = 0 $ (come viene imposto dalla traccia), le reazioni vincolari dovrebbero essere:

$ V_A = -qL; H_C = 0 ; H_D = 0 ; V_D = qL ; V_F = -qL ; W_F = -qL^2 ; H_H = 0 ; V_H = 2qL ; W_H = -5/2qL^2 $

Dove le reazioni verticale negative sono rivolte verso il basso ed i momenti negativi sono rivolti in senso orario.

Tuttavia, con Ftool risultano questi diagrammi di sollecitazione (ho considerato $ L = 2 $ e $ q = 3$):

Immagine

Immagine

Immagine
Fraccio
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 67 di 342
Iscritto il: 15/06/2013, 21:01

Re: Reazioni vincolari in un sistema di tre travi

Messaggioda Fraccio » 28/11/2015, 12:53

Chiedo scusa. Avevo sbagliato ad usare Ftool, questi diagrammi sono giusti:

Immagine

Immagine

Immagine
Fraccio
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 68 di 342
Iscritto il: 15/06/2013, 21:01

Re: Reazioni vincolari in un sistema di tre travi

Messaggioda Fraccio » 28/11/2015, 14:32

C'è solo un problema. Perché nel tratto BC non viene prodotto momento? La reazione vincolare $ V_A $ non produce momento lungo il tratto BC in maniera analoga alla reazione $ V_H $ (sommata con $ W_H $ e il carico $ q $ agente su GH) sul tratto EG?
Fraccio
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 70 di 342
Iscritto il: 15/06/2013, 21:01


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite