distribuzione asimmetrica a simmetrica. Come si fa?

Messaggioda Gianmaria24 » 28/11/2015, 03:18

Buongiorno. Sono nuovo e cerco aiuto in voi su come trasformare dei dati che rappresentati presentato una asimmetria positiva quindi che tende verso destra, verificato non solo graficamente ma anche matematicamente, di conseguenza questo significa che la moda, mediana e media non coincidono quindi non posso utilizzare la distribuzione normale con la funzione cdf. Leggendo pero' su internet ho visto che i dati grezzi possono essere trasformati dunque normalizzati mediante l'utilizzo di : radice quadrata o cubica o esponente o logaritmo o con la tecnica dei ranghi. Il problema persiste comunque sia graficamente che matematicamente. Non so più dove sbattere la testa, ho anche consultato dei manuali di statistica inferenziale ma anche qui nulla. Dunque confido in voi. Grazie mille in anticipo.
Gianmaria24
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 6
Iscritto il: 28/11/2015, 03:00

Re: distribuzione asimmetrica a simmetrica. Come si fa?

Messaggioda Gianmaria24 » 28/11/2015, 14:51

Forse sono stato un po' troppo generico. Allora sei io produco dei numeri casuali mediante la funzione random della calcolatrice con un intervallo che oscilla tra 0 e 1, mi produce delle frequenze la cui media e mediana coincidono, questo significa che se voglio sapere quale sara' il prossimo numero prodotto casualmente dalla calcolatrice mi basterà applicare la distribuzione normale con la funzione di distribuzione cumulativa, in quanto la curva e' simmetrica. Se compio la stessa operazione ma con un intervallo compreso tra 1 e 6, produce delle frequenze la cui media e mediana non coincidono, dunque la curva e' asimmetrica e non posso applicare la distribuzione normale con la funzione di distribuzione cumulativa, di conseguenza devo applicare delle funzioni matematiche (logaritmo, radice quad, ranghi, ecc) trasformando i dati grezzi in normalizzati ma nel momento in cui compio la trasformazione i valori si rendono piu' piccoli ma comunque la media e mediana non coincidono. Grazie mille in anticipo Tommik
Gianmaria24
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 6
Iscritto il: 28/11/2015, 03:00

Re: distribuzione asimmetrica a simmetrica. Come si fa?

Messaggioda Gianmaria24 » 28/11/2015, 20:41

Forse posso aumentare la numerosità' del campione analizzato rendendolo di forma e analiticamente normale, come da confermato dal teorema del limite centrale. Il problema di produrre dei numeri casuali da una popolazione normale si rende al quanto problematico. La causa e' legata al fatto che le particelle cioè i numeri prodotti non seguono correttamente la regressione gaussina. Mi spiego meglio, se io con Matlab che e' il software da me utilizzato, impongo la funzione di generare numeri casuali da una popolazione casuale quando la raffiguro con la funzione detta normplot si vede immediatamente che le particelle escono fuori quindi non sono intercettate e di conseguenza, applicando la distribuzione normale con la funzione cdf, mi restituisce valori errati o meglio ma mal distribuiti e nel momento in cui faccio la verifica mi vien data la conferma che le probabilità sono mal distribuite. Detto ciò volevo domandarle se anche se la curtosi maggiore o minore di 1 può' produrre errori, cioè mal distribuzione di probabilità? Grazie mille in anticipo.
Gianmaria24
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 6
Iscritto il: 28/11/2015, 03:00


Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite